25 Settembre 2023 aggiornato alle 12:54
Meta Communications
Immervise Magazine
NFT

Il Ticketing NFT, cos’è e come usarlo

NFT

Da quando il mercato NFT ha raggiunto la popolarità mainstream nel 2021, ha dimostrato di essere una tecnologia rivoluzionaria. Mentre le immagini del profilo (PFP) e la grafica digitale sono i tipi più comuni di NFT, ci sono altri casi d’uso che offrono utilità nel mondo reale. Uno di questi, si presenta sotto forma di ticketing NFT.

Prima che la collezione NFT di BAYC portasse hype agli NFT, casi d’uso come NFT Ticketing esistevano da tempo. Anche se le prime idee e concettualizzazioni non hanno realizzato appieno il potenziale del ticketing NFT, gli sviluppi successivi hanno mostrato gli effetti positivi che potrebbe avere nel suo complesso.

La biglietteria è utilizzata per l’accesso esclusivo e controllato. Che si tratti di un concerto notturno, di una finale di coppa del mondo o dell’accesso a un evento, è qualcosa di cui gli organizzatori non possono fare a meno. I primi biglietti hanno assunto la forma di biglietti cartacei che i fan hanno mostrato agli ingressi. Con l’avvento dei sistemi digitali sono arrivati biglietti elettronici, QR e codici a barre.

La tecnologia blockchain rende possibili i biglietti NFT, offrendo vantaggi superiori ad altri sistemi di ticketing. Cosa sono esattamente i biglietti NFT? Come funzionano e cosa possono fare? Meglio dei metodi di biglietteria convenzionali? 

Cosa sono i biglietti NFT?

I token non fungibili, altrimenti noti come NFT, sono token crittografici memorizzati sulla blockchain. La blockchain è un libro mastro pubblico che registra informazioni su questi NFT e su chi li possiede. Gli NFT ci consentono di tokenizzare beni fisici, come ad esempio, automobili, case, dipinti e memorizzarli sulla blockchain. Poiché sono memorizzati sulla blockchain, gli NFT sono immutabili e fungono da prova verificabile di autenticità e proprietà.

L’NFT Ticketing è semplicemente una serie di biglietti tokenizzati che vengono memorizzati sulla blockchain. Sono risorse digitali che funzionano come biglietti emessi dagli organizzatori agli acquirenti. Servono come prova di proprietà e verificano l’autenticità di un biglietto.

Attraverso la biglietteria NFT, gli organizzatori di eventi possono coniare il numero di biglietti di cui hanno bisogno sulla loro blockchain preferita. Il ticketing NFT consente inoltre loro di inserire codici che possono influire sulle vendite secondarie, sulle rivendite e sull’uso dell’NFT.

D’altra parte, anche i fan beneficiano dei biglietti NFT. A differenza dei biglietti convenzionali che perdono valore dopo un evento, i biglietti NFT possono essere conservati come risorse digitali o addirittura capovolti a scopo di lucro se viene allegata una rarità. Possono anche offrire vantaggi come meet-and-greet, merchandising esclusivo o creare un’esperienza memorabile per i fan.

Biglietti NFT vs biglietti tradizionali

I biglietti NFT fanno la stessa cosa che fanno i biglietti convenzionali; l’unica differenza è che lo fanno “meglio”. Quando si utilizzano i biglietti NFT, gli organizzatori hanno un maggiore controllo sui biglietti e sui prezzi di rivendita. Allo stesso modo, offre ai fan un’esperienza coinvolgente che sopravvive oltre l’evento o il concerto.

In poche parole, i biglietti NFT offrono agli organizzatori più controllo, accesso e sicurezza. I sistemi di biglietteria tradizionali sono afflitti da così tanti difetti. Prendiamo ad esempio alcuni di loro.

Svantaggi della biglietteria convenzionale

Black Marketing dei biglietti

Anche se i sistemi di ticketing sono passati al digitale anni fa, hanno ereditato molti problemi dai primi sistemi di ticketing. Uno dei problemi più popolari è il marketing nero dei biglietti.

Le piattaforme che gli organizzatori usano per vendere i biglietti spesso diventano caotiche, a volte costringendole a chiudere. Le piattaforme di biglietteria sono costantemente ricoperte dallo spam dai bot, consentendo ai bagarini di biglietti di acquistare all’ingrosso e rivendere a un prezzo più alto. A seconda di quanto è grande l’evento, la rivendita dei biglietti potrebbe arrivare ad essere il triplo o il quadruplo delle volte rispetto al prezzo originale.

Impossibilità di tracciare i biglietti

I sistemi di biglietteria digitale sono utili solo per l’emissione ma non per il monitoraggio. Immediatamente i fan acquistano i biglietti dall’organizzatore; diventa difficile per l’organizzatore tracciare il movimento del biglietto o il suo valore di rivendita.

Questa mancanza di sistemi di tracciamento consente frodi e prezzi di rivendita elevati. Il fornitore ha solo le informazioni del primo acquirente, che non può partecipare. Pertanto, è difficile per l’organizzatore conoscere i dettagli di quelli ai concerti.

