Il marchio di lusso sportivo Lacoste ha lanciato un progetto di token non fungibili (NFT) chiamato Undw3 che include una nuova organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che offrirà ai titolari di token il potere di voto su determinati prodotti e partnership commerciali.
Il marchio storico che sposa il futuro
Sono stati creati 11.212 NFT in totale, in memoria della polo più conosciuta L1212 creata dal fondatore René Lacoste. E sono stati venduti per un prezzo base di 0,08 Ether (ETH) o circa $ 96 ciascuno il 14 giugno. Gli NFT raffigurano un alligatore animato che sporge la sommità della propria testa fuori dall’acqua. I coccodrilli da collezione sembrano aver avuto una buona richiesta da parte degli appassionati, poiché il prezzo minimo su OpenSea da quel momento è più che raddoppiato a 0,193 ETH, o $ 233.
La società deve ancora rilasciare tutti i dettagli della propria roadmap e dell’utilità offerta agli investitori degli NFT ma ha confermato che la DAO consentirà agli utenti di partecipare al “processo creativo” su una gamma di prodotti e partnership nell’ambito della linea Lacoste Underwater. I titolari avranno anche accesso a funzionalità di personalizzazione uniche sulla linea di abbigliamento Lacoste. Lacoste ha anche accennato via Twitter che potrebbe guardare anche alle integrazioni nel Metaverso. Non a tutti è però piaciuta l’idea di far parte del Laboratorio Creativo.
Lacoste e gli NFT
Il progetto NFT è giunto poco dopo la prima immersione dell’azienda nello spazio digitale con un’isola ispirata al logo e ospitata da Minecraft. UNDW3 – pronunciato “underwater” naturalmente – è accessibile solo a coloro che si procurano un Lacoste NFT con i prossimi drop. Gli NFT, che presentano l’emblematico coccodrillo del marchio che emerge dalla superficie dell’acqua, hanno un costo iniziale di 0,08 ETH (circa $ 100 al momento) ciascuno.
Fai una nuotata virtuale!
Possedere uno degli NFT del marchio dà alle persone l’accesso all’universo Web3 di Lacoste. Qualcosa che il marchio ha definito “una comunità collaborativa a lungo termine” in un comunicato stampa. Gli utenti saranno in grado di acquistare prodotti co-creati esclusivamente per UNDW3 e interagire con altri utenti. Ulteriori “benefici digitali, fisici ed esperienziali” si stanno dirigendo verso il mondo digitale ha affermato l’azienda.
A partire da ora, UNDW3 rappresenta lo spazio per i collezionisti NFT e i fan di Lacoste che vanno a sovrapporsi. “UNDW3 attesta il nostro desiderio di accompagnare il fenomeno della decentralizzazione guidato dal Web3“, ha dichiarato Catherine Spindler, Chief Brand Officer di Lacoste, in una nota. “Questo progetto testimonia le nostre ambizioni in questo settore e il potere del nostro marchio: riunire le nostre comunità e collegare le culture intorno al coccodrillo … proponendo un universo esperienziale, interattivo e co-creativo, a immagine della creatività e dell’avanguardia di Lacoste“.
UNDW3 e la vincita dei coccodrilli NFT
C’è altro da aspettarsi da UNDW3 nelle “prossime stagioni”, dice il marchio ma le persone devono attualmente concentrarsi sull’ottenimento dei propri biglietti d’ingresso nel Metaverso: la prima collezione di NFT di Lacoste si è svolta il 14 giugno attraverso un sito web per UNDW3. Lì, le persone hanno partecipato a una lotteria per vincere uno dei coccodrilli NFT. I vincitori sono stati annunciati il giorno successivo, esattamente il 15 giugno alle 10:12. Altri drop NFT si svolgeranno nel corso dell’anno per chi se lo fosse eventualmente lasciato sfuggire, anche se Lacoste non ha annunciato una data certa.
Lacoste e Minecraft
La collaborazione marchio di lusso sportivo e gaming è un qualcosa da esplorare sia nel mondo virtuale che in quello reale. Lacoste ha rilasciato una collezione che mescola il Metaverso al mondo reale in collaborazione con il gioco di successo Minecraft. Per questo motivo, il marchio sportivo francese ha anche fatto un tuffo nell’universo virtuale che mira a soddisfare sia i bambini che gli adulti. “Lacoste x Minecraft riguarda la costruzione di un ponte tra due mondi. Un invito a giocare, attorno a una filosofia comune, il punto di partenza di questa collaborazione: l’aiuto reciproco per costruire un mondo migliore. Un’occasione per scoprire sé stessi. Come giocatore, come appassionato, come membro della stessa comunità“, dice il sito ufficiale di Lacoste in riferimento al Metaverso. Inoltre, la nuova linea di abbigliamento di Lacoste porta pezzi stampati con l’iconico coccodrillo in formato 2D, riferendosi a Minecraft.
E-sports e gaming
E per lanciare la nuova campagna advertising, il marchio ha chiamato dei celebri giocatori come Mari Takahashi, Shubble, e anche il creatore di videogiochi, Smajor, oltre al musicista Brawk. Una prima partnership tra Lacoste e Minecraft era stata pubblicizzata durante un evento a E-Sports, la mecca del gioco in Rue de Rivoli. Circa 400 persone erano presenti alla presentazione per giocare e scoprire i pezzi della collezione. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Twitch, in modo che i giocatori di Parigi potessero celebrare la loro passione. La collezione Lacoste e Minecraft è stata immediatamente resa disponibile per la vendita sul sito web del marchio.
“Alligatori” finali
Se nella collezione di NFT il progetto lascia aperto il dibattito e comunque denota diverse perplessità a riguardo, l’entrata nel Metaverso si manifesta, come per la maggior parte dei grandi marchi, attraverso il gaming. Il fatto di riavvicinare una fan base già costituita, forte e variegata attraverso elementi condivisibili sembra risultare al momento la chiave vincente per approcciarsi in maniera naturale al Metaverso. E in questo il gaming è la chiave di accesso più facile al momento.