• 18 November 2024
Metahumans

Indice

Sbagliare è umano, ma Epic Games è andata oltre con il suo set di strumenti MetaHuman Creator. Il framework per creare umani realistici che sembrano e agiscono in modo estremamente naturale. 

Si – può – fare!

Dare vita a esseri umani digitali in tempo reale convincenti è incredibilmente impegnativo e richiede tempo. Possono essere necessari mesi di ricerca, costose apparecchiature di scansione e un esercito di artisti tecnologici “, ha detto la società nell’annuncio. Questa è la “valle misteriosa”, cioè quella relazione ipotizzata tra il grado di somiglianza di un oggetto con un essere umano e la risposta emotiva all’oggetto stesso. 

La valle misteriosa

Il concetto “valle misteriosa” suggerisce che gli oggetti umanoidi che assomigliano imperfettamente agli esseri umani reali provochino negli osservatori sentimenti inquietanti o stranamente familiari di disagio e repulsione. Il termine “valle” denota un calo nell’affinità dell’osservatore umano per la replica. Esempi possono essere trovati nella robotica, nelle animazioni al computer 3D e nelle bambole realistiche. Con la crescente prevalenza della realtà virtuale, della realtà aumentata e dell’animazione al computer fotorealistica, la “valle” è stata citata in reazione alla verosimiglianza che si avvicina all’indistinguibilità dalla realtà. L’ipotesi della valle misteriosa prevede che un’entità che appaia quasi umana rischi di suscitare sentimenti freddi e inquietanti negli spettatori. Man mano che un oggetto avrà sembianze sempre più realistiche, noi tenderemo a relazionarci con esso attraverso una sorta di scala crescente. Ma, una volta superata una certa soglia di umanità, allora non ci piacerà affatto, e scatenerà sentimenti di paura e disagio. 

Metahuman Creator

E se potessimo rendere il processo radicalmente più semplice, più veloce e più scalabile, senza compromettere la qualità?” ha chiesto Epic Games. Ed ecco la risposta. Il MetaHuman Creator “consentirà a chiunque di creare un essere umano digitale fotorealistico su misura, completamente truccato e completo di capelli e vestiti” in una piccola frazione di tempo. Nella sua complessità, MetaHuman Creator stabilisce un nuovo punto di riferimento per la credibilità degli esseri umani digitali. Gli utenti sono in grado di manipolare direttamente i tratti del viso, regolare la carnagione della pelle e persino modificare i denti del proprio avatar.

Metaumani e loro funzioni

Unreal Engine 5 è solo un esempio di come AI e CGI (computer-generated imagery) possono prendere il posto degli esseri umani in un gran numero di funzioni. Per la prima volta gli sviluppatori possono importare scansioni di persone reali da utilizzare in applicazioni in tempo reale. I miglioramenti apportati permetteranno in futuro a chiunque di creare una versione digitale realistica di sé stesso nella realtà virtuale e nel Metaverso in generale. Lo strumento MetaHuman di Epic è progettato per consentire agli sviluppatori di creare facilmente un’ampia varietà di modelli di personaggi 3D di alta qualità e funziona come una versione avanzata della “personalizzazione del personaggio” che si può trovare in un videogioco moderno. La voce gestita dall’Intelligenza Artificiale è un’altra tecnologia disponibile con sempre maggiori applicazioni tanto che i chatbot stanno via via sostituendo molti dipartimenti del servizio clienti.

Nuovi servizi di AI

Le statistiche dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) mostrano che gli Stati Uniti ospitano circa 1,3 milioni di anziani in oltre 15.000 case di cura. Un metaumano, sotto forma di un angelico volto umano digitale alimentato dall’intelligenza artificiale, può svolgere diversi compiti vitali per gli anziani. Un chatbot metaumano può ricordare a una persona anziana quando assumere farmaci o mangiare. Inoltre, un metaumano può chiedere ai pazienti quale musica vorrebbero ascoltare o quale programma televisivo guardare. Questi semplici compiti possono sopprimere l’ansia di molti anziani confusi quando gli aiutanti non sono presenti. 

L’UNESCO ha dichiarato che nel 2018 oltre 258 milioni di bambini in tutto il mondo non hanno avuto accesso alle scuole. Un insegnante umano potrebbe monitorare molti chatbot metaumani digitali efficaci su tablet a energia solare. Paesi ricchi come la Germania lottano con l’analfabetismo degli adulti. Un adulto potrebbe trovare meno umiliante chiedere aiuto a un istruttore di chatbot metaumano invece di affrontare un professore umano. I potenziali usi benefici dei metaumani includono anche centri di assistenza sovraccarichi, istruttori aziendali e una lista infinita di compiti produttivi.

Creare metahumans: UneeQ

Gli esseri umani digitali sono fisicamente indistinguibili dagli esseri umani della vita reale. UneeQ è una piattaforma digitale che ha iniziato creando esseri umani digitali per consentire alle persone disabili di accedere alle informazioni. L’applicazione online è basata sul parlato da uomo a digitale invece delle canoniche interfacce informatiche meno user-friendly. UneeQ ha poi esteso i suoi servizi alla sanità, all’istruzione, alle banche, alla finanza e ad altri settori. La creazione di un metaumano online con il creatore metaumano di Unreal, ad esempio, richiede solo pochi minuti per un utente senza competenze di programmazione. L’utente sceglie le proprietà fisiche dell’essere umano digitale e conferma le scelte. Siti come UneeQ vanno oltre, con interfacce di messaggistica pronte all’uso. I progettisti e gli sviluppatori di intelligenza artificiale avanzati possono implementare chatbot negli esseri umani digitali. L’aspetto fisico degli esseri umani digitali rende più facile l’interazione uomo-macchina.

Modelli di base

Nel 2017, Google ha lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Transformer. I Transformer sono costruiti per il calcolo parallelo e addestrati per apprendere sequenze di miliardi di record di dati su supercomputer con miliardi di parametri.  Anche OpenAI ha prodotto un modello di trasformer e lo ha addestrato con un supercomputer fornito da Microsoft Azure. Molti si chiedono perché i trasformer siano così speciali. La risposta è abbastanza semplice. Con un modello di transformer addestrato, un utente può eseguire un numero illimitato di attività: analisi semantica, sintesi di testi, chatbot, risposta alle domande, conversione del linguaggio naturale in codice, analisi del sentiment sui tweet e decine di altre attività. Prima, ci sarebbero voluti diversi modelli di intelligenza artificiale per svolgere molti compiti. I trasformer sono diventati “IA post-deep learning” e sono stati nominati modelli di base dalla Stanford University per la  loro natura omogenea (un modello, molti compiti). 

Apprendimento e AI

Inoltre, i modelli di base possono eseguire una vasta gamma di compiti per i quali non sono stati addestrati durante la loro prima apparizione. La prima comparsa consente a un modello di base di apprendere le lingue quasi come gli esseri umani e di applicare tale conoscenza a vari compiti. Questo cambiamento di paradigma ha portato la Stanford University a creare un Center for Research on Foundation Models (CRFM) all’interno del dipartimento di Intelligenza Artificiale Centrata sull’Uomo della Stanford University. Nell’agosto 2021, il CRFM ha pubblicato un documento scritto da oltre 100 scienziati ed esperti in materia (PMI) che informano il pubblico delle opportunità e dei rischi dei modelli di base. I modelli di base sono stati ora estesi dal linguaggio alla visione, alla robotica e altro ancora. Inoltre, modelli recenti come il modello Davinci di OpenAI hanno iniziato ad acquisire livelli di ragionamento umano. 

Una nuova era

Tale abilità umana implementata negli esseri umani digitali apre le porte a inquietanti metaumani. Nel luglio 2021, OpenAI ha pubblicato un documento su un modello di base chiamato Codex, addestrato su 54 milioni di repository software recuperati da GitHub. Il modello è ora diventato un copilota che traduce le idee del linguaggio naturale nel codice sorgente. Codex ridurrà i tempi di sviluppo per i progettisti di software. I metaumani con apparenze fisiche digitali simili a quelle umane alimentate da modelli di base hanno aperto una nuova era dell’intelligenza artificiale negli anni 2020. I modelli di base hanno creato numerose opportunità, ma sollevano anche la questione del controllo dell’IA.

Controllare il potenziale dei metaumani

I modelli di base, come i modelli di trasformer Google BERT o OpenAI, possiedono un livello unico di apparizione. I modelli di base possono essere addestrati attraverso l’apprendimento auto-supervisionato con enormi quantità di dati non etichettati su larga scala da supercomputer. Emergono abilità impreviste. I modelli di base possono eseguire attività che i progettisti non avrebbero mai immaginato. Le prestazioni sono impressionanti. Tuttavia, la sfida per i ricercatori di tutto il mondo sarà quella di regolare i metaumani e controllare i risultati di ogni interazione con gli esseri umani con controlli di sicurezza.

Conclusione

I metaumani costruiti come esseri umani digitali alimentati da modelli di base rappresentano uno dei cambiamenti di paradigma più significativi nell’IA negli ultimi decenni. Gli usi costruttivi includono l’assistenza sanitaria, l’istruzione, le banche e una vasta gamma di servizi. La natura industriale dei modelli di base in grado di eseguire decine di attività con un solo modello addestrato riduce il tempo di commercializzazione di un sistema di intelligenza artificiale. Questa nuova era dell’AI porterà speranza a molti finché i metaumani non saranno dispiegati in un quadro legale e morale. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *