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Coca-Cola e Tomorrowland, un festival di musica elettronica che si svolge in Belgio dal 2005, stanno collaborando per un’esperienza di realtà aumentata (AR) musicale che ci fa entrare nell’universo di Coca-Cola Dreamworld.
Dreamworld e Coca-Cola
Dreamworld è la quarta e ultima creazione di Coca-Cola Creations del 2022, il primo prodotto Coca-Cola in edizione limitata a fondere un mondo fantastico virtuale con la realtà, creando un portale in un mondo energico e animato in modo unico dove tutto è possibile. Ha un look fantastico che completa il profilo gustativo della bevanda fondendo forme stravaganti, colori elettrici e grafica 3D firmate Coca-Cola per creare un paesaggio visivo illusorio sulle confezioni di Coca-Cola Dreamworld, sul merchandising dei punti vendita e su altri elementi fisici e virtuali.
La piattaforma Coca-Cola Creations (che ha debuttato a febbraio con Coca-Cola Starlight), che ha offerto ai fan un assaggio dello spazio esterno seguita da Coca-Cola Byte, ispirata al gioco e al Metaverso, e dalla collaborazione con l’artista musicale nominato ai GRAMMY Marshmello, reinterpreta il brand attraverso i mondi fisici e digitali attraverso gusti, design ed esperienze sequenziali e in edizione limitata. Mentre entriamo nel Dreamworld di Coca-Cola, siamo in grado di creare il nostro Dreamworld personalizzato attingendo ai ritmi ipnotici di noti artisti di Tomorrowland come Cellini, KC Lights, Vintage Culture e Martin Garrix.
“Coca-Cola Dreamworld attinge alla passione della Gen Z per l’infinito potenziale della mente esplorando il sapore di un sogno”, ha dichiarato Alessandra Cascino, Creative & Shopper Program Director, Coca-Cola North America Operating Unit, in un comunicato stampa ufficiale. “Come le Creazioni Coca-Cola che l’hanno preceduta, Dreamworld gioca con l’inaspettato e senza dubbio provocherà scoperte e dibattiti tra i consumatori, che accogliamo con favore”.
WebAR di Niantic
Per creare il loro universo Dreamworld, Coca-Cola si è rivolta agli esperti di Virtue Worldwide e UNIT9 per aiutarli a trasformare la loro visione digitale in realtà. L’esperienza è alimentata dalla piattaforma WebAR 8th Wall di Niantic, il che significa che non è richiesta alcuna app aggiuntiva per partecipare.
L’idea era di prendere l’idea del sapore in edizione limitata di Coca-Cola e usarla per ispirare il loro mondo virtuale. Quello che hanno finito per realizzare con il progetto è un’incredibile esperienza musicale gamificata che abbraccia l’aspetto del profilo aromatico di Dreamland attraverso forme stravaganti, colori elettrici e un paesaggio visivo 3D costruito attorno alla confezione Dreamworld di Coca-Cola. C’è anche del merchandising in-store tra gli altri elementi fisici e virtuali. Creare e lanciare sapori nuovi ed entusiasmanti attraverso il marketing digitale non è una novità per Coca-Cola. Attraverso la sua piattaforma Coca-Cola Creations, l’azienda è stata leader nel mostrare il modo in cui i marchi possono attraversare il mondo fisico e digitale per connettersi con i consumatori attraverso campagne interattive AR e VR.
Hanno dato ai fan un assaggio di “spazio esterno” attraverso la loro bevanda Starlight e poi hanno seguito il gioco e la Coca-Cola Byte ispirata al Metaverso.
“Starlight ha illuminato l’idea di evasione e le infinite possibilità fuori dal mondo dello spazio“, ha dichiarato Chase Abraham, Senior Creative Strategy Manager, Coca-Cola North America Operating Unit. “Dreamworld capovolge questa sceneggiatura invitando i fan a guardarsi dentro le infinite possibilità della mente.”
“Stiamo incontrando la Gen Z dove si trovano con contenuti e collaborazioni pertinenti che contano per loro“, ha aggiunto Abraham.
Tomorrowland
Probabilmente i dubbi sul gusto della nuova bevanda sono sempre più numerosi ma ciò che è certa è la nuova experience in realtà aumentata che Coca Cola ha realizzato in collaborazione con Tomorrowland. La società ha concesso ai fan l’accesso al Creations Hub, dove una semplice scansione del codice QR trasporterà i fan del festival della musica elettronica più famoso del mondo, Tomorrowland, in un magico regno di esperienza musicale AR. Inoltre, Coca-Cola ha collaborato con il designer DressX, dove i fan possono scaricare la moda digitale esclusiva ispirata a Dreamworld da indossare nel Metaverso.
Pensieri finali
Coca-Cola Dreamworld farà anche il salto fuori dal Metaverso e nel mondo reale attraverso attivazioni esperienziali in campus universitari selezionati, insieme a una serie di esecuzioni creative fuori casa a New York City, tra cui un’apparizione sull’iconico cartellone pubblicitario Coca-Cola a Times Square, acquisizioni di autobus, segnaletica 3D, murales dipinti a mano, obiettivi AR Snapchat ispirati a Dreamworld, e fondali.