• 18 November 2024
Metaverso globale

Noi appassionati e/o ricercatori abituati a vivere esperienze nel Metaverso, ci domandiamo continuamente in che modo si svilupperà. Quale sarà la modalità principale di utilizzo? Succederà un po’ come è stato per i sistemi operativi per PC o con Internet?

Metaverso verticale

Possiamo fare delle ipotesi. Ci piace immaginare come sarà il futuro, ne abbiamo parlato in precedenti articoli analizzando vari aspetti e, avanzando varie ipotesi soprattutto sui settori di sviluppo. Se però pensando al presente attuale possiamo definirlo il periodo dello sviluppo del Metaverso Verticale verso (forse) un futuro Metaverso globale, allora nell’intermezzo prevediamo la nascita di vari Metaversi Orizzontali.

Il Metaverso verticale potrebbe essere definito come la tendenza che c’è ai giorni nostri di creare “mondi” di realtà virtuale a sé stati partendo appunto dallo sviluppatore fino ad arrivare al fruitore finale. Possono essere quindi siti web, app, specifici software che riproducono esperienza di realtà virtuale personalizzate mono settoriali. Mi è capitato spesso in alcune fiere o manifestazioni, di provare questa applicazione pratica soprattutto riguardo ad aziende che hanno costruito il loro personale Metaverso per presentare un prodotto o servizio.

Ci sono già anche dei tentativi di fare qualcosa di più esteso (riportiamo nuovamente gli esempi di metaversi come Sandbox , Roblox, prima ancora che Second Life) ma non è facile oggi creare un servizio usato da miliardi di utenti a livello globale su vari settori come gli attuali social network. Anche perché, come già spiegato, il principale strumento per accedere alla realtà virtuale (in modo immersivo) è rappresentato dal visore VR che stenta a decollare dal punto di vista commerciale sia per questioni di costi, ma anche di utilità pratica, visto che questa tipologia di servizio (come è successo anche con i computer in passato) si è visto non utile da un punto di vista lavorativo ma solo come videogame. Ci sono delle soluzioni alternative in sperimentazione e noi, come Meta Communications, le stiamo seguendo con grande interesse.

Nuove possibilità di sviluppo

Quando ci sarà un mondo fruibile tramite la realtà virtuale a livello globale che coinvolgerà molti settori e utenti, in questo caso potremo a quel punto parlare di Metaverso Orizzontale che potrebbe essere anche dato dall’unione di diversi Metaversi verticali. Qui poi si aprono tante possibilità di sviluppo nelle più svariate direzioni verso diverse tipologie, ma ci vorranno anni prima che la situazione si assesti.

Per comprendere meglio il concetto di Metaverso Orizzontale può essere d’aiuto immaginare ad esempio, un’impresa nel mondo reale (che oggi vende un prodotto alimentare come la pasta) e proiettarla in un domani in cui decide di iniziare una nuova linea di produzione o acquista un’azienda che produce sughi. Questo esempio potrebbe essere valido anche per due settori totalmente slegati fra loro come chi oggi vende servizi di tipologie diverse (utenze gas energia e assicurazioni). Tutto questo ovviamente in forma virtuale viene offerto all’interno dello stesso mondo o piattaforma. Ma l’ipotesi più azzardata è pensare proprio a quello che invece potrebbe verificarsi in futuro fra molti (ma anche non per forza) anni.

Pensiamo al Metaverso non più come il fine ma il mezzo che con il passare degli anni potrebbe configurarsi in un unico o principale Metaverso Globale utilizzato dalla maggior parte degli utenti e che ormai ricomprenderà tutti i servizi e i settori. Chi lo creerà? Qualcuno oggi ipotizza possa essere l’investimento fortunato di colossi che oggi già operano sul web o multinazionali con visioni futuristiche, qualcuno difatti già ci ha visto un futuro e ci sta provando. Ma il mercato è talmente strano, vario e imprevedibile che potrebbe nascere anche dall’idea che un ragazzo/a ha sviluppato nella startup in garage, e d’altronde, come ben sappiamo tutti, è già successo in passato.

Conclusioni

Il percorso dal Metaverso Verticale a quello Globale, passando per la fase Orizzontale, rappresenta una traiettoria di sviluppo affascinante e potenzialmente rivoluzionaria. Mentre ci muoviamo attraverso queste fasi, è importante mantenere un approccio che sia consapevole, considerando non solo le opportunità, ma anche le linee sociali e tecnologiche che questa evoluzione comporta. Il futuro del Metaverso è ancora da scrivere, e sarà plasmato dalle decisioni che prenderemo oggi e negli anni a venire. Che si tratti di un singolo Metaverso Globale o di un ecosistema di mondi virtuali interconnessi, una cosa è certa: il modo in cui interagiamo con la tecnologia e tra di noi è destinato a cambiare in modi che oggi possiamo solo iniziare a immaginare.