Polygon, soluzione scalabile che aiuta a integrare gli utenti sul Web3, ha annunciato ieri una partnership con NFTically per lanciare COMEARTH, il primo Metaverso di e-commerce al mondo.
L’e-commerce del Web3
COMEARTH mira a diventare quello che l’azienda spera sarà l’ “Amazon.com del Web3” consentendo alle aziende di costruire vetrine immersive nel Metaverso. Per molti acquirenti e consumatori, Web3 e il Metaverso sono concetti ancora prevalentemente futuristici che stanno pian piano catturando la loro attenzione. Sebbene Kim abbia osservato che il Web3 offre una proprietà digitale verificabile e l’accesso a nuovi strumenti finanziari, c’è ben altro all’interno del Web3. I casi d’uso del Web3 si estendono anche all’e-commerce, alla vendita al dettaglio e al marketing digitale. I leader aziendali comprendono la necessità di un’esperienza personalizzata.
Il marketing immersivo e l’esperienza personalizzata
L’esperienza personalizzata nel Web2 può essere una vera e propria lotta, con società di consulenza come Gartner che osserva che il 63% dei leader del marketing digitale fatica a offrire esperienze personalizzate. Questo è un problema che il Web3 aiuterebbe a risolvere. E, proprio per questa ragione, diverse aziende stanno correndo per occupare il proprio spazio all’interno del Metaverso. I leader del marketing possono sfruttare il Web3 per comprendere meglio la domanda e le preferenze dei consumatori, in quanto fornisce dati rilevanti sui clienti, aiutando i marketer digitali a migliorare il loro targeting.
NFTically
Fondata da Toshendra Sharma, NFTically è un’impresa NFT senza codice white label che consente ai creatori di contenuti di lanciare il proprio negozio o mercato NFT con il proprio nome di dominio. Inoltre, gli utenti possono acquistare e vendere i loro token non fungibili (NFT) sulla piattaforma. NFTically vorrebbe diventare un fornitore di software-as-a-service (SaaS) Web3 completo di quelli che l’azienda afferma essere servizi top gamma. Questo per fornire agli utenti la conformità di coprire tutti i processi e aiutarli a creare il proprio negozio NFT white-label. Fin dalla sua nascita, NFTically ha stabilito diverse partnership con leader di mercato come Zee Studios, AltiusDAO e BollyCoin per aiutare i marchi a sfruttare tutta la potenza degli NFT.
COMEARTH e l’e-commerce nel Metaverso
Bloomberg Intelligence, società di consulenza finanziaria, afferma che il mercato del Metaverso è sulla buona strada per avvicinarsi a 800 miliardi di dollari nel 2024. Ciò rappresenta un tasso di crescita annuale di oltre il 13% considerato che il mercato nel 2020 contava meno di 500 miliardi. COMEARTH è il tentativo di NFTically di portare il commercio nel Metaverso. E consente agli utenti di impostare le proprie iniziative metaversiane in pochi minuti, armati di un kit completo di strumenti fai-da-te.
Questa attrezzatura comprende valute fiat e API che si connettono con le principali piattaforme di commercio Web2 per aiutare le aziende a vendere senza sforzo tramite Salesforce, Shopify, OpenKart, Magenta. Sharma ha detto che COMEARTH fornirà l’opportunità di aprire una vetrina nel Metaverso a tutti i tipi di attività direct-to-customer (D2C). Le organizzazioni e gli individui che intendono aprire i loro negozi nel Metaverso sarebbero pronti e immadiatamente in grado di utilizzare questa piattaforma. Tutto quello che devono fare è comprare terreni nel Metaverso e costruire tutto ciò che vogliono su di esso.
Collaborazioni e partnership
Sostenuto da investitori come i cofondatori di Polygon Sandeep Nailwal e Jaynti Kanani e il chief product officer di Coinbase, Surojit Chatterjee, COMEARTH è un pianeta virtuale in otto continenti in cui le aziende possono acquistare terreni virtuali sotto forma di NFT nel Metaverso.
Brian Trunzo, Metaverse lead di Polygon Studios, ha dichiarato che “Polygon Studios è lieta di dare il benvenuto a COMEARTH come partner prezioso nell’ecosistema. La loro suite di strumenti avvicina i marchi e i titolari dei diritti al proprio pubblico, un aspetto chiave per facilitare una più ampia adozione del Web3″.
Blockchain Council &co alla ricerca di spazi
Sprout, società sviluppatrice di social, prevede che oltre il 67% dei dirigenti di marketing voglia investire almeno un quarto del proprio budget in strategie metaversiane nel prossimo anno.
COMEARTH, sebbene appena lanciato, ha già diverse aziende e gruppi in lizza per entrare nel proprio Metaverso. Il Blockchain Council, un gruppo di esperti Blockchain che offrono certificazioni Blockchain online e formazione, è il primo ad annunciare i piani per costruire all’interno di COMEARTH. Il gruppo lancerà quella che chiama una “Metaversità” per fornire istruzione sul Web3 tramite sessioni di formazione aperte dal vivo e registrate, eventi e seminari virtuali.
Anche la Digital Fashion Week NYC intende lanciare un negozio virtuale immersivo per mostrare l’abbigliamento digitale di vari marchi di lusso.
Conclusioni
COMEARTH consente una facile trasformazione da 2D a 3D, con la trasformazione delle immagini dei prodotti di e-commerce Web2 in modelli interattivi 3D compatibili con il Metaverso. Le aziende possono anche ottenere informazioni analitiche fruibili sul traffico che la propria terra riceve e accedere agli strumenti di generazione di lead. La facilità di entrata in questo Metaverso sembra essere la chiave vincente per attirare brand che voglio cominciare a mettere il primo piede nel futuro.