Indice
- Che cos’è la Augmented Reality?
- Casi d’uso sportivi
- Gamification e AR
- Segnali di pericolo e scopi didattici
- E-commerce e AR
- Musica e Realtà Aumentata
- Musicista Blues Interattivo
- Conclusioni
La Realtà Aumentata (AR) ha sicuramente il potenziale per poter migliorare il tempo trascorso all’aperto in svariati modi.
Che cos’è la Augmented Reality?
In termini brevi e semplificati, questa tecnologia consente una sorta di sovrapposizione visiva che può essere utilizzata per migliorare la vita senza interrompere totalmente l’esperienza del mondo reale fornendo un numero di informazioni maggiori rispetto a quelle che già possediamo. Pensiamo alla tecnologia della Augmented Reality come al display di un veicolo posizionato sul parabrezza, ma invece le informazioni saranno direttamente sugli occhiali e con capacità molto maggiori. Ad esempio, questo tipo di tecnologia potrebbe essere utilizzata per visualizzare le indicazioni stradali mentre si cammina in una città o per mostrare messaggi di testo senza richiedere a qualcuno di accedere al proprio telefono.
Casi d’uso sportivi
Altro esempio che l’AR può migliorare il monitoraggio delle metriche di allenamento per uno sportivo. Dettagli come il ritmo di corsa, la distanza totale e la frequenza cardiaca saranno prontamente disponibili. Inoltre consentiranno agli atleti di tenere meglio traccia di questi indicatori di prestazione. Una tecnologia simile potrebbe anche essere utilizzata per aiutare gli scalatori a pianificare le loro vie o per delineare innumerevoli percorsi su un muro da scalata. Attraverso l’AR si possono migliorare le informazioni tecniche. Imparare a legare un nuovo nodo nell’arrampicata o in barca a vela. Rimanere bloccati a guardare le immagini o guardare video può essere un po’ frustrante a volte. Invece, la formazione futura potrebbe includere segnali visivi in prima persona che appaiono direttamente davanti agli occhi durante il processo di legatura dei nodi tramite un’esperienza AR. Questa formazione potrebbe anche essere interattiva in grado di correggere l’utente quando viene commesso un errore.
Gamification e AR
La Gamification sarà fondamentale nell’impiego dell’AR all’aperto. Ricordiamoci il gioco Pokemon Go! e in che modo quel gioco basato su smartphone in realtà aumentata aveva coinvolto persone alla ricerca di creature digitali in tutto il mondo. Aspettiamoci che lo stesso possa accadere mescolando, all’aria aperta, giochi che si intrecciano con attività ricreative che aiuteranno a mantenere le persone impegnate e attive.
Segnali di pericolo e scopi didattici
Altro fattore molto importante sarà l’individuazione di eventuali pericoli riscontrabili all’aperto. Quell’angolo di pendenza significherà rischio di valanghe? La corrente d’acqua è troppo forte per un attraversamento del fiume? Utilizzando la tecnologia della realtà aumentata, un’applicazione potrebbe essere eseguita in background analizzando i rischi presenti intorno a una persona.
E-commerce e AR
Sul tema dell’e-commerce e del suo legame con l’AR e l’Intelligenza artificiale, ci limitiamo a citarlo come caso d’uso per un miglioramento dello shopping. Se vogliamo dare un’occhiata all’attrezzatura che stiamo per acquistare online in un modo più coinvolgente, la realtà aumentata può essere utilizzata per dare al consumatore un’idea migliore di ciò che sta acquistando.
Musica e Realtà Aumentata
La realtà aumentata ha fatto il proprio ingresso musicale ai Grammy di quest’anno. Grazie ad un azienda chiamata M Entertainment Works (MEW), coloro che hanno avuto la fortuna di assistere ai festeggiamenti dal vivo, hanno assistito anche a una performance virtuale del leggendario musicista Blues Robert Johnson. Il musicista è stato ricreato come avatar 3-D. La tecnologia di motion capture tradizionale nelle presentazioni 3D utilizza tute di movimento 3D specializzate. In questo modo MEW ha sviluppato algoritmi che hanno unito elementi di immagini e video esistenti del soggetto desiderato per creare sequenze di movimento 3D. La tecnologia della realtà aumentata è andata oltre il linguaggio del corpo del soggetto durante le sequenze d’azione fino agli effetti personali.
Musicista Blues Interattivo
La tecnologia di realtà aumentata di MEW ha cercato di superare il limitato numero di immagini del cantante attraverso la magia della realtà aumentata. Ai Grammy Awards, gli ospiti hanno vissuto lo spettacolo esclusivamente attraverso iPad in un’area lounge. Scaricando un app, gli ospiti sono stati in grado di vedere Robert Johnson che suonava canzoni e interagiva con loro. Mew spera di offrire, anche in futuro, l’esperienza virtuale ai partecipanti attraverso una tariffa nominale, disponibile tramite blockchain, considerata analoga all’acquisto di biglietti per un film o un concerto. Pensano ad un mercato in cui gli utenti potrebbero scambiare più volte il “biglietto” per visualizzare le esperienze virtuali. Tutto questo con una piccola commissione di transazione, per aiutare a monetizzare lo sviluppo e l’uso della tecnologia. E qui torniamo nel magico mondo degli NFT.
Conclusioni
Questi sono solo piccoli casi d’uso per una tecnologia abilitante importantissima anche in tutto l’ambito aziendale e formativo.