• 22 December 2024
Engage VR

Engage VR è un Metaverso virtuale per la formazione che lavora soprattutto con le aziende per sviluppare mondi virtuali su misura. 

Engage e i 300 MetaWorlds

I casi d’uso includono l’on-boarding dei dipendenti, la formazione, le demo dei prodotti, il benessere, la sensibilizzazione dei clienti e gli eventi professionali attraverso Metaversi.  È possibile accedere a Engage VR attraverso una gamma di dispositivi tra cui visori VR, PC, smartphone (iOS e Android) e tablet. Engage offre anche MetaWorlds (cioè un mondo all’interno del Metaverso). Questi mondi possono essere usati come modelli, oltre ad avere la possibilità di progettare qualcosa completamente da zero. Questi spazi virtuali possono essere condivisi privatamente con un’organizzazione, una classe o un piccolo gruppo e può essere utilizzato per giochi e attività immersive (ad esempio, per esercizi di team building). 

La Meta Educazione

Engage ha oltre 300 MetaWorlds attualmente sulla sua piattaforma. L’azienda sta anche costruendo qualcosa che chiama Engage Oasis, un Metaverso progettato per professionisti che collegano MetaWorlds tramite portali e ponti in piazze accessibili al pubblico con l’obiettivo di essere lanciato alla fine nel 2022. Ogni piazza avrebbe il proprio tema e gli utenti hanno un pubblico Metaworld che può scegliere di farlo accedere tramite un portale all’interno della struttura della piazza. Le piazze iniziali al momento del lancio saranno Aziende, Educazione e Creatività. Il CEO dell’azienda David Whelan ha descritto Engage Oasis come il futuro LinkedIn del mondo virtuale. 

Engage ha un campus aziendale virtuale progettato per promuovere la cultura aziendale in un ambiente di lavoro ibrido. Il campus ha sei aree, con un “ufficio fisico” (all’interno del mondo virtuale) per utenti per tenere riunioni, on-boarding, formazione ed eventi aziendali. L’obiettivo è che gli utenti si sentano parte di un’azienda nonostante lavorino da remoto e che l’immersività prevenga la sensazione di isolamento. C’è anche una sala benessere nel campus dove gli utenti possono trovare programmi benessere 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e i campus possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni singola azienda. 

Qualche dato

Engage VR in realtà ha cominciato come società di formazione XR (realtà estesa). Engage è un Azienda irlandese nata nel 2014 come piattaforma educativa, che dal 2020 si concentra sullo sviluppo della piattaforma Engage per formatori, aziende e creatori. All’inizio era nata come piattaforma educativa, l’azienda era conosciuta come Immersive VR Education e ha iniziato a costruire la sua piattaforma di comunicazione virtuale per l’istruzione, “Engage”. Nel marzo del 2018 VR Education (la società madre di Immersive VR Education) è stata quotata su AIM e ESM21. Nel 2021 la società è stata rinominata Engage XR Holdings.  Engage VR ha oltre 160 clienti commerciali di aziende investitrici, clienti aziendali e clienti in ambito educational. Engage è disponibile nella Cina continentale con il marchio “Vive Sessions”. 

La nuova idea di evento

Engage VR ha tre opzioni per gli utenti. In primo luogo, gli account ospiti consentono agli utenti di partecipare eventi e riunioni gratuiti, esplorare i MetaWorld pubblici, ospitare sale con un massimo di quattro persone e demo per strumenti di creazione. In seconda istanza, ha un’opzione a 9.99$ al mese chiamata Plus per i creator. Gli utenti possono ospitare eventi e riunioni (fino a 20 persone), possono gestire media personalizzati e avere un accesso completo agli strumenti di creazione e accesso completo per la registrazione. Infine, esiste l’opzione Enterprise per grandi aziende e organizzazioni. Nell’ambito di questo servizio, le aziende possono ospitare fino a 70 utenti, ottenere la condivisione di file cloud, l’accesso al portale amministrativo e statistico e ricevere supporto premium. 

Metaversi aziendali privati

Molte società tecnologiche hanno sviluppato dei Metaversi privati. Un esempio importante è stato annunciato all’ultimo Cisco Live: dalla collaborazione di Cisco Webex e la società Vection Technologies è nata la collaborazione per fornire le classiche call aziendali anche tramite realtà virtuale. Come?

3DFrame

Grazie alla piattaforma di realtà virtuale di proprietà di Vection Technologies, 3DFrame, durante una call tramite Webex, è sufficiente cliccare col mouse su tasto “passa in modalità VR Mode” per accedere alla stessa call oltre che in 2D anche in 3D. Si può utilizzare via desktop o con visore VR. 3DFrame consente di scegliere tra tantissime ambientazioni precaricate o di crearne di nuove, di importare modelli 3D per creare il proprio Metaverso privato e fare, ad esempio, una presentazione prodotto, oppure utilizzarlo a scopo educativo, ad esempio, facendo una lezione di una lingua straniera o chi più ne ha più ne metta!

Conclusioni

Abbiamo visto in questi ultimi articoli un panorama di alcuni dei più blasonati Metaversi esistenti. Siamo ancora agli inizi affinché il termine tanto agognato di interoperabilità possa trasformarsi in qualcosa di davvero tangibile. Pensiamo non esisterà mai un unico Metaverso ma tante espressioni dello stesso in cui la nostra identità digitale rappresentata da un avatar (sempre lo stesso o che cambierà di Metaverso in Metaverso, da un umore all’altro?) si sposterà tra giochi, eventi aziendali, acquisti di terre e NFT di varia natura grazie a tecnologie sempre più avanzate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *