
NFT e Hospitality

Tra i tanti settori in cui gli NFT possono portare un valore aggiunto, vogliamo porre l’attenzione sull’alberghiero e l’hospitality in generale.
Un primo esempio
Al Dream Hotel di Hollywood, in California, è stata allestita una galleria strabiliante di opere d’arte NFT che adornano le pareti. Come uno dei primi posti al mondo a esporre una galleria d’arte NFT, realizzata in collaborazione con The Crypt Gallery di New York, The Dream ha preso il classico modello di un programma di arte alberghiera statica e lo ha capovolto. Più della metà della hall dell’hotel è occupata da cornici a LED di varie dimensioni, ognuna delle quali offre una copia di arte digitale. Ogni opera d’arte ha un codice QR, che porta gli spettatori in un marketplace.
Lì possono acquistare l’opera d’arte, conservarla nel loro portafoglio digitale e visualizzarla sui propri dispositivi. Per coloro che non conoscono i token non fungibili, la galleria di The Dream mette anche a conoscenza i visitatori su come funzionano gli NFT. Il direttore generale di Dream Hollywood, Vaughn Davis, ritiene che gli NFT siano solo la punta dell’iceberg quando si tratta di attirare una nuova generazione di consumatori, nonché un nuovo modo di fare business.
“È un ambiente di transizione completamente nuovo“, ha detto Davis dell’utilizzo di NFT per spostare il mondo dell’ospitalità dal Web 2 al Web 3. “NFT non è solo un termine di moda. L’intero paesaggio è cambiato”.
La situazione alberghiera
Tuttavia, a differenza dei social media in cui gli hotel possono facilmente coltivare un seguito attraverso belle immagini, la comunità NFT non è facilmente impressionabile. Gli hotel non possono semplicemente creare uno o più NFT e aspettarsi l’arrivo facile ed immediato di revenues. Né dovrebbero creare un NFT pensandolo come solo un’opera d’arte. Come abbiamo già dimostrato, al di là del settore di appartenenza, un buon progetto NFT ha delle regole ormai chiare da seguire affinché la community lo riconosco come un buon investimento; ha bisogno di avere utilità ed esperienze dietro di esso.
Metaverse Hospitality
“La comunità NFT è così unita in questo momento che vieni chiamato fuori se entri nello spazio sbagliato“, ha dichiarato Tommy Farr, amministratore delegato di Metaverse Hospitality, una società di consulenza digitale che punta tutto sull’hospitality e gli NFT.
Piuttosto, Farr ha suggerito agli hotel di immergersi in profondità nella comprensione della comunità NFT attraverso discussioni su Twitter Spaces e ricerche sui diversi scopi utilitari all’interno del Web 3 e del mondo delle criptovalute, prima di esaminare le opportunità di business.
“Penso che la ricerca e l’istruzione siano ancora enormi in questo momento, quindi non è necessario rilasciare un progetto NFT velocemente tanto per poter dire che si è all’interno del Metaverso“, ha aggiunto Farr. “C’è un sacco di tempo, ma devi farlo bene.”
Quando un hotel decide di affrontare un progetto di NFT, Davis ha suggerito di costruire qualcosa che rimanga nel tempo non un NFT una tantum come per dare agli acquirenti di un’opera d’arte NFT un pacchetto di camera in un hotel. “Non dovrebbe essere una cosa una tantum“, ha detto Davis. “Ciò vanifica lo scopo di mantenere qualcosa sulla blockchain rispetto all’utilizzo effettivo della tecnologia sottostante per creare qualcosa di unico”.
The Dream e il Social Club
Oltre a vendere NFT nella hall, The Dream ha creato il suo Social Club in cui l’adesione richiede l’acquisto di un NFT in edizione limitata progettato da Perry Cooper, noto designer 3D.
Questa serie limitata di NFT garantisce ai membri vantaggi del mondo reale in hotel come l’uso di una macchina, l’accesso alla palestra Gunnar Peterson e gli sconti sulle camere, insieme a vantaggi nel Metaverso. Questo NFT ha utilità sotto forma di servizi alberghieri, ma può anche essere venduto di nuovo, proprio come altri NFT.
“I membri amano l’hotel così com’è e ora hanno una bella opera d’arte che è stata creata da Perry Cooper e che ha un valore di tendenza“, ha spiegato Davis. “Quindi, se mai decidessero di rivendere questo pezzo di arte, avrebbero un profitto sulla loro appartenenza”.
NFT oltre il valore artistico
Ma gli NFT dovrebbero andare oltre l’arte, ha affermato Simone Puorto, amministratore delegato di Travel Singularity, una società di consulenza focalizzata sulla tecnologia. In effetti, qualsiasi pezzo di un’esperienza alberghiera può essere trasformato in un NFT – un pacchetto soggiorno, un mobile in camera o nella hall o una cena di gruppo presso il ristorante dell’hotel. Queste transazioni rimangono quindi sulla blockchain dove è decentralizzata, immutabile e impossibile da falsificare.
“Non si tratta solo di arte o jpeg; si tratta più di creare uno smart contract ogni volta che facciamo qualcosa”, ha detto Puorto. “Gli NFT sono solo la parte visibile, è quella che vediamo, e perché ci sono un sacco di soldi coinvolti. Ma è solo una parte e non è nemmeno la parte più interessante”.

CitizenM
Gli hotel CitizenM hanno annunciato un hotel virtuale in The Sandbox, una piattaforma di gioco nel Metaverso, che sarebbe stata costruita attraverso la vendita di 2.000 NFT, che avrebbe anche dato ai suoi proprietari premi del mondo reale come sconti sulle camere e bevande gratuite. I proprietari degli NFT avrebbero persino potuto votare la futura location per un vero hotel CitizenM.
Casa de Campo
Casa de Campo, un resort di lusso nella Repubblica Dominicana, ha recentemente collaborato con una nuova piattaforma di prenotazione, Pinktada, per utilizzare i token di pernottamento in camera per soggiorni in cui gli ospiti riceverebbero NFT dopo il completamento del soggiorno. Questi token fungono da biglietti per camere specifiche negli hotel. Possono essere utilizzati dagli ospiti o scambiati o addirittura rivenduti all’interno della piattaforma Pinktada. I token non sono criptovaluta di per sé, ma si comportano come tali. Gli NFT distribuiti sono ricordi digitali del soggiorno dell’ospite.
Jason Kycek, vicepresidente senior delle vendite e del marketing di Casa de Campo, vede Pinktada come l’equivalente Web3 delle agenzie di viaggio online dell’era dot-com, ma che può aiutare gli hotel a entrare in questo complesso spazio digitale.
“Questi ragazzi sono i primi sul mercato con questa nuova tecnologia che costruirà la tua piattaforma sulla tecnologia blockchain. Queste sono le rotaie“, ha detto Kycek delle applicazioni Web 3 di Pinktada. “E non solo utilizzano quella tecnologia, ma poi incorporano il pezzo NFT ad essa”.
Conclusione
Farr ritiene che gli NFT potrebbero anche essere applicati al programma fedeltà di un hotel o funzionare come chiavi della camera, quelle con opere d’arte preziose allegate. Tuttavia, c’è molto da capire con l’applicazione di NFT e tecnologia blockchain nello spazio dell’ospitalità, come ha recentemente sottolineato la recessione nel mondo delle criptovalute. Ma i cambiamenti continueranno ad accadere più velocemente di qualsiasi altra cosa che sia venuta prima. “Siamo ancora all’inizio“, ha detto Farr. “Ci saranno svolte mensili, settimanali, annuali.”