Il futuro della tecnologia in ambito educativo è entusiasmante, soprattutto se si considerano i progressi in tecnologie specifiche come la realtà virtuale (VR). In questo articolo, è mia intenzione approfondire alcuni dei modi in cui la Realtà Virtuale può aiutare a migliorare l’Istruzione nel suo complesso e fornirò esempi della tecnologia per diverse area tematiche.
La VR in classe
La Realtà Virtuale viene utilizzata nelle scuole per migliorare l’istruzione dando agli studenti, di tutti i livelli e background, la stessa opportunità di sperimentare il loro apprendimento in modo più immersivo e coinvolgente. La VR aiuta a sviluppare una migliore comprensione delle informazioni non sempre possibili con i metodi di insegnamento tradizionali che si concentrano sulla conservazione dei fatti. Che si tratti di un viaggio in uno zoo virtuale o di un esperimento scientifico fatto in un laboratorio virtuale, la Realtà Virtuale aiuta gli studenti non solo a vedere, ma a interagire con le lezioni che vengono loro proposte.
Esempi nelle scuole per materia
Quando parliamo di realtà virtuale, parliamo di simulazioni generate al computer che consentono a un utente di interagire con un ambiente visivo tridimensionale artificiale o altro ambiente sensoriale. La realtà virtuale aiuta a migliorare l’apprendimento consentendo agli studenti di interagire con le loro lezioni e sperimentarlo in modi diversi. Gli studenti, invece di leggere un testo o di ascoltare un professore su un dato argomento, sono in grado di vedere le cose che stanno imparando e interagire con esse; la tecnologia aiuta quindi gli studenti a comprendere argomenti anche complessi.
Di seguito, condivido alcuni esempi di modi in cui la VR può essere utilizzata in diverse aree tematiche dell’Istruzione.
- Studio della scrittura
- Matematica
- Scienza
- Scienze sociali
- Educazione fisica e salute
- Musica e Arte
- Apprendimento delle lingue straniere
Insegnare la scrittura
La narrazione può essere difficile quando gli studenti imparano a scrivere per la prima volta. La Realtà Virtuale può aiutare a sviluppare diversi stili di scrittura tra cui espositivo, descrittivo, persuasivo e narrativo aiutando gli studenti a visualizzare i concetti.
La scrittura espositiva cerca di spiegare un argomento. Come compito, si potrebbe essere chiedere agli studenti di scrivere ciò che vogliono fare da grandi e spiegare perché sarebbe per loro un ottimo lavoro. Diciamo che lo studente, ad esempio, voglia diventare un medico.
Lo studente, attraverso un avatar che lo rappresenta digitalmente, potrebbe diventare un medico in VR e mettersi proprio in quel ruolo prendendosi cura di un paziente. Potrebbe guardarsi intorno nello studio medico virtuale, vedere la cartella del paziente e aiutare a trovare una diagnosi. Questa esperienza lo aiuterebbe a capire il lavoro e gli darebbe suggerimenti su cosa scrivere nel proprio saggio.
La scrittura descrittiva cerca, per l’appunto, di descrivere una persona, un luogo o una cosa. Un compito potrebbe essere quello di scrivere un saggio descrittivo sulla Reggia di Caserta. Lo studente potrebbe indossare un visore VR e camminare attraverso tutti i 47.000 metri quadrati e capire veramente cosa vuol dire essere lì. Inoltre, la professoressa potrebbe domandare allo studente di ricercare la storia della reggia e far provare all’intera classe un tour virtuale per aiutare, ad esempio, a costruire anche la capacità di presentazione.
Sperimentare in modo virtuale sostenibile
La scrittura persuasiva, invece, mira a convincere gli altri del proprio punto di vista. Un suggerimento di scrittura per uno studente delle scuole superiori potrebbe essere: “Qual è qualcosa per cui credi che valga davvero la pena combattere? Scrivi un saggio per convincere gli altri che questa causa merita il loro sostegno”. Se uno studente scegliesse di scrivere, per esempio, sulla pulizia degli oceani, potrebbe visitare le spiagge di tutto il mondo e vedere la quantità di spazzatura che si accumula su diverse coste. Così facendo, possono vedere come la spazzatura influisce sulla vita marina seguendo un subacqueo mentre raccolgono la spazzatura lungo il fondo dell’oceano. La scrittura persuasiva presuppone un lavoro di ricerca e la natura immersiva della realtà virtuale consente agli studenti non solo di sperimentare la loro ricerca ma di farlo in modo economico.
Una storia scritta dal punto di vista del personaggio principale è una narrazione. Un compito potrebbe essere quello di scrivere una storia su un giocatore di tennis che vince un torneo del grande slam. Immagiamo possa essere dentro al campo, entrare come se fosse il giocatore e colpire la pallina oltre la rete. Il rumore della folla ad ogni punto, la sensazione di colpire la pallina e avere tutti i propri fan che lo aspettano a casa a fare il tifo. Questo è possibile con la Realtà Virtuale. Quanto pensiamo che possa essere migliore la storia di quello studente ora che non ha solo immaginato l’evento ma lo hanno vissuto virtualmente in prima persona?
VR e matematica
La matematica è una delle aree tematiche più importanti a cui veniamo introdotti da bambini. La matematica ci insegna le capacità di risoluzione dei problemi e ci aiuta a descrivere il mondo che ci circonda. La realtà virtuale può aiutare gli studenti a imparare alcuni dei tipi più impegnativi di matematica attraverso una visualizzazione avanzata.
Alle elementari, imparare le divisioni ci aiuta a imparare a raggruppare le cose in porzioni gestibili. In un mondo virtuale, un alunno potrebbe imparare a dividere un gruppo di palle da baseball in tre parti uguali spostando fisicamente le palle da baseball in tre diversi secchi.
Con altri esempi, la Realtà Virtuale potrebbe essere utilizzata per muoversi intorno ai simboli matematici per far funzionare un problema. Se gli studenti spostassero un simbolo in modo errato, potrebbero vedere come cambia di conseguenza la risposta.
Diciamo che l’elemento fondamentale sarebbe l’impiego della gamification nella didattica. Questo sposta dunque l’obiettivo su come fare formazione formatori ovvero insegnare agli insegnanti a come porsi davanti alle nuove tecnologie per usarle nella maniera più ludica affinché l’alunno apprenda facendo cose. Avere studenti che sperimentano, per esempio, la matematica in modi più tangibili rende la materia più coinvolgente e divertente e aiuta a rafforzare i concetti.
Virtualità e scienza
La scienza fornisce importanti capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi di cui gli studenti hanno bisogno nel mondo di oggi. Il costo di un laboratorio scientifico è di circa 80/100 mila euro e molte scuole semplicemente non possono permetterselo. È qui che entra in gioco la realtà virtuale.
Cosa succede quando prendi il metallo alcalino e lo metti in acqua? O quando mescoli rame e acido nitrico? È pericoloso? La VR consente agli studenti di sperimentare in sicurezza diverse sostanze chimiche in un ambiente di laboratorio virtuale.
La realtà virtuale può anche aiutare gli studenti a studiare scienze che sono difficili da imparare semplicemente da un libro di testo. Si può progettare di fare un viaggio attraverso la cellula umana o esplorare il sistema scheletrico nella realtà virtuale. Guardare come il cuore umano pompa il sangue in tutto il sistema circolatorio. Diventare un paleontologo virtuale e scavare ossa di dinosauro in tutto il mondo. La Realtà Virtuale fornisce accesso alla scienza come mai prima d’ora.
Esplorazione e scienze sociali
Le scienze sociali sono lo studio delle persone in relazione l’una con l’altra. A scuola, questo argomento copre materie, tra cui storia, geografia, scienze politiche ed economia. Nella lezione di storia, gli studenti possono fare una gita virtuale in terre lontane. Possono esplorare l’altopiano di Giza, vedere com’era la vita nell’antica Cina o nell’antica Grecia e salire i gradini di El Castillo a Chichen Itza in Messico. Gli studenti potrebbero conoscere queste culture e visitarle tutte nello stesso giorno attraverso la realtà virtuale.
In Geografia, la Realtà Virtuale può portare gli studenti in cima al Monte Everest o ai piedi della Fossa delle Marianne. Gli studenti possono esplorare una formazione di grotte in Sud America o fare un giro lungo il fiume Nilo in Africa. Immergere gli studenti nel mondo della geografia li aiuta a comprendere meglio il clima, le formazioni terrestri, i corpi idrici e le risorse naturali.
In Scienze Politiche, gli studenti potrebbero essere un membro dell’esercito di Garibaldi durante l’unità d’Italia oppure partecipare al discorso “I Have a Dream” di Martin Luther King.
Un giorno neanche troppo lontano, la realtà virtuale, in combinazione con l’intelligenza artificiale, potrebbe consentire a uno studente di intervistare un ex presidente. In economia, possiamo usare la realtà virtuale per fare una gita virtuale in una banca locale. Lì gli studenti possono depositare un assegno, prelevare denaro o creare un conto di risparmio per aiutarli a imparare le basi dell’alfabetizzazione bancaria e finanziaria. Gli studenti possono visitare la Borsa di Milano a Palazzo Mezzanotte e vedere come funzionano i mercati finanziari.
La realtà virtuale e il fitness
Beh, qui si può aprire un mondo…la realtà virtuale nell’educazione fisica può aiutare gli studenti a imparare tutto, dagli sport individuali alla nutrizione. Non tutti gli sport possono essere praticati nei campi scolastici a causa di limitazioni di spazio o attrezzatura; la realtà virtuale può eliminare alcune di queste barriere.
Nell’ora di educazione fisica, gli studenti possono sperimentare il gioco del cricket partecipando a una partita virtuale e imparando le regole e la strategia mentre la guardano. Gli studenti possono fare un quiz sul basket mentre gli insegnanti chiedono agli studenti di allinearsi alla linea di tiro libero e valutarli sulla loro posizione.
Gli studenti potrebbero anche conoscere le attrezzature da palestra e come usarle correttamente. Visitare una palestra virtuale con un istruttore digitale aiuterebbe gli studenti a sapere come utilizzare macchine per l’allenamento, pesi liberi e altre attrezzature per esercizi per sviluppare i loro corpi.
La VR può anche aiutare gli studenti a conoscere una corretta alimentazione. A uno studente potrebbe essere dato un piatto virtuale e chiesto di costruire un pasto che abbia la giusta quantità di cereali, frutta, verdura, proteine e latticini. Gli studenti potrebbero visitare un supermercato e guardare oltre l’etichetta nutrizionale sugli articoli e determinare se è una buona scelta o meno.
Come la VR aiuta le lezioni di musica e Storia dell’Arte
Gli studenti che sono frequentano lezioni di storia dell’arte e di musica possono contare sull’impiego della VR. La realtà virtuale offre la possibilità a uno studente di fare un viaggio in un museo e scoprire arte da tutto il mondo. Mentre impara a conoscere un artista specifico, uno studente può visitare virtualmente la città natale dell’artista e vedere l’ambiente che ha ispirato i loro grandi dipinti.
Gli studenti possono conoscere gli strumenti anche attraverso la realtà virtuale. Che si tratti di smontare virtualmente una tromba o imparare a suonare le corde di una chitarra, la realtà virtuale aiuta gli studenti a interagire con gli strumenti anche al di fuori delle sedi opportune anche laddove potrebbero non possederli per problematiche relative a spazi e/o costi.
La classe potrebbe anche giocare in gruppo nella Realtà Virtuale e vedere come interagiscono i suoni.
Le lingue straniere e la realtà virtuale
In ultimo, lo studio delle lingue straniere. Quanti corsi di inglese abbiamo fatto nella nostra vita e, se non lo parliamo abitualmente, sappiamo come si fa presto a dimenticarne l’uso.
La Realtà Virtuale unita alla gamification ci proietta all’interno di ambientazioni realistiche che ci fanno credere di essere, ad esempio, a Central Park o in un drugstore e fare la spesa assieme alla nostra docente e con lei con altri compagni di lezione.
Intuibile, quanto la VR possa aiutarci nell’apprendimento rispetto a una lezione in classe con la docente e i nostri compagni.
In conclusione
Come si può vedere, la Realtà Virtuale può migliorare l’istruzione in molti modi. Questi esempi, tuttavia, illustrano solo una piccola parte dei potenziali usi della realtà virtuale e di altre tecnologie nelle scuole e i benefici per gli studenti.