• 22 December 2024
Diritti immersivi

Nei prossimi anni, i consumatori trascorreranno una parte significativa della loro vita in mondi virtuali e aumentati. Questa migrazione nel Metaverso potrebbe essere una trasformazione magica, espandendo ciò che significa essere umani. Oppure potrebbe essere una svolta profondamente oppressiva che dà alle grandi società tech un controllo senza precedenti sull’umanità. Parliamo di diritti immersivi.

Negli ultimi 30 anni, sono state fondate diverse società VR e AR che sono sopravvissute a più cicli di hype, e attualmente possiamo affermare che siamo finalmente arrivati qui : il Metaverso ci sarà e avrà un impatto significativo sulla società nei prossimi cinque/dieci anni. Purtroppo, la mancanza di protezioni normative è molto preoccupante. 

I dati e la profilazione utente

Questo perché i “fornitori” di Metaverso avranno un potere senza precedenti di profilare e influenzare i loro utenti. Mentre i consumatori sono consapevoli del fatto che le piattaforme di social media tracciano dove fanno clic e chi sono i loro amici, le piattaforme del Metaverso (virtuali e aumentate che siano) avranno capacità molto più impattanti, monitorando dove vanno gli utenti, cosa fanno, con chi sono, cosa guardano e persino per quanto tempo il loro sguardo indugia. Le piattaforme saranno anche in grado di tracciare la postura, l’andatura, le espressioni facciali, le inflessioni vocali e i segni vitali dell’utente. 

Il monitoraggio invasivo è un problema di privacy, ma i pericoli si espandono notevolmente se consideriamo che la pubblicità mirata nel Metaverso passerà da media piatti a esperienze immersive che presto diventeranno indistinguibili dagli incontri autentici.  

Diritti immersivi

Per questi motivi, è importante che i responsabili politici considerino l’estremo potere che le piattaforme del Metaverso potrebbero esercitare sulla società e lavorino per garantire una serie di “diritti immersivi” di base. Sono necessarie molte garanzie, ma cerchiamo di prendere in esame almeno tre protezioni fondamentali:

1. Il diritto all’autenticità esperienziale

I contenuti promozionali pervadono il mondo fisico e digitale, ma la maggior parte degli adulti può facilmente identificare gli annunci pubblicitari. Ciò consente alle persone di visualizzare il materiale nel contesto appropriato (come messaggistica a pagamento) e portare un sano scetticismo quando si considerano le informazioni. 

Nel Metaverso, gli inserzionisti potrebbero sovvertire la nostra capacità di contestualizzare la messaggistica alterando sottilmente il mondo che ci circonda, iniettando esperienze promozionali mirate che sono indistinguibili dagli incontri autentici. 

Immaginiamo di camminare per strada in un mondo virtuale o aumentato. Notiamo un’auto parcheggiata che non abbiamo mai visto prima. Mentre passiamo, sentiamo il proprietario dire a un amico quanto ama l’auto, una nozione che influenza sottilmente il nostro pensiero consciamente o inconsciamente. 

Quello di cui non ci rendiamo conto è che l’incontro è stato interamente promozionale, messo lì in modo da vedere l’auto e sentire l’interazione. È stato anche mirato: solo noi abbiamo visto lo scambio, scelto in base al nostro profilo e personalizzato per il massimo impatto, dal colore dell’auto al sesso, alla voce e all’abbigliamento dei portavoce virtuali utilizzati. 

Mentre questo tipo di pubblicità segreta potrebbe sembrare benigna, semplicemente influenzando le opinioni su una nuova auto, gli stessi strumenti e tecniche potrebbero essere utilizzati per guidare la propaganda politica, la disinformazione e le bugie vere e proprie. Per proteggere i consumatori, le tattiche immersive come i posizionamenti di prodotti virtuali e i portavoce virtuali dovrebbero essere regolamentate.  

Per lo meno, i regolamenti dovrebbero proteggere il diritto fondamentale a autentiche esperienze immersive. Ciò potrebbe essere ottenuto richiedendo che gli artefatti promozionali e le persone promozionali siano visivamente e udibilmente distinti in modo esplicito, consentendo agli utenti di percepirli nel contesto appropriato. Ciò proteggerebbe i consumatori dal confondere le esperienze modificate in modo promozionale come autentiche.

2. Il diritto alla privacy emotiva

Noi umani abbiamo evoluto la capacità di esprimere emozioni sui nostri volti e nelle nostre voci, postura e gesti. È una forma di comunicazione di base che integra il linguaggio verbale. L’apprendimento automatico ha permesso al software di identificare le emozioni umane in tempo reale da volti, voci e postura e dà segni vitali come la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Mentre ciò consente ai computer di impegnarsi in un linguaggio non verbale con gli esseri umani, può facilmente attraversare la linea in violazioni predatorie della privacy. 

Questo perché i computer possono rilevare le emozioni da segnali che non sono percepibili dagli esseri umani. Un osservatore umano non può facilmente rilevare la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna, il che significa che quei segnali possono rivelare emozioni che l’individuo osservato non intendeva trasmettere. I computer possono anche rilevare “micro-espressioni” sui volti, espressioni troppo brevi o sottili per essere percepite dagli esseri umani. I computer possono persino rilevare emozioni da sottili modelli di flusso sanguigno nei volti umani che le persone non possono vedere, rivelando ancora una volta emozioni che non erano destinate ad essere espresse.

Come minimo, i consumatori dovrebbero avere il diritto di non essere valutati emotivamente a livelli che superano le capacità umane. Ciò significa non consentire l’uso di segni vitali e micro-espressioni. Inoltre, le autorità di regolamentazione dovrebbero prendere in considerazione un divieto di analisi emotiva a fini promozionali. Diciamo che, personalmente, non vorrei essere presa di mira da un agente conversazionale guidato dall’intelligenza artificiale che regola le sue tattiche promozionali in base alle emozioni determinate dalla mia pressione sanguigna e dal tasso di respirazione. Entrambi i quali ora possono essere monitorati dalle tecnologie a livello di consumatore.  

3. Il diritto alla privacy comportamentale

Sia nel mondo virtuale che in quello aumentato, il monitoraggio della posizione, della postura, dell’andatura e della linea di vista è necessario per simulare esperienze immersive. Sebbene si tratti di informazioni estese, i dati sono necessari solo in tempo reale. Non è necessario memorizzare queste informazioni per periodi prolungati. Questo è importante perché i dati comportamentali memorizzati possono essere utilizzati per creare profili dettagliati che documentano le azioni quotidiane degli utenti in estrema granularità.

Con l’apprendimento automatico, questi dati possono essere utilizzati per prevedere come gli individui agiranno e reagiranno in una vasta gamma di circostanze durante la loro vita quotidiana. E poiché le piattaforme avranno la capacità di alterare gli ambienti per scopi persuasivi, gli algoritmi predittivi potrebbero essere utilizzati dagli sponsor paganti per manipolare i comportamenti degli utenti.

Per questi motivi, i responsabili politici dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di vietare l’archiviazione di dati immersivi nel tempo. Inoltre impedendo alle piattaforme di generare profili comportamentali. Le piattaforme metaversiane non dovrebbero essere autorizzate a correlare i dati emotivi con i dati comportamentali. Ciò consentirebbe loro di impartire esperienze modificate in modo promozionale che non solo influenzano ciò che gli utenti fanno in mondi immersivi, ma manipolano abilmente come si sentono  mentre lo fanno. 

I diritti immersivi: necessari e urgenti

Il Metaverso sta arrivando. Mentre molti degli impatti saranno positivi, dobbiamo proteggere i consumatori dai pericoli con diritti immersivi di base. I responsabili politici dovrebbero prendere in considerazione la garanzia dei diritti fondamentali in mondi immersivi. Come minimo, tutti dovrebbero avere il diritto di fidarsi dell’autenticità delle proprie esperienze senza preoccuparsi che terze parti stiano modificando in modo promozionale l’ambiente circostante a loro insaputa e consenso. Senza tale regolamentazione di base, il Metaverso potrebbe non essere un luogo sicuro o affidabile per nessuno. 

Che non si veda l’ora che arrivi il Metaverso o meno, potrebbe essere il cambiamento più significativo nel modo in cui la società interagisce con le informazioni dall’invenzione di Internet. Non possiamo aspettare che l’industria maturi per mettere in atto delle soluzioni. Aspettare troppo a lungo potrebbe rendere impossibile annullare i problemi, perché saranno integrati nelle pratiche di core business delle principali piattaforme.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *