• 23 November 2024
Metaverso e aziende

È ormai inevitabile parlare di Metaverso (e di tecnologie abilitanti) anche nel mondo delle aziende.

Aziende e tecnologie XR

Che siano esse piccole, medie o grandi imprese sentiremo sempre più spesso parlare di Metaverso in diversi settori aziendali. E così come incontreremo sempre più sovente le tecnologie di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista. Gartner, società per azioni multinazionale che si occupa di consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell’informazione, sostiene questo: 

Il Metaverso si evolverà attraverso tre fasi sovrapposte e non sarà completamente maturo prima del 2030, ma i leader dei prodotti tecnologici devono iniziare a valutarne le opportunità ora. Le tre fasi le identifica in: emergente, avanzata e matura. Cambiamenti distintivi nella tecnologia, nei mercati e nei prodotti/servizi caratterizzeranno ogni fase. I leader dei prodotti tecnologici, secondo Gartner, non dovranno aspettare di agire fino a quando il Metaverso non sarà completamente maturo, tutt’altro! Il vantaggio strategico dipende dalla valutazione delle opportunità per fornire capacità di interazione, contenuti e infrastrutture fin da adesso.  

Il Metaverso non sarà maturo prima del 2030. Il suo potenziale per cambiare il modo in cui individui e organizzazioni interagiscono tra loro è talmente ampio che i fornitori di prodotti e servizi tecnologici devono ragionare su quale strategia adottare. 

Gartner parla di opportunità

Gartner afferma di cominciare subito a valutare le opportunità di interazione, contenuto (interoperabilità) e infrastruttura

Le fasi si sovrappongono. Nello sviluppo della loro strategia, i leader dei prodotti tecnologici devono valutare la crescita e la traiettoria delle tecnologie che consentono esperienze metaversiane in ogni fase.  

Come durante altri periodi di progresso tecnologico, un nuovo gruppo di fornitori di tecnologia potrebbe potenzialmente sostituire alcuni di quelli dell’era precedente. Ma ogni organizzazione dovrà mirare alla propria posizione competitiva nel panorama in evoluzione.  

Obiettivi metaversiani strategici per i leader dei prodotti tecnologici

Gartner si aspetta che alla fine ci sarà un solo Metaverso nello stesso senso in cui c’è un solo Internet. Nessuna singola azienda possederà, controllerà o svilupperà tutta la tecnologia necessaria o costruirà il proprio Metaverso o il Metaverso nel suo complesso.

L’obiettivo per i leader dei prodotti tecnologici, quindi, è comprendere il percorso evolutivo del Metaverso e, in risposta, intraprendere alcuni passaggi chiave: 

  • Costruire prodotti e soluzioni metaversiane generando una pipeline di innovazione basata su tecnologie emergenti combinatorie, come il calcolo spaziale, piuttosto che su una singola “killer app”. 
  • Identificare le opportunità ispirate al Metaverso valutando gli attuali casi d’uso di alto valore, come i giochi, le app di navigazione e orientamento e le esperienze di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), rispetto al proprio prodotto o servizio. 
  • Estendere la collaborazione per supportare le esperienze metaversiane impegnandosi in modo proattivo o creando un ecosistema di standard, partner per la fornitura di contenuti e servizi per affrontare gli aspetti in via di sviluppo del Metaverso. 
  • Prepararsi alla trasformazione del modello di business valutando le tendenze.

Evoluzione dei prodotti 

Poiché i contenuti immersivi creati per i dispositivi di oggi diventano accessibili tramite il Metaverso e sono integrati da contenuti progettati appositamente per esso, le soluzioni metaversiane supporteranno e alla fine utilizzeranno numerose tecnologie esistenti.  

Attualmente siamo nella fase emergente iniziale del Metaverso; sono sviluppate delle soluzioni “premetaversiane”. Ogni fase presenta opportunità per fornire capacità di interazione, contenuti e infrastrutture attraverso: Tecnologie (funzionalità) necessarie per costruire il Metaverso.

