La società di ricerca Gartner ha previsto che il 25% delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso entro il 2026. Questo dato ci fa subito riflettere. Per le aziende, le implicazioni di un mondo digitale immersivo, interoperabile e decentralizzato potrebbero essere gigantesche. Oggi, l’azienda lungimirante ha già cominciato il proprio percorso verso il Metaverso per concentrarsi su più possibilità da esso offerte. Tra queste: il voler arricchire l’esperienza dei consumatori, introdurre prodotti virtuali, disponibili solo nel Metaverso, raccogliere nuovi dati sui clienti, commercializzare prodotti e servizi fisici e digitali.
Vantaggi per le aziende
Non dimentichiamo altri aspetti di notevole importanza per le aziende come il miglioramento delle Operations, laddove le aziende possono trarre un vantaggio notevole grazie all’immersività del Metaverso. È ovvio come tecnologie come la realtà virtuale e quella aumentata potranno sempre più padroneggiare il mercato. Alcuni esempi possono essere ambientazioni virtuali che aiutano la formazione sulla sicurezza sul lavoro laddove, alcune procedure implicano rischi anche molto gravi.
I meeting di lavoro
Molte aziende tecnologiche di richiamo stanno studiando piattaforme virtuali anche per l’uso quotidiano di call lavorative. In pochi ancora sanno che è stato siglato un accordo a livello mondiale tra Cisco Webex e Vection Technologies il cui cuore pulsa proprio in Italia. Grazie a una delle piattaforme di proprietà che è stata presentata a giugno a Las Vegas, anche il Made in Italy può dire la sua. 3DFrame è una app, sviluppata in modalità no-code, che rende i contenuti delle presentazioni e delle riunioni di Webex immersivi e li proietta nei mondi virtuali del Metaverso.
Gli utenti Webex possono trasformare una call in 2D in una 3D con un semplice click sulla modalità VR e passare nell’ambientazione virtuale da loro ricreata tramite visori. 3DFrame garantisce una nuova forma di visualizzazione immersiva di immagini, video, presentazioni PDF, oggetti 3D complessi come automobili e articoli di design con un’importazione molto rapida.
Nel mondo del lavoro ibrido di oggi, le aziende e le imprese desiderano la possibilità di potenziare la collaborazione remota rendendo le riunioni più naturali e intuitive.
La combinazione delle capacità di creazione di mondi virtuali di Vection Technologies e Webex degli strumenti di collaborazione di Cisco riunisce il meglio di entrambi. Questo rende possibile fornire strumenti di collaborazione immersivi di nuova generazione per la forza lavoro del futuro.
“Se ripercorriamo la storia dell’evoluzione tecnologica, siamo in grado di individuare precisi passaggi che hanno rappresentato uno snodo tecnologico: basti pensare la transazione dal fax all’email, giusto per citare un esempio pratico. Il Metaverso rappresenta il nuovo snodo tecnologico del momento. Sia il mondo consumer che il mondo business devono ancora comprendere pienamente le enormi potenzialità di questo fenomeno, ma i benefici che porterà costituiranno un punto di non ritorno per la vita quotidiana di persone e aziende”, commenta Gianmarco Biagi, managing director & ceo di Vection Technologies.
Formazione aziendale e Metaverso
La realtà virtuale è tra le metodologie sempre più diffuse nell’offerta e-learning. Uno studio realizzato dalla University of Michigan Medical School ha evidenziato come i chirurghi che fanno pratica con la realtà virtuale migliorino il tempo di lavoro dell’83%. Sempre più enti di formazione si affidano, dunque, alla realtà virtuale per erogazione dei corsi, formazione scolastica e professionale e apprendimento sul campo. Fare formazione attraverso le tecniche di VR significa applicare il principio del learning by doing.
Diversi studi di settore hanno dimostrato che le persone formate con la realtà virtuale sono 3,75 volte più coinvolte. Sono infatti sempre più le aziende che scelgono di erogare percorsi formativi per i propri dipendenti attraverso la realtà virtuale.
I principali benefici sono: l’efficacia e la riduzione dei tempi di apprendimento e la sicurezza. Inoltre l’immersione in ambienti virtuali che permette di sperimentare e applicare concretamente quanto appreso, senza correre rischi reali. I costi, i moduli di formazione attraverso la realtà virtuale sono replicabili e fruibili in qualsiasi momento, e ciò ovviamente comporta una riduzione dei costi. In conclusione, apprendere simulando situazioni realistiche stimola l’utente in maniera decisamente più incisiva, favorendo così il processo di apprendimento stesso. Le aziende che utilizzano la tecnologia VR stanno scoprendo, dunque, che i soggetti imparano più velocemente e conservano più informazioni dopo la formazione.
Engage XR
Engage XR, una società di tecnologia di realtà virtuale, ha annunciato di aver lanciato la prossima fase della sua evoluzione del Metaverso, ENGAGE Link. Questa è una piattaforma metaversa focalizzata sul business progettata per aziende, professionisti, organizzazioni educative e organizzatori di eventi per creare i propri mondi virtuali. E ancora, fornire servizi direttamente ai propri clienti e consentire loro di interagire con dipendenti, clienti e fornitori.
“Il lancio di ENGAGE Link è un grande momento per ENGAGE XR, trasformandoci in un’azienda leader nella tecnologia del Metaverso che può aiutare a creare e dare vita alle strategie del Metaverso”, ha dichiarato David Whelan, CEO di ENGAGE XR. “Mentre altri metaversi si sono concentrati sulle opportunità sociali, pubblicitarie e di intrattenimento, stiamo creando una piattaforma che consentirà alle aziende di interagire in modo più efficace con dipendenti, clienti e fornitori in tutto il mondo“.
ENGAGE Link è un’evoluzione della piattaforma di comunicazione immersiva di successo di ENGAGE XR che è cresciuta fino a servire oltre 180 clienti commerciali nei tre anni dal suo lancio nel 2019. La nuova piattaforma consente ai clienti di sviluppare nuovi modelli di business e creare opportunità di guadagno attraverso il mondo metaverso. Questo è esplorabile pubblicamente in cui gli utenti possono socializzare con altri professionisti e visitare luoghi virtuali creati dai clienti. Gli utenti possono partecipare a meetup, giornate di formazione, lanci di prodotti, dimostrazioni ed eventi, inclusi concerti completi.
ENGAGE Link è diviso in luoghi chiamati Plazas e attualmente ci sono 14 partner di lancio che hanno creato le loro posizioni metaverse all’interno della piattaforma. I partner attuali includono Lenovo, KPMG US, KIA, Adtalem, MTN Group e Musical Icon, Fatboy Slim e altri.
Le piazze metaverse di Engage
Enterprise Plaza: questa è un’area per aziende e professionisti, che attualmente presenta metamondi costruiti da o per HTC, KIA, KPMG US, Lenovo e MTN. Education Plaza che è principalmente un luogo per istituzioni e organizzazioni educative. Attualmente include Optima Ed, Adtalem, l’Università di Miami Patti e Allan Herbert Business School, Stanford University e Victory XR. ENGAGE Link viene già utilizzato come sede per 10 “Metaversities” metafinanziate che forniscono istruzione a migliaia di studenti negli Stati Uniti.
Creative Plaza, un luogo per marchi, artisti, studi di contenuti e creativi e mette in mostra alcune delle idee più creative e che spingono al limite nel metaverso. Questo attualmente presenta artisti come Fatboy Slim (alias Norman Cook) che si esibirà in un concerto virtuale completo in ENGAGE Link all’inizio del 2023. Central Plaza è il punto di partenza per i nuovi visitatori del metaverso ENGAGE Link. Viene utilizzato come punto di incontro e spazio per eventi. I visitatori possono semplicemente attraversare i portali verso altre posizioni all’interno del Metaverso ENGAGE.
“Mentre il metaverso aziendale cambia il nostro modo di fare business, Lenovo sta creando soluzioni all’avanguardia come ThinkReality VRX. In modo che i nostri clienti possano adottare e scalare esperienze immersive per il lavoro“, ha dichiarato Jason McGuigan, Head of Commercial VR, Lenovo. “La presenza di Lenovo su ENGAGE Link è una preziosa opportunità per interagire con clienti, sviluppatori e leader del settore XR”.
“Lo Stanford Virtual Human Interaction Lab ha una relazione di lunga data e reciprocamente vantaggiosa con ENGAGE, avendo utilizzato ampiamente la piattaforma ENGAGE per l’educazione esperienziale, la collaborazione, la creazione e la ricerca“, ha affermato il Dr. Jeremy Bailenson, Virtual Human Interaction Lab della Stanford University. “Siamo felici di collaborare con ENGAGE Link per esplorare e contribuire a plasmare le opportunità di un ecosistema virtuale persistente progettato per i professionisti, I creativi e le istituzioni educative, in cui qualsiasi esperienza può essere resa possibile, potrebbero fornire”.
Conclusione
Con una maggiore attenzione rispetto al passato alla sostenibilità e al lavoro ibrido, il Metaverso professionale è pronto per cambiare il modo in cui le aziende conducono il business e il modo in cui comunicano con dipendenti, clienti e tra loro.