Fiducia dei clienti

Quando un fan non può ottenere un biglietto dall’organizzatore, l’acquisto da mercati secondari può comportare dei rischi. È possibile verificare se un biglietto è autentico o falso solo quando devono entrare all’evento.

A volte, i clienti cadono vittima di piattaforme fraudolente che fingono di essere venditori autorizzati. In tal caso, un cliente ignaro perde denaro dall’acquisto di biglietti falsi.

Vantaggi del ticketing NFT

I sistemi di ticketing NFT hanno così tanto potenziale e potrebbero trasformare il settore della biglietteria. Offrono un’esperienza diversa che sopravvive all’evento. Offrono inoltre agli organizzatori un maggiore controllo sull’uso e la rivendita dei biglietti.

Ecco alcuni dei vantaggi dei sistemi di ticketing NFT:

Previene biglietti falsi e truffe

Grazie alla tecnologia blockchain, i sistemi di ticketing NFT prevengono biglietti falsi e truffe. La blockchain funziona come un registro che non può essere alterato ed è facilmente accessibile. Poiché i biglietti NFT sono memorizzati su di essi, chiunque può controllare rapidamente per verificare il valore del biglietto e la sua connessione all’evento.

Non solo, ma i clienti possono anche vedere i precedenti proprietari dei biglietti e i prezzi di rivendita. La possibilità di confermare questi dettagli aiuta i clienti a fare scelte migliori e più sicure. Allo stesso modo, consente anche agli organizzatori di inserire alcune regole negli NFT. Le regole includono se gli acquirenti possono rivendere il biglietto e come i proprietari possono venderlo.

Più economico da gestire

I sistemi di biglietteria NFT sono più economici da gestire rispetto ai sistemi di biglietteria convenzionali. Il costo di conio e vendita di NFT è trascurabile rispetto ad altri sistemi di ticketing. A ciò si aggiunge il controllo che dà all’organizzatore sui biglietti. Ad esempio, gli organizzatori possono raccogliere dati sui ticker dalla blockchain senza alcun costo. Ma farlo nei sistemi tradizionali è quasi impossibile e costoso.

Inoltre, impedisce anche alle rivendite dei biglietti di gonfiare il prezzo del biglietto. Lo smart contract negli NFT svolge questa funzione e si auto-esegue per interrompere la vendita se determinate condizioni non sono soddisfatte.

Produzione rapida

Una delle caratteristiche interessanti degli NFT è la loro produzione veloce. Gli NFT possono essere coniati e messi in vendita in poco tempo. Le raccolte NFT, ad esempio, vengono effettuate in pochi minuti. Alcune collezioni spesso contengono drop da oltre 10.000 pezzi . Ciò dimostra quanto siano efficaci gli NFT.

Royalties di vendita secondaria

I biglietti NFT consentono agli organizzatori di fare soldi attraverso le royalties di vendita secondarie. La royalty è una percentuale del prezzo di rivendita dato al creatore degli NFT. In questo caso, gli organizzatori degli eventi.

Come funziona? I creators possono programmare le royalties all’interno degli NFT. Pertanto, quando un cliente acquista dal creator e vende a un’altra persona, una percentuale di quel prezzo di rivendita va all’organizzatore.

Nuove opportunità di guadagno

Un altro vantaggio dei biglietti basati su NFT è che offrono opportunità di guadagno. I biglietti sono NFT che possono essere utilizzati per altri usi. Gli organizzatori possono anche usarli per premiare i fan che hanno partecipato a molti eventi.

Inoltre, gli organizzatori possono aggiungere caratteristiche di rarità ai biglietti, il che conferisce loro un valore aggiunto. Gli NFT più rari con caratteristiche uniche avrebbero un alto valore di rivendita e darebbero al titolare più di quello che ha ottenuto. Ciò migliora l’esperienza per i fan e l’organizzatore.

Casi d’uso

I ticket basati su NFT stanno rapidamente guadagnando popolarità in più settori. Gli eventi all’interno del Metaverso hanno utilizzato i ticket NFT per aumentare l’esperienza utente. Allo stesso modo, leghe sportive come la NFL hanno registrato un enorme successo con i biglietti NFT. L’industria dell’intrattenimento sta rapidamente prendendo piede mentre gli organizzatori cercano di ridurre i bagarini dei biglietti e i prezzi gonfiati.

Ambito sportivo

L’industria sportiva è una delle piattaforme che ha abbracciato tra le prime i biglietti basati su NFT. Non solo crea un’esperienza unica per i suoi fan, ma risolve anche molti dei problemi che le leghe sportive devono affrontare. La UEFA Champions League dello scorso anno ha visto prezzi di rivendita dei biglietti fantasmagorici. I biglietti sono arrivati fino a migliaia di dollari.

Dopo gli eventi finali della Champions League, la Francia ha rivelato l’intenzione di adottare biglietti basati sugli NFT. Allo stesso modo, i biglietti basati su NFT sono previsti per le Olimpiadi di Parigi del 2024. Se ciò sarà possibile dipende dal successo della finale di rugby prevista per ottobre 2023.

