22 Febbraio 2024 aggiornato alle 11:51
Logo
Immervise Magazine
Metaverso

Roblox arriva su Meta Quest

Roblox su Meta quest

Indice

Sono più di 66 milioni gli utenti che si incontrano su Roblox ogni giorno attraverso un’ampia gamma di dispositivi mobili (iOS e Android), desktop e Xbox. Questo perché Roblox è una delle più grandi piattaforme immersive 3D. La notizia importante è che Roblox arriva finalmente anche su Meta Quest. Interessante nuova vision da non perdere. La popolare piattaforma di gaming online avrà la sua beta aperta su App Lab. Questo vorrà dire maggiore divertimento per gli utenti e un livello di gioco di molto migliorato.

Questa versione, che a breve vedremo attiva nelle prossime settimane sarà disponibile su Quest 2 e Quest Pro e avrà anche l’accesso al prossimo Quest 3. Quello che viene annunciato in questi giorni da metà e che la versione ottimizzata in beta, offrirà opportunità di ottimizzazione dei giochi già esistenti e permetterà di crearne di nuovi unicamente per l’esperienza immersiva. Fondamentale sarà il feedback dato dalla community di utenti soprattutto per gli sviluppatori che così potranno comprende appieno le dinamiche e le modifiche da attuare. Tutto questo prima del rilascio completo di Roblox su Meta Quest Store.

Roblox e la community

Conosciamo la popolarità che Roblox ha ottenuto in tutto il mondo. Sappiamo il fascino che questa piattaforma esercita sui milioni di giocatori. E soprattutto ricordiamo la possibilità di generazione delle varie strategie di gaming da parte degli utenti stessi. Questo è da sempre stato il punto forte della piattaforma, ossia dare la possibilità agli utenti di interagire socialmente creando mondi virtuali. Costruire, giocare e condividere esperienze e tutto questo con riferimento a tantissimi target di età. Questo è il segreto dell’intrattenimento del futuro.

Proviamo solo ad immaginare un creator che sia autore del proprio gioco, e che venga messo in condizioni di poter entrare virtualmente nello stesso mondo da lui creato precedentemente in versione bidimensionale. Semplicemente un’esperienza fantastica. E questa integrazione potremmo dire quasi perfetta tra ottimizzazione tecnica ed esperienza della community fa di Roblox attualmente un esperimento già riuscito in partenza.

Questa interazione tra utente e mondo non è soltanto un’esigenza legata all’intrattenimento e quindi al gaming. Si tratta ad oggi di una progettazione quasi indispensabile per la creazione di esperienze sempre più coinvolgenti. Inoltre la possibilità che dà agli utenti Meta Quest di avere sempre una connessione senza fili e un’interfaccia user friendly, rendono il tutto maggiormente open source per moltissimi segmenti di pubblico.

Roblox è da sempre vuoi un punto di riferimento importante per quanto riguarda la diffusione e le informazioni legate al Metaverso. Il supporto attraverso dispositivi in realtà virtuale alle esperienze di gioco si è scoperto fare parte di una library già contenuta nella multipiattaforma. Questo ha messo in moto un piano di collegamento tra esperienze di gioco predefinite ed esperienze immersive. E comunque già dal 2020 che Roblox studia i vari strati di compatibilità con i visori di realtà virtuale da Oculus Rift passando per HTC Vive fino adesso al Meta Quest Store.

Esperienze immersive su Quest

La società Roblox ha fatto sapere che la loro intenzione sarà quella di includere tutti i giochi su Meta Quest in futuro, ma che per ora alcuni giochi con script predefiniti sono disponibili per Open VR Beta per impostazione di base. L’obiettivo finale è quello di fare in modo che molto presto tutti gli sviluppatori siano in grado di pubblicare le loro esperienze per la VR, con nessuna codifica aggiuntiva.

I fan di Meta Quest potranno così giocare le loro esperienze Roblox preferite con altri utenti connessi su Android, iOS, Xbox e desktop. Questa garanzia di gioco multipiattaforma fa in modo che nessun giocatore che magari abbia ancora un’idea lontana del Meta Quest possa sentirsi in qualche modo escluso.

Questo è il link per dare uno sguardo alla situazione:

Roblox is coming to Meta Quest! – Updates / Announcements – Developer Forum | Roblox

Altri articoli

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Seguici sui nostri canali

La nostra community