Le caratteristiche del mercato saranno completamente capovolte in un ambiente completamente peer-to-peer. I prodotti e servizi necessari per fornire gli attributi di un Metaverso saranno pienamente funzionanti e parti integranti per consentire nuovi mercati e modelli di business. Mentre il Metaverso richiederà tempo per evolversi, i leader di mercato sono già da oggi alla ricerca di opportunità future; non aspetteranno che il Metaverso sicuramente maturi prima di muoversi. 

Opportunità di mercato in ogni fase metaversiana

Per i leader di prodotti e servizi tecnologici, esistono diversi tipi di opportunità nei livelli di interazione/interfaccia e di contenuto/infrastruttura in ogni fase dell’evoluzione del Metaverso. 

Metaverso Fase1: emergenti fino al 2024. Le opportunità dirette saranno limitate. Il mercato sta iniziando a esplorare e sperimentare applicazioni e casi d’uso con un forte impatto economico ma a lungo termine. La maggior parte dei casi d’uso futuri che mostrano un potenziale valore del Metaverso sono ispirati ai casi d’uso attuali (ad esempio, AR per il lavoro in prima linea e VR per scenari totalmente nuovi) e forniscono valore nel tempo.  

La maggior parte delle opportunità sarà guidata da tecnologie che sono indirettamente o non esplicitamente destinate a creare il Metaverso (ad esempio, la mappatura ambientale per la robotica e la navigazione autonoma), ma contribuiranno comunque alla tendenza combinatoria nelle fasi successive.  

Metaverso Fase 2: avanzato tra il 2024 e il 2027

Ci saranno opportunità più dirette per il Metaverso. Molti di questi si concentreranno sul livello di contenuto: dati, informazioni e fondamenti (non infrastrutture) del Metaverso stesso. Esempi sono strumenti e tecnologie per mappare e comprendere l’ambiente fisico, nonché democratizzare la creazione di ambienti virtuali.  Altri esempi includono tecnologie che aiutano ad analizzare le relazioni e il processo tra elementi fisici, contenuti digitali e fisici e digitali. 

Questo nuovo contenuto, l’interazione con e tra il contenuto e la sua comprensione, guideranno l’innovazione della tecnologia combinatoria precoce. Questa innovazione ispirerà anche nuovi modelli di business per gestire queste nuove applicazioni e interazioni. Alla fine di questa fase, Gartner si aspetta di vedere le prime opportunità infrastrutturali specifiche per il Metaverso, come quadri di interoperabilità, protocolli e registri per il web spaziale. 

Metaverso Fase 3: maturo dal 2028 in poi

La visione e il potenziale del Metaverso diventeranno molto più chiari e più facili da gestire sia per le organizzazioni che per i singoli utenti. I progressi si baseranno su casi d’uso e applicazioni ispiratori scoperti nella fase 2 e rafforzati dalla maturazione di tecnologie adiacenti (come 5G, visione artificiale, tecnologia immersiva e valute digitali). Come tale, gli aspetti e le funzionalità dei sistemi necessari per rendere possibile un Metaverso maturo saranno ampiamente compresi. Ciò aprirà opportunità significative a livello di infrastruttura e i fornitori competeranno per creare la spina dorsale di un sistema trasformativo e potenzialmente onnipresente. Come procedere oggi?

I leader di prodotto che valutano la crescita e l’impatto delle tecnologie e delle tendenze emergenti che consentono esperienze metaversiane dovrebbero valutare le opportunità in tre modi secondo Gartner: 

  • attraverso lo spettro dell’evoluzione del Metaverso per decidere in quale fase entrare nel mercato per un vantaggio strategico 
  • come mix di opportunità di interazione, contenuti e infrastrutture 
  • in termini di caratteristiche e funzionalità abilitate dalle tecnologie tra cui, ad esempio, dispositivi e browser nel livello di interazione, criptovalute e strumenti grafici nei contenuti dell’infrastruttura.

Gartner è pronto…e le imprese italiane sono pronte a entrare nel Metaverso?

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