La National Football League (NFL) è un’associazione sportiva che ha ottenuto un enorme successo con i biglietti NFT. La lega nella stagione 2021 ha coniato oltre mezzo milione di biglietti NFT. I biglietti dettagliano la sezione, la fila e il posto. Sono anche scambiabili su piattaforme di mercato secondarie.

Musica

L’industria dell’intrattenimento è stata la prima a utilizzare i biglietti NFT. Il popolare DJ 3LAU ha fatto la prima mossa già nel 2018, ma a quel tempo l’idea della biglietteria NFT era ancora agli inizi. Da allora, molti artisti e festival hanno utilizzato biglietti basati su NFT per i loro eventi.

Viaggi e Turismo

Il ticketing NFT si è fatto strada nel settore dei viaggi e del turismo. Nella maggior parte dei casi, i biglietti aerei non possono essere rivenduti o scambiati con nessun’altra persona. Questo perché ogni biglietto contiene le informazioni del passeggero, che un altro passeggero non può utilizzare per salire a bordo della compagnia aerea. In definitiva, il passeggero che non è in grado di viaggiare perde i propri soldi.

Ma con i biglietti NFT, i passeggeri possono vendere rapidamente i loro biglietti se non sarebbero in grado di effettuare il viaggio. Per la natura degli NFT, una volta che l’NFT passa di mano, registra l’acquirente come suo nuovo proprietario. Allo stesso modo, aggiunge credibilità al sistema in quanto i passeggeri possono facilmente verificare se il biglietto è falso.

TravelX è una delle aziende che lavorano allo sviluppo di biglietti basati su NFT per le compagnie aeree. Costruita su Algorand, l’azienda consente la tokenizzazione dei biglietti e acquisti più facili.

Hospitality

Il settore dell’ospitalità è uno dei settori che la biglietteria NFT può cambiare. La maggior parte dei turisti che visitano nuovi posti spesso prenotano il loro alloggio in anticipo, agendo sulle informazioni del sito web per confermare l’autenticità. Tuttavia, ci sono casi in cui cadono vittima di piattaforme fraudolente. Un altro problema è quando annullano il loro viaggio e il fornitore di alloggi non è disposto a effettuare un rimborso.

Con i ticket NFT, gli utenti possono verificare piattaforme legittime e vedere i registri pubblici delle loro attività passate. Sarebbero in grado di evitare truffe, frodi o pagamenti eccessivi per le loro residenze. Infine, nelle situazioni in cui non sono in grado di viaggiare, possono vendere il biglietto su mercati secondari.

Piattaforme di ticketing NFT popolari

Le piattaforme di ticketing NFT aiutano gli organizzatori o le aziende attraverso il processo di biglietteria NFT. Creano l’infrastruttura che rende possibile il ticketing NFT. Mentre molte startup e piattaforme hanno provato e fallito, alcune hanno eccelso. Ecco alcune delle principali piattaforme di ticketing NFT.

SeatLabNFT

SeatlabNFT è una delle principali piattaforme di ticketing NFT. La piattaforma spera di connettere gli artisti ai loro fan, ridurre le frodi e creare un’esperienza coinvolgente. SeatlabNFT ha un biglietto per eventi basato su NFT che gli organizzatori possono utilizzare per il loro programma. Inoltre, la piattaforma supporta organizzatori e artisti attraverso un Creators Fund di £ 1.000.000 per aiutare con i costi degli eventi dal vivo.

Yellow Heart

YellowHeart utilizza biglietti basati su NFT per creare un’esperienza unica per organizzatori e fan. La piattaforma offre biglietti su misura, biglietti che possono cambiare colore e biglietti che offrono vantaggi e vantaggi esclusivi. Oltre all’evento, i biglietti offrono anche ai fan l’accesso a sconti, eventi speciali e opportunità dai partner di Polygon. 

Relic Tickets

Relic Tickets porta l’esperienza di biglietteria NFT ancora più avanti nel tempo, offrendo agli organizzatori strumenti di marketing e vantaggi. La piattaforma consente agli organizzatori di tracciare, indirizzare clienti specifici e seguire le vendite all’interno dei mercati primari e secondari. 

GUTS Tickets

GUTS Tickets, oltre a migliorare l’esperienza dell’evento per organizzatori e utenti, la piattaforma vuole sradicare le pratiche disoneste associate ai sistemi di biglietteria. La piattaforma consente agli organizzatori di tenere traccia della proprietà dei biglietti e impostare un limite ai prezzi di rivendita. Inoltre, consente agli acquirenti di vendere questi biglietti sui mercati secondari, ma entro il prezzo stabilito dall’organizzatore. 

Conclusione

Il mondo degli NFT deve, soprattutto in Italia, ancora rivelarsi per le grandi potenzialità che regolano la sua natura ma questo porterà a un nuovo tipo di approccio da parte dell’utente e dei brand che oggi ancora non ne riconoscono l’enorme potenziale in vari ambiti.

Altri articoli

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

    Seguici sui nostri canali

    La nostra community