• 22 December 2024
NFT Women

World of Women (WoW) è uno dei progetti NFT ideato dalle figure femminili più ricercate nel Metaverso…e per un’ottima ragione. WoW, infatti, è riuscita continuamente a dare ulteriori vantaggi e un maggior interesse economico di ritorno e di immagine ai propri titolari di NFT.

WoW e nuove community

Recentemente, WoW ha annunciato alcune interessanti e promettenti novità all’interno della comunità.  La prima è che Guy Oseary, il talent manager delle star, è ora il manager di WoW. Guy ha tra gli altri clienti Madonna, U2, BAYC, Beeple e The Red Hot Chili Peppers, solo per citarne alcuni. L’obiettivo è quello di utilizzare la sua esperienza per aiutare a portare WoW ad un livello più alto, contribuendo al contempo a massimizzare il potenziale del progetto e raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre, per aumentare il valore dei proprietari di questi NFT, WoW ha aggiornato i diritti di proprietà intellettuale per concedere ai titolari la completa proprietà del loro World of Women NFT. Ciò significa che possono utilizzare il loro WoW come identità digitale della propria azienda per esempio. In questo modo, WoW vuole dare agli utenti più diritti di quelli che già avevano al momento dell’acquisto.

Non solo la dimensione NFT per World Of Woman

Quando il World of Women è stato lanciato originariamente il 27 luglio 2021, il suo obiettivo era quello di portare più consapevolezza alle donne e diversificare lo spazio NFT. Dal suo lancio originale, sono successe molte cose e WoW ha ricevuto un supporto senza precedenti da numerose personalità nello spazio NFT e non solo. Dalla firma di un accordo con Universal Music Group alla loro partnership con la prossima piattaforma NFT di Coinbase, WoW ha lavorato duramente per rendere il loro marchio un punto fermo in tutto il web. Il marchio WoW, che è conosciuto così bene oggi, è stato progettato principalmente per lo spazio NFT. 

Importanza del ruolo benefico

Tuttavia, ora il marchio è cresciuto oltre la dimensione NFT e sta iniziando a espandersi in altri settori.  Per questo motivo, WoW ha ridisegnato il logo e lo ha adattato alle proprie ambizioni e convinzioni grazie a  uno studio di design di grande pregio di New York. Nel rebranding è inclusa anche una linea di abbigliamento disponibile esclusivamente per i possessori di WoW.

Inoltre, gli enti di beneficenza che condividono gli stessi valori di WoW e che hanno sempre svolto un ruolo enorme nella missione di WoW nell’aiutare le cause incentrate sulle donne in tutto il mondo, ricevono buona parte delle entrate del marchio sotto forma di donazioni. Inoltre, WoW ha annunciato di aver aggiunto l’attivista per i diritti delle donne e del clima Inna Modja a unirsi al loro team come consulente filantropico. WoW ha anche esteso la sua assistenza benefica a cause ecologiche, lavorando per finanziare soluzioni climatiche con particolare attenzione alle iniziative che interessano le comunità più vulnerabili del mondo.

Il mondo delle donne DAO (DAWoW)

Oltre a tutte queste novità, si aggiunge anche The World of Women DAO (DAWoW).  Il DAWoW consente ai titolari di token di prendere decisioni sul futuro del mondo delle donne.  L’obiettivo di questo DAO è quello di coinvolgere il più possibile i possessori di WoW, consentendo a ciascun WoW di avere un voto. Sia il team di WoW sia la comunità avranno la possibilità di presentare proposte che saranno sottoposte a votazione. Considerando che ci saranno sempre e solo 10.000 WFT WoW della prima edizione, e con un prezzo attuale di oltre 2 ETH, si è pensato a lungo alla creazione di una seconda collezione basata sul World of Women. Ecco perché il team di WoW ha deciso di rilasciare un’estensione della collezione WoW entro il 2022.

 La collezione è ancora in lavorazione, ma è stato confermato che si stanno creando le risorse della seconda collezione per rimanere fedeli all’arte iniziale.  Sappiamo solo che la collezione sarà più grande della collezione originale; ogni proprietario di WoW sarà in grado di richiedere gratuitamente un NFT dalla seconda collezione. La nuova collezione avrà vantaggi esclusivi, ma i possessori originali di WoW saranno sempre considerati appartenenti di alto livello nell’ecosistema WoW. 

Inoltre, una certa quantità di NFT sarà riservata alla DAWoW e una parte significativa dei ricavi delle vendite primarie e delle royalties sarà donata a enti di beneficenza. Verrà organizzato un Gala WoW e un  meetup del World of Women.

L’NFT WoW

Gli NFT WoW sono token ERC-721 e sono ospitati su IPFS. Ogni opera d’arte è costituita da diversi attributi con diversi livelli di rarità. La fondatrice e artista, Yam, ha creato tutte le peculiarità di ogni NFT con il suo stile distintivo utilizzando Procreate e Adobe Illustrator. La stessa artista aveva già creato una collezione Cryptoart chiamata Women by Yam – Female in the spotligh pubblicata su Foundation e OpenSea, collezione andata esaurita in brevissimo tempo. Con il progetto World of Women l’idea era quella di bilanciare la rappresentazione femminile nel mondo NFT, e allo stesso tempo, innovare e sostenere cause che significano molto per la comunità.  Yam ha voluto assolutamente che le donne fossero appartenenti a qualsiasi etnia in quanto ciò era estremamente importante per il team di WoW considerando che il loro obiettivo era promuovere la diversità e l’emancipazione femminile. 

Allo stesso tempo, si è assicurata che non ci sarebbe stata appropriazione culturale durante il processo di creazione.  E’ stato fatto evitando qualsiasi elemento che potesse rimandare ai costumi di una cultura, senza riferimento politico o religioso e assicurandosi che chiunque decidesse di acquistare un WoW NFT si sentisse il benvenuto

UNA FORTE E SOLIDALE COMMUNITY

Il progetto WoW ha rispettato anche la trasparenza, motivo per cui si sono condivisi tutti i dettagli iniziali del progetto prima del lancio. In questo modo, le persone interessate a comprare un WoW NFT avevano concreti elementi per comprendere gli obiettivi e l’utilità del progetto. Una parte molto importante della missione di WoW è stata anche quella di supportare giovani artisti. WoW ha sostenuto numerosi di essi con anche collezioni NFT proprie supportate dal WoW Fund che consente alle scuole di offrire un sostegno finanziario a ragazzi/e. Inoltre, il team di WoW ha inviato 100 stampe autografate ai collezionisti, oltre a pubblicare un album di pianoforte che può essere ascoltato su Spotify. 

Di sicuro il team di World of Women non sarebbe dove si trova oggi se non fosse per una comunità così forte e appassionata che è riuscita a coinvolgere anche personaggi femminili di spessore. WoW crede nell’importanza che le donne facciano parte della comunità, specialmente quelle che hanno un voto nelle cose che accadranno all’interno della comunità stessa; una comunità molto accogliente e che incoraggia chiunque sia interessato allo spazio NFT a fermarsi su Discord anche solo per un saluto.