Ma questi NFT di cui tanto parliamo possono essere utilizzati anche in campi diversi dal settore della moda e dello sport?
Collezioni global
Etihad Airways, entrerà a breve a far parte del mondo Web3 rilasciando la prima collezione di token non fungibili (NFT) della compagnia aerea, “EY-ZERO1“. La serie utility-driven presenta dieci modelli di aeromobili 3D altamente dettagliati, ognuno dei quali presenta una livrea unica del Boeing 787 Dreamliner di Etihad Airways. Un totale di 2003 oggetti da collezione in edizione limitata, che simboleggiano l’anno in cui Etihad Airways è stata fondata. Sarà messo in vendita alle 18:00 ora degli Emirati Arabi Uniti del 21 luglio 2022. Gli oggetti da collezione includono, tra gli altri, quelli del Manchester City FC di Etihad e gli aerei a tema Greenliner.
“Siamo entusiasti di lanciare la nostra prima collezione NFT, EY-ZERO1, che offre vantaggi legati al tema del viaggio e del lifestyle nel mondo reale con Etihad Airways“, ha dichiarato Tony Douglas, Group Chief Executive Officer, Etihad Aviation Group.
La rivoluzione dei token non fungibili
Gli NFT stanno rivoluzionando l’economia digitale e Etihad Airways è orgogliosa di essere una delle prime compagnie aeree al mondo a esplorare il loro potenziale. Infatti, con l’acquisto di un NFT verrà offerto ai proprietari un abbonamento immediato al livello Etihad Guest Silver per un anno. Inoltre 10 fortunati titolari di NFT vinceranno biglietti aerei gratuiti con la compagnia aerea. I proprietari di NFT avranno anche accesso anticipato alle prossime collezioni NFT e ai futuri prodotti del Metaverso. Per celebrare la nuova collezione, Etihad regalerà 20 NFT alle persone che si pre-registrano al sito della compagnia entro il 16 luglio.
NFT e Millemiglia
Ogni NFT avrà un prezzo di $ 349 più tasse del gas sul marketplace di riferimento e la vendita si chiuderà il 18 agosto. Gli NFT saranno anche disponibili per l’acquisto tramite l’Etihad Guest Reward Shop. Il che significa che i 7 milioni di membri del programma fedeltà della compagnia aerea potranno riscattare le loro Miglia Etihad Guest per acquisire un NFT. EY-ZERO1 sarà mintato sulla blockchain Polygon ad alta efficienza energetica ed Etihad Airways collaborerà con Aerial.is per monitorare le emissioni di CO2 degli NFT. Oltre a compensare l’intera impronta di carbonio del progetto, la compagnia aerea assegnerà tutti i proventi della raccolta per l’acquisto di carburante sostenibile per l’aviazione nel 2022.
“Oltre a riconoscere il valore artistico delle nostre livree aeronautiche, la nostra collezione NFT è stata progettata per essere il più efficiente possibile e supportare i nostri più ampi sforzi di sostenibilità e decarbonizzazione di Etihad Airways”, ha dichiarato Douglas. E le case automobilistiche di lusso?
Mercedes
Quasi tutte le aziende stanno ora cercando di ottenere una fetta dello spazio NFT che ha un hype incredibile. A gennaio 2022 Mercedes e Lamborghini hanno svelato i loro piani con nuovi casi d’uso di token non fungibili (NFT). Il marchio Daimler AG ha cercato di creare una collezione NFT a marchio Mercedes basata sulla sua linea di veicoli di classe G. La casa automobilistica di lusso ha fatto questo annuncio attraverso il suo account Twitter ufficiale. Mercedes ha selezionato cinque artisti con il compito di creare design unici ispirati al segmento Classe G. I nomi degli artisti interpellati, hanno incluso Antoni Tudisco, Roger Kilimanjaro, Charlotte Taylor, Anthony Authie e Baugasm. Mercedes ha stretto una partnership con Nifty Gateway e ha lanciato questi NFT a fine gennaio.
Lamborghini
Più o meno nello stesso periodo, un altro marchio di lusso Automobili Lamborghini aveva annunciato una collezione NFT formata da cinque opere d’arte digitali accessibili tramite la proprietà di speciali chiavi fisiche. Come da comunicato stampa, l’opera d’arte era accessibile tramite un progetto esclusivo soprannominato Lamborghini Space Key. Il comunicato stampa diceva che l’elemento distintivo dell’opera d’arte a tema spaziale era un pezzo di materiale composito avanzato in fibra di carbonio. Lamborghini aveva infatti inviato il campione alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2019 come parte di una joint venture di ricerca. Dopo il ritorno dallo spazio, il composito era diventato parte della chiave spaziale. Questo oggetto unico era limitato a cinque unità, ognuna delle quali era collegata a un’esclusiva opera d’arte digitale accessibile tramite il codice QR. L’opera è stata realizzata dall’artista Fabian Oefner.
Ferrari
Anche Ferrari voleva cavalcare l’onda NFT in modo simile alle sue controparti Lamborghini e Mercedes. Il CEO Benedetto Vigna ha affrontato l’intero fervore NFT rivelando che avrebbero messo molto presto un piede nel Metaverso. L’azienda ha da un po’ di tempo firmato un accordo con Velas Network, una piattaforma blockchain con sede in Svizzera. Ferrari ha stipulato un accordo pluriennale con la società blockchain al fine di implementare contenuti digitali per i propri fan.
L’annuncio Di Vigna sottolineava che:
“Velas sarà Title Sponsor della Ferrari Esports Series, la serie monomarca online del Cavallino Rampante, e del team Esports che gareggerà nella F1 Esports Series, il campionato digitale ufficiale in cui partecipano tutti i team che partecipano al FIA Formula 1 World Championship“.
Mercedes, Lamborghini, Ferrari non sono tra le prime nello spazio automobilistico a dilettarsi in NFT. L’anno scorso, nel giugno 2021, McLaren ha rivelato i suoi piani di utilizzo di NFT per creare versioni uniche e rare delle sue leggendarie automobili di F1. La tecnologia NFT, in base alla selezione del cliente, riportava i dati sulla vita vettura a partire dalla manutenzione eseguita, dai chilometri percorsi e dagli eventuali incidenti subiti.
Superyacht NFT
Gli NFT – AKA NFT – hanno ormai fatto il loro ingresso anche nel mondo della nautica da diporto e Oceanco è uno dei pionieri nella mappatura di queste acque. Il costruttore di yacht olandese ha annunciato che sta per lanciarsi in un nuovo regno digitale con il marchio Superyacht NFTs, che sarà “ancorato nella blockchain di Ethereum”. La collezione di NFT Superyacht si basa sul concetto di esploratore di 105 metri Esquel che Timur Bozca di Bozca Design e Oceanco ha elaborato insieme nel 2019. Quali saranno i vantaggi per i possessori di questi NFT? Sicuramente il poter entrare a far parte di questa comunità che mira a “rendere l’esclusività più inclusiva”.
I Superyacht NFT si basano sul grande progetto di spedizione di 105 metri del costruttore per Esquel che è stato concepito con Bozca, ha vinto il premio Young Designer of the Year nel 2015. Anche se ognuno mostra una combinazione unica di elementi di design, temi e ambientazioni, tra cui alcune caratteristiche rare per renderli ancora più desiderabili. La pre-registrazione è attualmente attiva per coloro che sono interessati a ricevere l’accesso alla prima collezione di NFT. Il driver centrale della loro strategia è l’esperienza e il coinvolgimento, sia nella vita reale che virtuale.
“Siamo sicuramente entrati nello spazio NFT a lungo termine“, ha continuato il CEO Baloumis. “Il successo di questo tipo di progetti viene valutato non solo dagli acquisti iniziali ma nell’impegno a lungo termine con la comunità dei titolari per mantenere interesse e valore. Con la nostra prima collezione che uscirà presto, segnando le fondamenta della nostra comunità Superyacht NFT, siamo entusiasti di invitare le persone a unirsi“.
Nel corso del tempo, i possessori di Superyacht NFT avranno l’opportunità di aumentare i loro gettoni attraverso airdrop di componenti aggiuntivi collezionabili. Questi trasmetteranno ulteriori benefici “money-can’t-buy” ai titolari di NFT, secondo il team dietro il progetto. Oceanco sta entrando in questo campo con l’intenzione di rendere la natura esclusiva dei superyacht fisici più inclusiva in un nuovo regno digitale. I Superyacht NFT sono la sua risposta. È anche evidente che gli NFT hanno un grande potenziale in ciò che possono offrire – e si spera sviluppare per – la comunità nautica.
Pensieri finali
Nessun settore ormai vuole restare fuori dal Web3. Alcuni degli elementi imprescindibili per la riuscita di tutti questi progetti sono semplici da sottolineare ma devono essere ben chiari. Il protagonista è il cliente e non più l’azienda anche se blasonata. La comunità deve avere fiducia nei progetti di diverso tipo e valore e i brand devono buttarsi velocemente in questo nuovo marketing.