• 22 January 2025
NFT noleggio

Alla fine di giugno, Double Protocol ha lanciato un nuovo standard, EIP-4907. Questo standard è particolarmente interessante perché consente il noleggio di NFT.

EIP-4907

Con Ethereum Improvement Proposal-4907 (o EIP-4907), è possibile il noleggio NFT. Ora ci sono 30 standard di token ERC e l’ERC4907 è uno di questi. Questo nuovo standard è retrocompatibile con l’ERC721. Alcuni casi d’uso del nuovo standard:

  • possibilità di affittare porzioni virtuali per l’organizzazione di eventi di breve durata nel Metaverso;
  • accesso alle risorse di gioco blockchain per il noleggio a breve o medio termine;
  • accesso all’arte digitale o agli oggetti da collezione;
  • possibilità di affittare NFT per accedere a eventi, acquistare merchandising, accedere a server discord;

Questo servizio è già accessibile per gli utenti del Double Protocol al fine di noleggiare NFT, ad esempio, di domini ENS, di terreni su Decentraland o NFT del gioco Warena. Lo standard ERC-4907 è un’estensione dello standard ERC-721 di Ethereum. È destinato ad un uso puntuale di NFT date le funzionalità incorporate: “User” e “Expires”. Con quest’ultima funzionalità, i proprietari non dovranno più rimuovere manualmente i diritti di utilizzo legati ai beni NFT. E allo stesso tempo, beneficeranno di una riduzione dei costi del gas.

GameFi

Dobbiamo tenere ben presente l’ascesa degli NFT, l’avvento del Metaverso e il concetto di play-to-earn che ha aumentato il valore di questi asset prima dell’arrivo del mercato in ribasso quando vogliamo capire il perché dell’importanza di questo nuovo standard. Inoltre, non va dimenticata la GameFi che altro non è che una fusione tra le parole gioco e finanza; col termine ci si riferisce a dei giochi play to earn blockchain che offrono degli incentivi economici ai giocatori. L’ecosistema GameFi utilizza delle criptovalute, dei token non fungibili (NFT) e la tecnologia blockchain per creare un ambiente di gaming virtuale e quest’ultima attualmente genera cifre molto significative.

Se questo elemento da solo non può giustificare la creazione di IEP-4907, bisogna anche considerare l’utilità degli NFT nella creazione di comunità virtuali e nella creazione di economie digitali. Tuttavia, come sappiamo, gli NFT vengono spesso acquistati a prezzi esorbitanti. È diventato quindi necessario dissociare i diritti di proprietà degli NFT dal loro uso al fine di democratizzarne l’uso. Da qui l’importanza del noleggio di NFT attraverso l’ERC-4907, che consente questa separazione tanto raccomandata, la sicurezza dei beni e la loro composizione. Grazie a questa alternativa, “all’affittuario” verrà assegnato un indirizzo per accedere all’NFT di sua scelta e per utilizzarlo per un breve periodo di tempo (il noleggio non gli concede la possibilità di trasferire l’NFT). Ciliegina sulla torta, l’EIP-4907 fa risparmiare le lunghe code per l’integrazione del Doppio Protocollo. Allo stesso modo, la funzione di timing che serve per eliminare un’altra transazione sulla catena non sarà più necessaria.

Caso d’uso

Pensiamo, ancora una volta, che un titolare NFT della collezione Bored Ape Yatch Club decida di noleggiare la propria scimmietta. Colui che la noleggia sarà in grado di utilizzarla per partecipare a un evento organizzato da e per i titolari di BAYC? Certamente con l’EIP-4907. E allo stesso tempo, il proprietario di BAYC sarà in grado di guadagnare qualche ETH aggiuntivo alla fine di questo contratto di affitto dell’NFT.

I mercati di noleggio NFT utilizzano protocolli blockchain simili a DeFi per consentire transazioni sicure e garantire anche che l’NFT venga restituito al proprietario dopo la scadenza del periodo di noleggio. Ormai la maggior parte di noi ha finalmente capito il concetto alla base degli NFT e penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che consentano alcuni modelli di business notevoli. Tuttavia, la velocità con cui l’innovazione si sta muovendo in questo spazio è assolutamente sbalorditiva e sta iniziando a diventare difficile tenere il passo.

Affittare un NFT?

Fondamentalmente, ci sono diversi imprenditori che stanno costruendo protocolli DeFi in piena regola per il prestito di NFT. Questi protocolli blockchain consentono ai proprietari di NFT di prestare i loro NFT a perfetti sconosciuti per un determinato periodo di tempo e prezzo, garantendo al contempo che il proprietario originale recuperi il proprio NFT. Quindi è letteralmente un noleggio temporaneo, simile a quello di un’auto o di un DVD.

Molti NFT sono dotati di una qualche forma di utilità. Questa utility ha quasi sempre un valore di mercato. Il proprietario dell’NFT potrebbe non volere o non essere in grado di utilizzare questa utilità per tutto il tempo. Affittare l’NFT consente loro di generare potenzialmente reddito passivo sui propri beni.

Inoltre, gli NFT possono essere piuttosto costosi. Non tutti possono permettersi di acquistare determinati NFT o potrebbero volerne l’uso solo per un periodo di tempo limitato. Quindi non è molto diverso dal decidere se acquistare o affittare la propria casa. Tuttavia, le ragioni per noleggiare un NFT sono ovviamente molto diverse da quelle a cui siamo normalmente abituati nella vita reale.

Status sociale: l’esibizionismo

Gli esseri umani sono animali sociali e il proprio status sociale è importante. Mettere in mostra a qualcuno che si possiedono un sacco di soldi può influenzare il modo in cui si viene percepiti. Nel mondo reale le persone a volte noleggiano una Lamborghini per il fine settimana perché vogliono fingere di essere dannatamente ricche. Nel Metaverso questo tipo di esibizionismo di solito avviene nei social media. La verifica NFT di Twitter ne è un esempio in America; molte persone sono disposte a pagare parecchi soldi, solo per poter sfoggiare una scimmia annoiata verificata come foto del profilo per una settimana.

Mostre d’arte

Gallerie, musei e altre mostre d’arte in tutto il mondo stanno iniziando a vedere il valore degli NFT. È una nuova entusiasmante forma d’arte che sono desiderosi di mettere in mostra. I servizi di noleggio NFT rendono significativamente più facile e sicuro per i proprietari di opere d’arte collaborare con i musei ad esempio.  

Oggetti per il gioco

Alcuni dei migliori giochi NFT, come Axie Infinity, ti permettono di giocare meglio o segnare più punti se possiedi un particolare NFT. Noleggiare NFT con funzionalità speciali può avere senso se consente all’utente di guadagnare più punti all’interno di un gioco play-to-earn. Il programma accademico di Axie Infinity funziona in modo molto simile. Molti giocatori (scholars) non possono permettersi un Axie; quindi, entrano in partnership con un manager che possiede l’NFT ma non ha il tempo di giocare. In questo modello di noleggio di Axie Infinity, entrambe le parti condividono i profitti.

Contenuti multimediali ed esclusività

Alcuni NFT forniscono l’accesso anticipato ai contenuti multimediali. Esistono progetti NFT in cui, ad esempio, per guardare una serie tv è obbligatorio possedere un certo NFT. Potrebbe esserci qualcuno che è puramente interessato a guardare solo lo spettacolo e potrebbe volerlo noleggiare da qualcun altro che lo possiede, piuttosto che acquistare l’intero token.

Questa categoria è in realtà una delle più rilevanti. È molto probabile che in futuro molte esperienze e luoghi richiederanno una qualche forma di possesso di NFT per poter avere accesso a un evento. Se qualcuno non potesse partecipare all’evento, potrebbe volerlo affittare da qualcun altro, in modo che l’utilità dell’NFT non vada persa. Allo stesso modo, i concetti esclusivi di alcuni progetti legati alla ristorazione richiedono di avere un NFT per prenotare un tavolo. Ogni volta che non lo si usa, si potrebbe affittarlo a qualcun altro che vuole accedere alla cena più esclusiva della città.

Redditi passivi

Gli affitti NFT sono un flusso di reddito potenzialmente passivo. A seconda dell’utilità degli NFT e di quanto siano ricercati, affittarli a un’altra persona potrebbe produrre reddito su un bene apprezzabile, molto simile al settore immobiliare. Tecnicamente questo potrebbe anche essere fatto con gli immobili NFT. Se gli NFT che sono stati acquistati avessero un valore di utilità che va oltre la pura estetica, si potrebbe essere in grado di monetizzare dai propri NFT in modi a cui non si era pensato inizialmente. È molto probabile che gli NFT che vengono forniti con privilegi di appartenenza esclusivi diventeranno attività che producono entrate ricorrenti. Il mercato dei noleggi NFT è ancora relativamente piccolo. Ecco perché non ci sono ancora molti mercati di noleggio NFT. I più popolari sono reNFT, Vera, Trava NFT, IQ Protocol.

Conclusione

Mentre molti degli attuali progetti e casi d’uso sono sicuramente ancora sopravvalutati, l’enorme quantità di innovazione che si palesa di giorno in giorno in questo ambiente è sbalorditiva. Gli investitori che stanno cercando di acquisire attività che hanno il potenziale per produrre reddito passivo dovrebbero assolutamente prendere in considerazione l’idea di dare un’occhiata al noleggio degli NFT.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *