• 20 November 2024
Luca Altieri

Conosco Luca Altieri, è un ragazzo che lavora sodo. Aperto a molte linee e sempre pieno di cose da fare. Sta sul pezzo, gli piace, e se si parla di Tecnologie del Futuro, è sempre pronto. Vice Presidente Marketing, CMO IBM Technology Europe and Middle East Africa, è lo sguardo e il volto anche del luogo, in continua evoluzione, che apre Milano al futuro. Sto parlando degli IBM Studios e delle tante iniziative ed eventi che portano lustro, soprattutto tecnologico e culturale ad una città da sempre ghiotta di novità che fanno bene alla mente. La sensibilizzazione al progresso tecnologico è uno dei campi che tocca il lavoro quotidiano di Luca.

Intervista immersiva

Questa intervista apre un pò la scena a quella tipologia di “chiacchiere immersive” a cui tanto abbiamo cercato di fare riferimento come Meta Communications nel corso degli ultimi mesi. Nel senso che questa modalità di comunicazione virtuale tra due interlocutori, credo possa dare il via a quelle che in futuro saranno le dinamiche di interazione e confronto in ambito lavorativo. Luca era da PC (per questo il movimento del corpo continuo collegato al suono della sua voce). Io ero con Oculus Quest 2 e doppio avatar per inquadrature.

Eravamo comodamente seduti, io ad un tavolino graficamente minimal e Luca liberamente seduto su di un divano all’ultima moda. I nostri avatar ci rappresentavano alla perfezione e l’atmosfera (a distanza) era delle più tranquille. Si è parlato di Metaverso, di strategie marketing che presto riguarderanno questo settore e di probabile sviluppi futuri dell’industria virtuale italiana. Alla fine è venuta fuori un’intervista semplice, diretta e con il necessario da mettere a montaggio finale. E nel formattare e scrivere questo articolo per wp non dovrò preoccuparmi nemmeno troppo della SEO, dato che il video mantiene e porta avanti tutto il gioco della scrittura algoritmica.

Buona visione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *