• 22 January 2025
Decentraland

Decentraland è un Metaverso decentralizzato e autonomo, è un mondo virtuale decentralizzato e coinvolgente in cui gli utenti interagiscono con gli altri in real time, si ritrovano in esperienze virtuali e hanno la possibilità di fare acquisti di diversa natura. 

L’altro metaverso

Decentraland utilizza smart contracts piuttosto che un entità centralizzata per verificare tutte le transazioni. Gli utenti sono in grado di monetizzare le loro creazioni virtuali e l’esperienza, proprio come nel mondo reale. Gli utenti possono acquistare appezzamenti di “terreni” virtuali e costruire case virtuali o creare imprese virtuali; inoltre, possono giocare all’interno di questo Metaverso. Coloro che possiedono MANA (la valuta del Metaverso) possono votare al fine di prendere decisioni all’interno della piattaforma assumendo così direttamente il ruolo di gestori del Metaverso. 

Storia di Decentraland

Decentraland è stato lanciato ufficialmente nel febbraio 2016. Viene supervisionato dall’organizzazione no-profit Decentraland Foundation (indipendente dai fondatori) e il futuro del Metaverso è deciso dalla Decentraland DAO (Decentralised Autonomous Organisation). Decentraland ha avuto 600k utenti attivi mensili nel primo quadrimestre del 2022. Gli utenti possono accedere a Decentraland tramite un browser Web senza requisiti di software specifici. Decentraland non è attualmente su dispositivi mobili ma può essere “aperto” su più computer finché il portafoglio digitale dell’utente è installato su ciascun dispositivo. 

Come funziona il Metaverso DAO 

Gli utenti possono far pagare ad altri giocatori l’accesso ai loro contenuti. Decentraland non si fa coinvolgere nel processo di monetizzazione – quindi il successo della piattaforma è tutto sulle spalle degli utenti. Decentraland guadagna emettendo token MANA e grazie alle vendite dei terreni. La DAO possiede i più importanti smart contracts e le risorse che compongono il Metaverso stesso come i contratti delle land, i contratti immobiliari, i dispositivi indossabili, i server di contenuti e il marketplace. C’è inoltre una partecipazione significativa di MANA (con Decentraland che addebita una commissione del 2,5% su tutti le transazioni di MANA), che consente la sovvenzione di varie iniziative. La comunità di Decentraland vota su aggiornamenti politici, aste di land, contratti NFT e altre proposte della comunità. 

MANA è il token utilizzato all’interno di Decentraland che serve, ad esempio, per le transazioni di terreni e altre risorse ed esperienze all’interno del Metaverso. MANA è completamente decentralizzato nel senso che la chiave privata che controlla il suo smart contract è stata “buttata via”. Gli utenti possono utilizzare MANA per acquistare dispositivi indossabili e terreni tramite il marketplace – una risorsa digitale non fungibile detenuta in un Ethereum contratto intelligente. Gli utenti possono anche edificare una proprietà attraverso l’associazione di due o più lotti di terreno adiacenti. 

Roblox: il Metaverso per giovani Creator

Roblox è una piattaforma di gioco gratuita, in cui gli utenti scaricano qualcosa per giocare a una vasta gamma di giochi. Alcuni dei giochi più popolari su Roblox includono: Adopt Me!, dove gli utenti si preoccupano di animali virtuali che possono essere scambiati con altri giocatori. Jailbreak è un esempio di gioco virtuale in stile “poliziotti e ladri”. Brookhaven RP è un gioco in cui gli utenti ottengono posti di lavoro, acquistano case e automobili e si ritrovano in un’esperienza di vita quotidiana virtuale. Roblox fornisce l’ambiente e gli strumenti alla sua comunità per creare i propri giochi. Ci sono milioni di giochi diversi in Roblox e, mentre coesistono tutti all’interno della stessa grafica, gli ambienti sono tutti molto diversi. Gli utenti possono scaricare ogni gioco nell’ambiente senza alcun software aggiuntivo (a meno che non si desideri creare un gioco).

Dati

David Baszucki ed Erik Cassel hanno lanciato Roblox nel 2006, dopo aver rilasciato una beta nel 2004. Nel secondo trimestre del 2022 ha affermato che Roblox ha 230 milioni di utenti attivi mensili. Roblox è disponibile su PC, smartphone, visori VR e console di gioco. Come funziona? Oltre al gameplay gratuito, gli utenti possono abbonarsi a Roblox premium. Farlo, permette agli utenti una piccola indennità mensile e vantaggi speciali. Ci sono tre livelli che diventano via via più costosi ma forniscono una maggiore indennità mensile. Gli utenti possono creare giochi nella piattaforma e addebitare denaro reale alle persone che ci vogliono  giocare e possono addebitare funzionalità bonus.

Inoltre, i creator possono anche fare soldi attraverso pubblicità e micro-transazioni avendo una valuta virtuale che può essere acquistata con fiat valuta. Gli utenti hanno persino guadagnato fino a 1 milione di dollari in un solo anno monetizzando i propri giochi. Secondo la società, nel 2020 oltre la metà dei bambini e degli adolescenti statunitensi sotto i 16 anni ha giocato all’interno di Roblox. Sebbene Roblox e tutti i suoi giochi siano disponibili gratuitamente, gli utenti possono acquistare la valuta virtuale Robux che può essere riconvertita in denaro reale.

The Sandbox: Il Metaverso gaming su Ethereum

The Sandbox è un Metaverso basato su Ethereum che consente agli utenti di acquistare terreni virtuali (NFT) così come giocare e godere di esperienze virtuali. The Sandbox ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori che monetizzano i contenuti sulla blockchain di Ethereum, ad esempio di arte virtuale e altre risorse per aiutare gli utenti a generare un reddito virtuale che è anche trasferibile in denaro fiat. La DAO di The  Sandbox non è ancora stata sviluppata ma, dai piani della società, verrà lanciata per la fine del 2022. Attraverso la Dao, gli utenti potranno votare all’interno della Fondazione e per altri parametri di gioco. Simile a Decentraland, la DAO sarà regolata dai possessori di token SAND e dai proprietari di asset. 

Nascita

Pixowl ha sviluppato e lanciato The Sandbox nel maggio 2012. Inizialmente era un gioco 2D sulla falsa riga di Minecraft. È stato scaricato oltre 2 milioni di volte. Nel 2016, Pixowl ha rilasciato la seconda versione, The Sandbox Evolution, che ad aprile 2018 era stato scaricato 40 milioni di volte. Ad Agosto 2018 Animoca Brands ha acquisito Pixowl e il Metaverso The Sandbox conta oggi più di due milioni di utenti registrati a marzo 2022. È disponibile su PC, Mac e dispositivi mobili (iOS e Android). Come funziona The Sandbox? La piattaforma Sandbox è composta da tre parti chiave: Voxel Editor, Marketplace e Game Maker. Voxel Editor consente agli utenti di modellare e creare NFT per PC / Mac per diventare delle vere e proprie risorse di gioco. Queste risorse vengono quindi vendute sul Marketplace. 

Game Maker consente agli utenti di creare giochi gratuiti senza la necessità di competenze di codifica, quindi, gli utenti possono contribuire al Metaverso con nuove creazioni ed esperienze. The Sandbox fa soldi emettendo e vendendo token e risorse digitali. Pertanto, i profitti dipendono dalla domanda di token. The Sandbox collabora con vari franchising e celebrità per aumentare la domanda di Sand (moneta virtuale) e Land. Gli utenti pagano una commissione per ogni transazione del 5% su tutti i giochi, di cui il 50% va come ricompensa per i possessori di token e il restante va alla Fondazione di The Sandbox che distribuisce i token.

SAND è la valuta di gioco e LAND si riferisce al patrimonio immobiliare digitale; ogni LAND è un NFT sulla blockchain di Ethereum e ci sono 166.464 Lands. Gli utenti generano entrate creando beni, possedendo Lands (terreni) affittandoli o vendendoli, o costruendo giochi e sperimentando l’utilizzo delle Lands. 

Somnium Space: Metaverso virtuale su Blockchain Ethereum e Solana

Somnium Space è una piattaforma open source che consente agli utenti di acquistare terreni, case e altro risorse di gioco, tutte negoziabili tramite NFT sulle blockchain di Ethereum e Solana. Somnium Space è interamente interconnesso, il che significa che tutti gli utenti esistono all’interno dello stesso mondo, piuttosto che più sottomondi. Somnium Space ha quattro caratteristiche chiave: ha un SDK (kit di sviluppo software) per avatar e proprietà, è un’esperienza VR, ha un modulo builder per creare ambienti e  ha un marketplace NFT per scambiare LAND e altre attività. Gli utenti possono creare e monetizzare esperienze con risorse digitali di gioco e persino pubblicizzare spazi. Gli utenti possono anche generare entrate trasmettendo in streaming il loro gameplay, creando un negozio nel Metaverso, sviluppare corsi online e altre esperienze (ad esempio concerti) e addebitare commissioni per tutti questi tipi di iniziative. 

Origini

Il fondatore di Somnium Space, Artur Sychov, ha lanciato una prima volta la piattaforma nel 2017 per un lancio definitivo nel settembre 2018. Somnium Space è disponibile su Windows, Steam e sui visori Oculus e Vive VR67. Questo Metaverso ha un proprio token, CUBES, che gira sulla blockchain di Ethereum. Cubes consente gli acquisti, gli scambi e le transazioni all’interno del Metaverse; si verificano transazioni tramite smart contracts per garantire transazioni quasi gratuite e istantanee. Somnium Space offre agli utenti la possibilità di guadagnare CUBES in base ai loro “livelli di Karma” cioè una forma di impegno positivo nel fornire valore e servizi allo spazio di Somnium. 

Conclusione

Con questi Metaversi ci siamo spostati dal gaming puro (anche se Roblox, ad esempio, resta a metà in questo tipo di discorso) verso un’idea di ciò che il Web3, tramite anche l’uso della Blockchain, delle Crypto, degli smart contacts e degli NFT, può offrire in termini di decentralizzazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *