• 21 November 2024
Metaversi

Il metaverso inaugurerà una nuova era di connettività digitale, fatta di esperienze di realtà virtuale (VR), di realtà aumentata (AR) ed e-commerce. 

Investimenti e futuro virtual

Le aziende tecnologiche stanno scommettendo in grande stile su di esso. La massiccia acquisizione da 68,7 miliardi di dollari da parte di Microsoft del gigante dello sviluppo di giochi Activision Blizzard riflette il desiderio dell’azienda di rafforzare la sua posizione nello spazio immersivo. Prima di questo avvenimento, la società madre di Facebook si è rinominata Meta, una società metaversiana, che costruisce il futuro della connessione sociale. 

Ma anche altre società non tecnologiche chiedono a gran voce di entrare a far parte dei mondi virtuali. Da Nike che deposita nuovi marchi per vendere Air Jordan virtuali e Walmart che offre merce virtuale nei negozi online utilizzando la propria criptovaluta e NFT. In qualità di appassionate e studiose delle nuove tecnologie, noi di Meta abbiamo ben capito quale sarà il futuro dei media immersivi. Il Metaverso aprirà nuove opportunità di trasformazione. Che cos’è realmente questo Metaverso?

Entrare nel Metaverso

Il Metaverso è “una rete integrata di mondi virtuali 3D”. Questi mondi sono accessibili tramite un visore di realtà virtuale. Gli utenti navigano nel Metaverso usando i loro movimenti oculari, controller di feedback o comandi vocali. Il visore immerge l’utente, stimolando ciò che è noto come presenza reale, e generando la sensazione fisica di essere effettivamente lì. Per vedere il Metaverso in azione, possiamo guardare i popolari giochi di realtà virtuale multiplayer di massa come Rec Room o Horizon Worlds.

Ma le applicazioni più ampie oltre al gioco sono sbalorditive. Musicisti ed etichette di entertainment stanno sperimentando concerti nel Metaverso. L’industria sportiva sta seguendo l’esempio, con le migliori franchigie, come ad esempio il Manchester City. Vengono costruiti stadi virtuali in modo che i fan possano guardare le partite e, presumibilmente, acquistare merchandising virtuale. 

Forse le opportunità di più vasta portata per il metaverso saranno nella formazione aziendale e nei servizi governativi. Qual’è la concezione popolare del Metaverso? Un mondo basato sulla realtà virtuale indipendente dal nostro mondo fisico in cui le persone possono socializzare e impegnarsi in esperienze virtuali. 

Oltre la VR

Ma ci sono sfide da superare prima che il Metaverso possa raggiungere un’adozione diffusa, globale e, soprattutto, interoperabile. Il Metaverso aperto a cui fa riferimento Neil Trevett non va identificato con un Metaverso unico, paragonabile all’attuale Internet. Il concetto di “apertura del Metaverso” si concentra sulla creazione di standard tecnologici che possano favorire l’interoperabilità tra le varie applicazioni. Gli standard aperti rendono più semplice la vita ai creatori di contenuti. Questi dovrebbero trovare in questo caso un terreno più favorevole allo sviluppo di asset compatibili in varie applicazioni. Come nel caso di avatar 3D e altre risorse che possono essere trasferite da un Metaverso all’altro utilizzando un formato file di intercambio standardizzato.

Si dovrebbe consentire di ovviare alla dicotomia tra i Metaversi proprietari come Meta e Fortnite (Epic Games) e altri decentralizzati, come Decentraland e The Sandbox. E una sfida chiave è la parte “virtuale” di questo universo. In un certo senso, chiunque abbia un computer o uno smartphone può attingere a un’esperienza nel Metaverso. Offrire un’ampia accessibilità è la chiave per far funzionare il Metaverso basato sulla continua sfida in salita della VR. Il mercato VR ha visto notevoli innovazioni in un breve periodo di tempo grazie al 5G e anche a causa della pandemia. 

Abbiamo assistito all’arrivo di visori a prezzi accessibili come la linea Quest di Meta, che è diventata rapidamente il leader di mercato nella VR. La grafica è sensazionale, la libreria di contenuti è più robusta che mai e il dispositivo costa meno della maggior parte delle console per videogiochi. Allora perché così poche persone usano la realtà virtuale? Da un lato, le vendite globali di visori VR sono cresciute ma hanno ancora venduto solo circa 11 milioni di dispositivi in tutto il mondo. Convincere le persone a utilizzare anche i propri dispositivi può essere una sfida, poiché si stima che solo il 28% delle persone possieda visori VR. Inoltre, la rivoluzione mainstream della realtà virtuale che è stata promessa per anni non è riuscita ancora in gran parte a realizzarsi. 

Mondi magici e mediati

Le esperienze di realtà aumentata (AR) possono essere la chiave affinché il Metaverso raggiunga il suo vero potenziale. Con l’AR, gli utenti utilizzano il proprio smartphone per migliorare digitalmente ciò che percepiscono nel mondo fisico come reale. Un Metaverso incentrato sulla realtà aumentata non sarebbe un mondo digitale completamente nuovo, ma si intersecherebbe con il nostro mondo reale. È questa versione del Metaverso che potrebbe effettivamente avere la capacità di cambiare il modo in cui viviamo. E’ quanto sostiene lo scienziato informatico e scrittore tecnologico Louis Rosenberg:

Credo che la visione ritratta da molte compagnie del Metaverso di un mondo pieno di avatar a forma di cartone animato sia fuorviante. Sì, i mondi virtuali per socializzare diventeranno molto popolari, ma non saranno i mezzi attraverso i quali i media immersivi trasformeranno la società. Il vero Metaverso – quello che diventa la piattaforma centrale delle nostre vite – sarà un mondo aumentato. Se lo facciamo bene, sarà magico, e sarà ovunque”. 

Conclusione

Nei prossimi articoli descriveremo alcuni dei principali Metaversi. AltSpace VR, Axie Infinity, Cryptovoxels, Decentraland, Engage VR, Fortnite, Horizon World,Minecraft, Niantic, Roblox, The Sandbox, Somnium Space e alcuni Metaversi privati come 3DFrame. Questi Metaversi hanno una varietà di casi d’uso e applicazioni. Vanno dal business, all’istruzione e al gaming fino al sociale e all’intrattenimento. Sono accessibili su una varietà di piattaforme da PC e smartphone fino all’approccio completamente immersivo con visori di realtà virtuale. 

Vogliamo capire come viene utilizzato il Metaverso, i modelli di business e come il commercio operi all’interno di questi mondi. Mentre aziende e celebrità iniziano a entrare in questi mondi virtuali, i Metaversi ospitano concerti, sfilate di moda, interviste virtuali, generando delle partnership commerciali anche con fornitori di contenuti. 

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