• 22 January 2025
AR e VR

Il futuro del nostro linguaggio sarà abbreviato in parole quali: 3D, IMAX, CGI, VR, AR. Questo nuovo modo di indicare le modalità di esperienza e comunicazione avranno come base l’immersività della Realtà Aumentata e Virtuale connesse all’intelligenza artificiale.

AR e VR

Dopo aver letto un’intervista di Kara Swisher del New York Times e di David Ellison di Skydance Media (figlio di Larry Ellison), ho iniziato a pensare ai modi in cui Apple potrebbe sviluppare i propri contenuti televisivi e cinematografici per i visori di AR / VR che sta progettando ormai da qualche tempo e che, tutti, inesorabilmente, stimo aspettando sul mercato. 

Ellison ha parlato della sua prima esperienza con la realtà virtuale: “Quando ho indossato l’auricolare, è stata una delle esperienze più rivoluzionarie che abbia mai avuto in tutta la mia vita . . . il mercato VR si espanderà sempre di più”. Al che, Swisher ha risposto: “Sai chi lo farà? Sarà Apple – non Facebook.”

Apple vs Facebook per le XR (Extended Reality)

Se c’è un leader nella storia recente della tecnologia che ha dimostrato di poter navigare con grazia sul confine tra scienza e scienze umane, è stato Steve Jobs. Dopo tutto, ha garantito la filosofia buddista del Sentiero di Mezzo, una pratica spirituale che si allontana dal pensiero del tutto o niente, ad esempio con stili di vita ascetici o edonistici. Si dice che questo approccio equilibrato alla vita porti al proprio risveglio.

Dopo aver lasciato Apple, Jobs ha lottato per far valere il proprio acquisto della Pixar in $ 5 milioni come suo investimento nel tempo. CGI ovvero l’uso della computer grafica per creare o contribuire a immagini in arte, supporti stampati, videogiochi, simulatori, animazioni al computer e effetti visivi in ​​film, programmi televisivi, cortometraggi, pubblicità e video, stava diventando mainstream e, nel 1995, Toy Story è stato il primo film in CGI della Pixar. Incassando più di $ 3 miliardi in tutto il mondo, il film è diventato il 4° franchise animato con il maggior incasso di sempre.  Durante quei vent’anni alla Pixar, Jobs ha imparato molto sull’industria dell’intrattenimento. Successivamente, tale conoscenza sarebbe stata una risorsa fondamentale per sviluppare la linea di prodotti incentrati sull’intrattenimento di Apple, tra cui iPod, iTunes e Apple TV. 

AR e VR

I film AR / VR non sono una novità

Il film del 1987 Predator utilizzava scanner termici e un sistema di armi su un HMD (display montato sul casco), simili a quelli utilizzati nell’addestramento militare e nelle operazioni come HoloLens di Microsoft. Nel 1988, il film They Live utilizzava un OHMD (display ottico montato sulla testa) per mostrare agli spettatori messaggi subliminali nelle pubblicità. Nel film del 2002, Minority Report, la produzione ha utilizzato il riconoscimento dei gesti delle mani basato su AR, il tracciamento delle dita, le interfacce multi-touch, gli scanner retina e le auto autonome

Skydance è la Pixar del futuro

Nel 2019, Skydance Media ha assunto l’ex capo dell’animazione della Pixar (e Disney), John Lasseter. Ellison lo ha elogiato come un “visionario del settore”. La società ha anche arruolato Rich Moore, un regista, che in precedenza ha partecipato a film come Frozen, Moana e Tangled, arrivato alla fine del proprio mandato alla Disney. Nel 2020, Apple ha effettuato un’acquisizione da $ 100 milioni della società VR, NextVR. Quest’ultima società era specializzata nel fornire streaming VR in diretta di eventi sportivi da NBA, NFL, NHL e Fox Sports. Prima dell’acquisizione da parte di Apple, i loro prodotti erano compatibili con dispositivi di PlayStation, Oculus, HTC, Microsoft e Lenovo. Nel 2022, Skydance Media ha ottenuto un mega accordo con Apple, che è l’accordo più redditizio ricevuto da qualsiasi società di produzione fino ad oggi mai siglato. 

Skydance a seguito dell’accordo ha garantito almeno due lungometraggi completamente finanziati all’anno, con budget fino a $ 125 milioni e un pagamento garantito fino a $ 25 milioni per film. Probabilmente non ha fatto male avere ricevuto investimenti e il coinvolgimento stesso da parte di Larry Ellison (vecchio amico di Steve Jobs) e John Lasseter (vecchio collega di Steve Jobs della Pixar). Più recentemente, un alto dirigente chiave di Apple, Mark Bozon, è stato scelto dalla Disney per guidare la propria iniziativa cross-divisional Next Generation Storytelling. Il programma comprende le ambizioni che Disney ha per buttarsi nel Metaverso. Lo stesso Bozon ha dichiarato in un recente tweet: “Sono diretto verso un lavoro da sogno assoluto”. 

Pensieri finali

Apple probabilmente lancerà i propri cinema Apple TV+ in tutto il paese. Magari gli spettatori, prima di prendere posto, prenderanno in mano un auricolare e si prepareranno a guardare i contenuti di Apple TV+ in realtà virtuale o realtà aumentata piuttosto che gugardare un classico film in 2D, “andare al cinema” potrebbe significare avere un’interazione 3D con lo schermo. I parchi a tema Disney possederanno e brevetteranno milioni di visori VR per aiutare a far crescere le esperienze coinvolgenti su cui stanno già lavorando, come, ad esempio, il The Wizarding World of Harry Potter. E via di Metaverso un’altra volta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *