Tanti sono ormai gli esempi di brand sportivi che si sono lanciati nel Metaverso. La maggior parte tramite giochi e collezioni NFT che fanno avvicinare sempre di più i fan ai loro idoli.
Token non fungibili e piattaforme
Amazon ha investito in Dibbs, una piattaforma che utilizza la blockchain per consentire la vendita di interessi frazionari in oggetti da collezione sportivi sia fisici che digitali. GreenPark Sports ha raccolto $ 31 milioni e sta cercando di lanciare i giochi blockchain NBA e LaLiga, RECUR sta lanciando NFT sportivi universitari e Rakuten, una piattaforma di e-commerce con oltre 1,4 miliardi di utenti e un importante sponsor sportivo, sta lanciando la propria piattaforma NFT.
Under Armour e Stephen Curry
Conosciamo l’esempio di un noto marchio americano associato a una celebrity del mondo NBA: Under Armour e Stephen Curry. Per gli appassionati di basket, Curry Brand, una divisione dell’azienda di abbigliamento sportivo Under Armour, che ha collaborato con Cyber Kongz, Hape, Chibi e Smilesss, per sviluppare una grossa comunità di Metaversi per gli appassionati, ha creato un’edizione speciale di NFT. La partnership vede una collezione di marchi leader che lavorano con le tecnologie Web3 per sviluppare Basketball Headz, un avatar 3D che funziona perfettamente con le prestazioni sportive in tempo reale. Il primo progetto in assoluto segue quello genesis Curry Flow, ispirato a Stephen Curry, che attualmente gioca per i Golden State Warriors e che ha superato il record di tre punti per la National Basketball Association (NBA).
NFT benefici e altre storie
Dicevamo come Under Armour abbia lanciato un token non fungibile (NFT) per beneficenza al fine di celebrare il record di Stephen Curry per i tiri da 3 punti fino alla fine della carriera dell’atleta. Il giocatore dei Golden State Warriors ha battuto il record esistente di Ray Allen nel 2021 al Madison Square Garden segnando il 2974esimo tiro da 3 punti della sua carriera. Per celebrare l’impresa, Under Armour e Curry Brands hanno collaborato con Gala Games, uno sviluppatore di giochi blockchain. Insieme, i tre marchi hanno lanciato Genesis Curry Flow NFTs, una versione digitale delle sneakers da basket che Stephen Curry indossava quando ha battuto il record. Oltre a funzionare come display NFT, le scarpe erano anche indossabili come risorse di gioco nei Metaversi di Town Star, originariamente sviluppato da Gala Games, così come Decentraland e Animoca’s Sandbox.
In totale, 2974 edizioni dell’asset digitale sono state vendute per commemorare il 2974esimo canestro ad un prezzo fisso di $ 333, portando i ricavi totali dell’iniziativa oltre $ 990.000. Un segno di come questi progetti NFT siano un validissimo strumento di marketing; il prezzo di rivendita del NFT più comune a poco meno di $ 2.000, mentre la versione più rara in cui ne sono stati coniati solo 30 esemplari ha raggiunto i $ 70.000.
Finalità del progetto
Tutti i profitti sono stati donati a enti di beneficenza che sostengono l’accesso allo sport ai giovani giocatori svantaggiati. Town Star è un Metaverso play-to-earn e Gala Games sta cercando di massimizzare l’uso delle sneakers di Stephen Curry per i propri giocatori. Il Metaverso ha aggiunto un cosiddetto Half Court NFT che, se abbinato a Genesis Curry Flow NFT, aggiunge un bonus speciale ai guadagni giornalieri dei giocatori. Anche le forniture limitate di Half Courts, in diversi livelli di rarità, hanno cominciato ad essere vendute sul Metaverso e più raro è l’NFT, maggiore è il bonus delle ricompense.
Under Armour e i competitor
Questa è la prima volta che Under Armour si avventura nel settore NFT. I suoi più grandi rivali, Nike e Adidas, hanno progetti in corso da diverso tempo: Nike ha acquistato la startup di sneaker digitali RTFKT e Adidas ha lanciato una collezione con Bored Ape Yacht Club, Punks e Gmoney. Tuttavia, nonostante l’attesa più lunga di altri per aderire, la strategia di Under Armour ha due vantaggi principali. In primo luogo, ha collaborato con un’azienda esperta che non si basava sulla popolarità mainstream per il successo ma piuttosto ha aggiunto utilità agli NFT. In secondo luogo, è entrata nel settore in collaborazione con un atleta molto conosciuto.
Conclusione
Molti marchi stanno lanciando iniziative che hanno poco o nulla a che fare con i prodotti che vendono. Alcuni danno l’impressione che stiano lanciando collezioni solo perché tutti gli altri stanno cavalcando l’onda. Per Under Armour aspettare e collaborare con un atleta per celebrare un risultato atletico attraverso NFT evidenzia uno sforzo per avere uno scopo nel lancio, oltre al semplice fatto che il loro nome sia menzionato con quello degli NFT.