Johnnie Walker ha lanciato una collezione di 7 bottiglie di whisky NFT in collaborazione con Bosslogic. Il famoso marchio di whisky “Johnnie Walker” e Blockbar, noto marketplace legato a vini e liquori di lusso, hanno annunciato l’arrivo di sette bottiglie esclusive accompagnate da NFT. Queste opere d’arte digitali sono il risultato della collaborazione con l’artista BossLogic.
I maestri del gusto Johnnie Walker
Johnnie Walker è un marchio storico di liquori. Nato oltre 200 anni fa, l’esperienza dell’azienda nella produzione del miglior whisky è ben consolidata. Il Johnnie Walker Masters of Flavour sarà un compendio dell’esperienza scozzese dell’azienda nel maltaggio, nella distillazione, nella maturazione in botte e nella miscelazione. Per l’occasione, Johnnie Walker utilizza un magnifico decanter di cristallo baccarat per ospitare e presentare il liquore. La bottiglia si trova in una scatola di legno tagliata a mano. La bevanda stessa è prodotta con i migliori whisky di maturazione delle riserve del marchio. Con almeno un’anzianità di 48 anni, gli scotch proverranno dalle distillerie “fantasma” di Port Dundas, Brora, Glen Albyn e Glenury Royal. Questi sette “Masters of Flavour” saranno l’ultima espressione della serie “Johnnie Walker Masters”. Sette acquirenti avranno quindi la possibilità di acquistare una bottiglia estremamente rara del marchio con un bonus particolare, un NFT. Il proprietario di una delle bottiglie avrà l’opportunità di recarsi a Edimburgo, presso la sede dell’azienda.
Una collaborazione tra Johnnie Walker e BossLogic
L’azienda non entra per la prima volta nel Web3. Questa volta, l’azienda offre sette opere d’arte digitale uniche progettate da Kode Abdo, meglio conosciuto come BossLogic. BossLogic si è fatto un nome attraverso i suoi poster memorabili soprattutto di film e videogiochi. Ha realizzato “miscele” di supereroi con Adobe Photoshop come strumento. L’artista stesso è, ad esempio, la persona dietro il poster del film Avengers: Endgame uscito nel 2019. Per questo evento Web3, il prezzo dei token non fungibili è di $ 35.000 USD (circa ETH 17,56). I pagamenti accettati: Ethereum (ETH) o valute legali dalla piattaforma BlockBar. A coloro che acquistano e coniano (mintano) i propri NFT è offerto il viaggio a Edimburgo con un soggiorno a Gleneagles Townhouse. È inoltre prevista una visita alla storica distilleria Glenkinchie e una visita guidata agli Archivi Diageo. La degustazione di collezioni di whisky è la ciliegina sulla torta.
VeeFriends e Johnnie Walker
Come dicevamo, non è la prima volta che l’iconico brand collabora nel mondo digitale. Proprio di recente, Johnnie Walker ha annunciato le bottiglie Gift Goat in collaborazione con VeeFriends. Uno dei marchi di whisky più famosi al mondo è entrato nel Web3 collaborando con VeeFriends. Johnnie Walker è partner del progetto NFT di Gary Vee (Gary Vaynerchuk). Entrambe le parti hanno formalizzato l’accordo il 3 maggio 2022. Questo è un grande passo per Gary Vee con VeeFriends. Il creatore della collezione NFT è cresciuto nel settore degli alcolici. Noto inizialmente come importante esperto enologo, ha sviluppato l’azienda di famiglia dedicata alla vendita di vini e liquori portandone il valore da $3 milioni a $60 milioni, Vaynerchuk è però più noto per il suo ruolo di pioniere nel web marketing e nei social media; da qui l’accoppiata vincente!
Il suo primo lavoro è stato vendere vino nel negozio di suo padre negli anni 1980 e 1990 nel New Jersey. Ha poi lanciato su YouTube con Wine Library TV, una serie di recensioni di vini sulla piattaforma di streaming. Questo è servito da trampolino di lancio per la sua carriera nei social media e nel marketing. « […] se qualcuno avesse detto a Gary, 22 anni, che il suo progetto NFT/IP avrebbe avuto una collaborazione con l’iconica Johnnie Walker Blue Bottle, sarebbe caduto dalla sedia”, queste le parole di Gary Vee dopo aver realizzato la situazione sul progetto della sua vita.
Gift Goats
Questa collaborazione porta un’esperienza di regalo di lusso al progetto NFT. Questo si applicha solo ai titolari di token “Gift Goats”. Il Gift Goat è uno dei 268 personaggi della collezione VeeFriends; ne sono stati mintati esattamente 555. I proprietari di queste monete saranno in grado di sbloccare gradualmente 18 regali in un periodo di tre anni, per il 2022, 2023 e 2024. Il prezzo di lancio di un Gift Goat è di 32,3 ETH. Coloro che hanno diritto ai regali riceveranno un minimo di sei beni fisici all’anno. Nel corso del triennio, questo farà un totale di 18 prodotti fisici. Nel lotto, Johnnie Walker annuncia bottiglie in edizione limitata con il logo VeeFriends e un numero che va da 1 a 555.
Johnnie Walker tra gli ospiti del VeeCon
Gary Vee aveva pianificato di organizzare l’evento VeeCon durante i 3 anni dell’accordo. Si è trattata di una conferenza NFT che è stata considerata il più grande evento NFT tenuto nel mondo reale con i suoi 130 relatori. Questi ultimi sono arrivati da diversi ambienti come artisti e sviluppatori di progetti NFT, grandi nomi del settore Web3 o imprenditori. Johnnie Walker è stato ovviamente uno dei padroni di casa. L’evento si è tenuto dal 19 al 22 maggio 2022 presso lo U.S. Bank Stadium di Minneapolis. I possessori di VeeFriends Series 1 NFT hanno ricevuto un biglietto gratuito per la conferenza. Per gli altri, invece è stato possibile acquistare i biglietti su marketplace come OpenSea.
Conclusione
Gli NFT non sono solo espressioni rare di un distillato, ma sono spesso abbinate a esperienze uniche che si estendono oltre la singola bottiglia, comprendendo esperienze esclusive come un invito a visitare la distilleria e godersi una cena con il mastro distillatore oltre a tante altre possibilità.
One reply on “Johnnie Walker e gli NFT di Bosslogic”
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.