• 29 November 2024
VR

E’ inutile che andiate a cercare su YouTube il tutorial delle banane. Non esiste, e anche se ce ne fosse uno, non avrebbe alcuna attinenza con questo articolo sulla VR e sul metaverso.

La VR dei fatti

Forse perchè siamo in estate e molta gente fa finta di andare in vacanza (la crisi è la crisi), ma capita che alcune volte ci sia una sorta di rigurgito nei confronti delle cose che si leggono in giro. Ed è come se la gente fosse diventata avulsa all’indipendenza intellettuale. Tutto passa attraverso tutorial. E va bene, ci sta, la ricetta dello chef stellato o il modo in cui mettere il parquet. Però non quando si tratta di cose serie come l’ausilio della VR all’interno del proprio status professionale. Ed è qui che casca una valangata di banane. Quando abbiamo deciso, con le mie colleghe, di dare vita a questo piccolo blog, non sapevamo che avremmo fatto cadere un pelo nell’uovo. Un pelo nell’uovo. Difficile da tirare fuori. Era però questo che volevamo. Ispirarci ad una situazione di nicchia e fare una piccola informazione che potesse dare vita ad una quotidiana lettura di notizie che si riferissero alle nuove tecnologie. Ne abbiamo parlato spesso e alla fine siamo tutte rimaste concordi nel portare avanti la causa, quella della notizia che forma. Così è nato il blog Meta Communications, Skills and Academy (chissà un giorno potrebbe diventare una startup…) un pelo nell’uovo però con tutta una sua personalità.

Virtual Reality e prospettive di mercato

Questo nostro incedere all’interno dei meandri molto affollati di quanti scrivono ogni giorno valangate di notizie sul metaverso e sulla Realtà Virtuale, ci ha portato anche ad una naturale conclusione. Quello che si può mettere in pratica è al momento l’unica realtà, tutto il resto è tappeto rosso (dipende) per la ricerca futura. I principali report che ogni tanto citiamo, cercano di fare il punto sui mercati che spopolano e che sembrano promettere cifre da capogiro nel futuro prossimo. La verità però qual’è? Sì, è vero ci piace anche occuparci di NFT, ma non possiamo prendere questa dimensione come riferimento economico. Le aziende che si stanno facendo domande sull’utilizzo più appropriato delle Nuove Tecnologie all’interno del metaverso, hanno bisogno di capire quale sarà il target dei consumatori.

Come ti acquisto il futuro

E allora? Quali sono i veri scenari? Non quelli millantati sui social attraverso video che diventano virali per l’avatar umanoide di turno, ma le azioni pratiche che possano avere un ritorno all’interno del bilancio di un’azienda. E quali sono? Sicuramente quelli utilizzabili in maniera veloce e che siano di facile comprensione e accesso. Sono moltissime le applicazioni attraverso le quali entrare nei mondi virtuali creati su piattaforme dedicate. Chi ha un visore può avere libera e coloratissima scelta di situazioni. Ebbene sì, ma il nostro lavoro a che punto è con le “connessioni metaversiane”? Abbiamo allora cercato di spiegare in ogni nostro articolo, che se si riesce ad ottimizzare un meeting, una riunione o una seduta di psicoterapia, con un Oculus Quest 2, già si sta facendo la differenza. E questo solo per la Realtà Virtuale.

La formazione virtuale

Alcune di noi se ne vanno in giro a spiegare cosa sia quella rete che viene definita registro condiviso e attraverso la quale molte delle dinamiche delle amministrazioni pubbliche o della Sanità possono fare un giusto salto di qualità. E poi altre si sono specializzate in smart contracts e tutte abbiamo la predominante sicurezza di essere equipaggiate con il visore giusto. Questo ci fa stare sull’onda che cresce sempre di più e che ci porta a spingere il vento in maniera tale da dare informazioni che siano atti concreti. Le aziende vogliono capire e noi spieghiamo loro che devono prima formarsi. Tutto questo cerchiamo di farlo attraverso i nostri articoli, cercando di non invadere troppo il campo con linee infinite di contenuti, ma concentrandoci su quello che riteniamo più giusto da evidenziare. Le tendenze del momento. Parliamo di Tecnologia e facciamo parte di ambienti professionali all’interno dei quali ci misuriamo quotidianamente con la dimensione XR.

Meta Conclusioni

Quello che ci piace fare è raccontare le soluzioni adatte per chi vuole aumentare il proprio grado di esposizione all’interno dei vari mercati. E vuole farlo passando per l’utilizzo adatto delle Nuove Tecnologie XR. Non vogliamo molto, solo prendere piccole parti del futuro non ancora formato e stenderle ogni giorno attraverso una corretta formattazione in chiave SEO. Non chiediamo nulla se non di portare qualche buona notizia in più. Però…compratelo un visore…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *