• 8 September 2024
Vogue NFT

Vogue Singapore ha lanciato Club Vogue Singapore per celebrare il suo secondo anniversario. Questo, insieme all’uscita di una doppia copertina con la star sudcoreana CL e la star del K-pop Jackson Wang.  Realizzato insieme all’agenzia di contenuti XR Polycount.io, Club Vogue Singapore dispone di un accogliente lounge circolare all’interno della App di Spatial.io. Ha uno spazio riccamente strutturato e stratificato popolato di viti tropicali e mostri, avatar sospesi sopra un gioco d’acqua gorgogliante su pedane di marmo levitanti. E ancora, divani avvolgenti con scaffali per acquistare gli ultimi numeri di stampa di Vogue Singapore. Entrando in questo spazio, ci sono due principali attivazioni Web 3.0: la collezione NFT “Forever Fashion-able” e gli indossabili digitali.

“Forever Fashion-able” NFT Collection


Per commemorare il lancio dello spazio e l’anniversario di Vogue, la rivista ha curato una speciale collezione NFT in collaborazione con MAD XR che presenta NFT unici degli iconici fotografi di moda Nick Knight, Chen Man, Liz Collins e Ellen von Unwerth. La collezione NFT è ora disponibile per l’acquisto tramite un’asta sulla piattaforma NFT premium, Brytehall.com.

Il futuro della moda e della tecnologia: Nick Knight

Per quanto riguarda la formazione del settore, il creatore di immagini di moda britannico Nick Knight ha a lungo rivendicato il ruolo fondamentale di pioniere, innovatore e temerario. Ad oggi, vanta un curriculum senza pari che include l’essere il fondatore e direttore di SHOWstudio che ha innovato e poi reso popolare il live streaming della sfilata di moda, così come è stato il visionario dietro alcuni dei video musicali più indimenticabili della cultura pop, da  “Born This Way” di Lady Gaga a “24” di Kanye West. Ora, Knight sta facendo la sua prima incursione nel Metaverso con il suo NFT drop, “ikon-1”, che presenta le sembianze della modella e star di Instagram Jazzelle Zanaughtti. La collezione è composta da 8.000 opere d’arte ed è stata il risultato di una collaborazione con 40 designer.

Fotografia e tecnologia


La fotografia è sempre stata spinta in avanti dalla ricerca di vedere il mondo in un modo nuovo. Il ruolo del fotografo o dell’image-maker è quello di mostrare qualcosa che le persone non possono vedere. Penso che le persone si rendano conto che la fotografia è la cosa principale e qualsiasi altra cosa è inganno; per questo oggi ci sono tanti commenti negativi su Internet, NFT e Metaverso.

ikon-1


L’idea iniziale con ‘ikon-1′ era per Knight di iniziare a lavorare con 40 diversi designer digitali. Si era guardato in giro e vedeva l’emergere di designer solo digitali; quindi, le persone creavano capi solo in forma digitale. Li ha contattati e ha chiesto loro se avessero voluto creare un capo di abbigliamento per ‘ikon-1’. 

È stata la prima grande sfilata di moda digitale e mi è venuto in mente che Jazelle of @uglyworldwide era la persona con il più grande guardaroba digitale del mondo. Lo slogan era: “Se vuoi andare a un evento digitale, puoi venire vestito con tutto ciò che vuoi.”

La moda e il significato di rinascita

La rinascita è qualcosa che ha a che fare con l’anima, che ha a che fare con l’amore, che ha a che fare con la poesia, che ha a che fare con la bellezza. I giovani artisti, tra cui  Schiaparelli o Horst per fare esempi ma chiunque si guardi nella storia dell’immagine della moda, hanno sempre voluto creare qualcosa. Una delle cose più importanti è come ci vestiamo dicendo chi siamo. Il modo in cui appariamo effettivamente alle persone è la nostra prima comunicazione con le persone ed è una delle forme d’arte più importanti che abbiamo da qui il binomio di moda e di arte con uno mezzo di rappresentazione che è la tecnologia.

Ella von Unwerth

Potenti e inarrestabili: questi sono i soggetti della modella tedesca diventata fotografa Ellen von Unwerth. Con volti come Claudia Schiffer, Rihanna e Pamela Anderson nel suo repertorio, von Unwerth, che nota il suo passaggio dall’essere davanti alla macchina da presa a dietro di essa come uno dei suoi più grandi punti di forza, ha costruito una carriera sul recupero della sessualità femminile. 

Nell’ottobre dello scorso anno, von Unwerth ha pubblicato la sua prima collezione NFT. Soprannominata la serie Supermodel NFT, consisteva in cinque delle sue immagini più iconiche, da Naomi Campbell a Kate Moss, tra le altre. Oggi, sta facendo la sua incursione in un nuovo capitolo del Metaverso come parte del lancio spaziale di Vogue Singapore. 

La fusione tra moda e tecnologia


Von Unwerth pensa che sia un interessante passo avanti. È un nuovo modo di esprimere l’arte e raggiungere pubblici diversi passando alle nuove tecnologie.
Ci sono tanti modi in cui la moda e la fotografia sono state utilizzate, partendo dalla fotografia analogica per poi passare al digitale. Ci sono molti modi in cui si possono modificare le immagini, cosa che prima non si poteva fare. Prima si poteva ritoccare un po’, si poteva giocare con la luce e la stampa, ma ora si possono aggiungere parole e così via. Ma a volte c’è così tanto che ci si può perdere perché è difficile mantenere la propria identità.

Chen Man

Ci sono pochi fotografi che vantano uno stile così distintivo come quello dell’artista visiva e fotografa nato a Pechino Chen Man. Conosciuta per i suoi ritratti iperrealistici e manipolati, Chen ha forgiato un percorso per il movimento culturale attraverso le immagini. Il suo primo grande periodo appena uscito dall’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino si è rivelato il suo più importante. Incaricato di creare una serie di copertine per la rivista d’arte cinese Vision, Chen ha cercato di colmare il divario tra tradizione e rottura dei confini. Ha così implementato elementi di graphic design e cinematografia, ogni immagine nel suo arsenale vacilla sul surreale.

Le immagini del Metaverso


Le immagini che sono diventate NFT, sono state selezionate per illustrare il potere delle donne. Le donne sono come l’acqua; Il potere che hanno è sottile ma infinito, come l’acqua che si insinua attraverso la pietra. Le immagini nel Metaverso aiutano ad aprire i confini e rendere le cose più convenienti.

Liz Collins

Kate Moss, Gigi Hadid, Kaia Gerber: questi sono i nomi di top model che vengono in mente quando si pensa alla fotografa britannica Liz Collins. Collins ha rapidamente trovato la propria dimensione in un settore dominato dagli uomini. I suoi follower più fedeli noteranno la sua esperienza: immagini dinamiche ma eleganti incentrate sullo sfruttamento dell’empowerment femminile. A rendere perfettamente il suo mood è l’opera d’arte selezionata da Collins, “Les Femmes”.
Lavorando con la fotografia e il cinema, la fusione dei mondi della tecnologia e della tradizione è vantaggiosa, aumentando sia l’efficienza che la creatività. Nella fotocamera e nella post-produzione, la tecnologia rompe i confini. Il mondo del cinema e della fotografia ha trovato un nuovo utilizzo grazie alla CGI e allo streaming immersivo. Le porte sono aperte alla creatività parallela.

Indossabili digitali, Vogue e la moda digitale

Mentre si festeggia il secondo anniversario di Vogue Singapore proprio questo mese, il regno digitale cerca di espandersi ulteriormente. Con la missione di collegare la moda con l’innovazione,  è stato presentato un lounge Vogue Singapore, il Club Vogue Singapore, in linea con il tema della “Rinascita”. Questa lounge presenta disegni del rivenditore di moda digitale DressX e accessori di The Fabricant.

In mostra al Club Vogue Singapore ci sono cinque manichini disegnati digitalmente dal team di Vogue Singapore utilizzando le ultime collezioni di The Fabricant e DressX. 

Debuttano con la loro prima collezione di accessori digitali esclusivamente su Club Vogue Singapore, la collezione di The Fabricant intitolata “XXories” presenta 13 accessori AR. Di questi, 10 sono in mostra sui manichini nel lounge. Ispirati a un abito tradizionale della provincia della Zelanda nei Paesi Bassi e alla cultura techno Gabber olandese degli anni ’90, i pezzi sono offerti sia come prova del filtro AR che come indossabili digitali su Spatial.io.

Gli accessori sono volutamente provocatori e suggeriscono l’idea di indossare il proprio dolore, presentando una nuova prospettiva sulla bellezza che mescola modelli IRL che indossano pezzi che esistono solo digitalmente”, afferma Amber Slooten, direttore creativo e co-fondatore di The Fabricant. La collezione sarà disponibile per l’acquisto a febbraio 2023, con un elenco di iscrizioni anticipate a novembre. 

Nel frattempo, ispirata dalla capacità dei serpenti di crescere troppo e cambiare la loro pelle, la Snake Collection di DRESSX presenta look maschili e femminili. La fondatrice Natalia Modenova ha affermato di aver creato tre metalook disponibili per l’acquisto e ottimizzati per essere indossati sugli avatar tramite Ready Player Me e presenti nel Metaverso Spatial di Vogue Singapore. 

Separatamente, per celebrare la pietra miliare dell’anniversario di Vogue Singapore, la pubblicazione svelerà anche una collezione esclusiva di merchandising di due marchi singaporiani. Questi saranno un berretto in twill ricamato realizzato con materiali riciclabili di The Paper Bunny con lo slogan ricamato “That’s Vogue”; e una felpa con cappuccio di ispirazione retrò realizzata con materiali riciclati certificati al 100% da Dirty Manners con il logo “VOGUE” sul petto. La collezione è stata lanciata il 12 ottobre 2022 ed è disponibile per l’acquisto su Shopify.

Conclusione

Un’ambientazione nel Metaverso di Spatial e un drop che mischia dunque varie arti dalla fotografia, alla moda, al cinema è tutto un divenire senza confini grazie ad un elemento: la tecnologia. E il Metaverso, ancora una volta, annulla i confini e le barriere e lascia sfogare la pura creatività di artisti che trovano in esso nuova forma di espressione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *