
Social e Blockchain. Come funzionano

La maggior parte dei registri digitali e delle piattaforme basate su blockchain hanno ancora problemi di ridimensionamento. Man mano però, che più utenti salgono a bordo, sembra che il numero di startup di social media basate su blockchain stia aumentando.
“Questi sistemi decentralizzati non sono ancora fatti per crescere e scalare per le masse“, ha detto Anthony Di Iorio, co-fondatore di Ethereum, in un’intervista “Ci sono sempre problemi con le nuove tecnologie. Richiedono tempo.” Ma Di Iorio ha sottolineato che vale la pena aspettare. “Questo sarà più importante di Internet”, ha detto “Sarà enormemente dirompente per ogni settore”.
Sfruttando la tecnologia blockchain, le piattaforme social offrono ai creators l’opportunità di monetizzare il proprio lavoro in modo unico e sicuro. Ma come funziona? E quali sono i vantaggi per i creators e la loro community? Facciamo un passo indietro perché dobbiamo prima comprendere alcuni concetti chiave della tecnologia blockchain.
Comprendere la potenza di NFT e blockchain per i social network
La blockchain, che spesso viene paragonata a un libro mastro aperto a tutti, permette a chiunque di verificare la veridicità delle informazioni senza mai riuscire a modificarle o eliminarle. Si tratta di una tecnologia di archiviazione e trasmissione delle informazioni trasparente e sicura che opera senza un organo di controllo centrale.
Esistono diverse blockchain con varie caratteristiche, tra cui Bitcoin e Ethereum è un esempio. Quest’ultima piattaforma offre agli sviluppatori l’opportunità di sviluppare e lanciare applicazioni decentralizzate (Apps) e sfruttare la tecnologia NFT, tramite il protocollo ERC-721.
Per garantire il corretto funzionamento di queste funzionalità, Ethereum utilizza la criptovaluta Ether (ETH). Ciò consente di eseguire varie azioni, come la creazione di un token non fungibile (NFT) o la sua vendita.
Alcune piattaforme social
Sapien (sapien.network), una piattaforma di social news altamente personalizzabile e democratizzata costruita sulla blockchain di Ethereum, si descrive come un’alternativa alle piattaforme di social news come Facebook e Google. “Vogliamo reinventare i social da zero”, ha dichiarato Ankit Bhatia, co-fondatore e CEO di Sapien, nel dicembre 2017 in occasione di un evento a Palo Alto, in California.
La sua missione è “difendere gli utenti e la verità, non il guadagno finanziario, come nucleo del suo social network”. Il post sottolinea che “la blockchain è la base su cui costruire una piattaforma veramente trasparente e democratica” e consente a Sapiens di premiare “milioni di creators e curatori di contenuti senza intermediari centralizzati”. Mathews spiega che “i moderni siti di social news sono sia obsoleti che pericolosi”. Dice: “Sapien riscrive l’esperienza dei social network per difendere l’utente e la verità sfruttando al contempo le potenti capacità della blockchain. In tal modo, il team Sapien spera di costruire un futuro sociale più luminoso che faccia emergere il meglio dalle persone, dalle loro creazioni e dalle loro idee senza sacrificare l’importanza della trasparenza e della precisione”.
Steemit
(steemit.com) si descrive come il primo social network costruito sulla blockchain Steem, una piattaforma di ricompensa decentralizzata per gli editor per monetizzare i contenuti e far crescere la comunità. È una specie di Reddit. “Mentre la maggior parte dei siti di social media estrae questo valore a beneficio dei propri azionisti, Steemit ritiene che gli utenti della piattaforma dovrebbero ricevere i benefici e i premi per la loro attenzione e i contributi che danno alla piattaforma”, spiega la società sul suo sito web. “Alla radice, Steem è semplicemente un sistema di punti. Tuttavia, poiché questo sistema di punti è basato su blockchain, i punti possono essere scambiati sui mercati come token”.
Le persone acquistano e vendono questi token, e molti li tengono in attesa di un aumento del potere d’acquisto per vari servizi relativi a Steem. I premi che le persone guadagnano sono token che hanno un valore di mercato e sono facilmente negoziabili. Un esempio simile può essere quello di qualcuno che gioca a un videogioco e che potrebbe ottenere un oggetto o una valuta limitata giocando. Se la valuta o gli oggetti sono trasferibili tra utenti, possono venderli o acquistarli sui mercati degli oggetti di gioco.
Sola
(sola.ai) è un ibrido di media e social network governato dall’intelligenza artificiale insieme agli utenti. La piattaforma, che secondo il suo sito web conta più di 700.000 utenti in tutto il mondo, si è evoluta da quello che chiama “il concetto di seguire“. Sola “diffonde informazioni in maniera virale agli utenti più interessati, applicando algoritmi di intelligenza artificiale combinati con le reazioni degli utenti. I contenuti di qualità possono facilmente raggiungere l’intera base di utenti di Sola. Gli utenti pubblicano notizie, storie e schede di intrattenimento, al resto ci pensa Sola”. Le piattaforme, spiega The Merkle, utilizzano Action Point, ovvero una valuta virtuale interna Sola che non ha valore monetario fino a quando qualcuno non approva o commenta i contenuti.
Questo è quando i punti azione vengono convertiti in gettoni SOL. “SOL è un token di utilità con una funzione monetaria che alimenta l’economia di Sola“, ha spiegato il co-fondatore e CEO Ilya Zudin in un’intervista. “Ci consente di condividere le entrate derivanti dalla pubblicità, dai pagamenti degli utenti e dalle partnership con gli utenti, fornendo un forte incentivo finanziario per utilizzare il nostro servizio e creare contenuti di qualità”. Ha aggiunto: “Essendo una criptovaluta, SOL può essere utilizzato nell’ecosistema Sola per acquistare servizi ed essere utilizzato anche all’esterno della piattaforma Sola. Permette a tutti gli utenti di partecipare e fare soldi, non solo ai noti intrattenitori e influencer”.
Indorse
(indorse.io) è una piattaforma decentralizzata simile a LinkedIn basata sulla blockchain di Ethereum. La piattaforma utilizza diversi metodi per convalidare le abilità in modo semplice e oggettivo, incluso il consenso decentralizzato, in cui gli esempi di abilità vengono giudicati in modo anonimo da altri utenti casuali. Utilizza anche sistemi basati sull’intelligenza artificiale come i chat bot per la convalida automatizzata in tempo reale. A differenza delle tradizionali piattaforme di social media, in cui gli utenti possono fare qualsiasi affermazione su sé stessi che viene spesso considerata la verità, Indorse verifica e convalida l’affermazione e premia gli utenti per aver approvato le competenze degli altri, un processo che la startup ha coniato come “approvazione”.
Per fare ciò, un utente deve allegare una prova per gli altri membri per verificare ogni affermazione che fanno su Indorse. “Se qualcuno è un esperto di NodeJS, presenta un reclamo e allega prove come i suoi repository GitHub”, ha affermato David Moskowitz, co-fondatore e CEO di Indorse. “Altri membri nello stesso dominio su Indorse lo verificano. Sulla base del consenso, l’affermazione è “approvata” o contrassegnata. Secondo il loro sito web, gli utenti vengono premiati per la loro attività sulla piattaforma con token IND“. Questi token possono essere successivamente scambiati o utilizzati sulla piattaforma per acquistare servizi come pubblicità o pagine aziendali con connessioni convalidate.
onG.social
(ong.social) è un social dashboard basato su blockchain che fornisce facilità di controllo. Sia per le reti di social media centralizzate che decentralizzate e che supporta anche la creazione di comunità e l’interazione sociale con premi in criptovaluta. Funziona su due blockchain, Ethereum e Wavesplatform. La blockchain sta trasformando i social media attraverso una tecnologia di registro globale resistente alla censura che consente a ogni persona di controllare i propri dati e la monetizzazione senza il requisito del controllo dall’alto. Ong.social “porta tutti i social network di un individuo in un unico posto“, afferma l’azienda. “In altre parole, il contenuto di un individuo può essere distribuito a tutte le sue reti attraverso la rete onG contemporaneamente. onG fa un ulteriore passo avanti monetizzando gli sforzi dei partecipanti all’interno della rete.
A differenza dei sistemi tradizionali in cui i creators di contenuti devono cercare gli inserzionisti, la rete onG tecnicamente “presta” gli inserzionisti ai proprietari dei contenuti”. Ong spiega che i post vengono convalidati anche misurando l’impatto globale di un invio. Verificano inoltre, la verità attraverso il consenso della comunità, un sistema che – dicono – motiva il pubblico a generare più contenuti di qualità per eliminare le fake news.
Poiché le reti di social media stanno cercando di potenziare la blockchain, secondo Forbes, “uno dei tentativi più popolari è da parte di un operatore storico esistente nello spazio, Kik“. L’app di chat per adolescenti ha recentemente lanciato una criptovaluta chiamata Kin e ha raccolto poco meno di $ 100 milioni in un ICO (Initial Coin Offering). “Kin è progettato per offrire incentivi agli sviluppatori e ai contributori di rete per portare servizi digitali, applicazioni e altri valori aggiunti alla rete, senza intermediari”, scrive Sunny Dhillon, partner di Signia Venture Partners su Forbes.
“La visione a lungo termine è quella di curare un mercato in-app in cui i marchi possano fare pubblicità direttamente agli utenti tramite chat (ad esempio, accesso a gruppi VIP, coupon) e riscuotere il pagamento, mentre gli utenti possono vendere servizi ad altri utenti sull’app.” “Riteniamo che ci sia un’opportunità per cambiare radicalmente il modo in cui i servizi digitali vengono costruiti, utilizzati e monetizzati”, ha dichiarato il fondatore e CEO di Kik Ted Livingston.

Token it
Infine, Token it è una piattaforma social basata su NFT che offre un nuovo approccio alla creazione di contenuti. Sfruttando la tecnologia blockchain, la piattaforma offre ai creators l’opportunità di monetizzare il proprio lavoro in modo unico e sicuro. Ma come funziona? E quali sono i vantaggi per i creators e la loro community? Facciamo un passo indietro perché dobbiamo prima comprendere alcuni concetti chiave della tecnologia blockchain.
La rivoluzione NFT per i social media
Gli NFT, o token non fungibili, sono risorse digitali uniche e a prova di “manomissione”. A differenza dei token ERC-20 come ETH, un NFT non può essere sostituito da un altro asset digitale.
È questo aspetto a prova di “manomissione” che consente di rivoluzionare i media. Essere in grado di convalidare la veridicità delle informazioni rimuove buona parte delle truffe che possono esistere sui social network provenienti dal web 2.
In un NFT, il token funziona come un certificato di autenticità, solitamente collegato a un file digitale.
Il fatto che sia memorizzato sulla blockchain consente di garantirne l’autenticità, di sapere chi è il proprietario e la cronologia delle transazioni ad esso correlate. Ciò consente di distinguere tra una persona malintenzionata, un bot e una persona che vuole solo utilizzare un’applicazione social.
Infine, la magia degli NFT è che possono essere di differente natura come:
- Brani musicali
- Un tweet
- Un’azione di una partita di basket (video)
- Una foto
Token it utilizza questa tecnologia per consentire ai creators di trasformare i loro contenuti in un singolo NFT, che possono quindi monetizzare facilmente. In questo modo, i creators possono vendere le loro opere senza passare attraverso un intermediario. Questa rivoluzione restituisce potere all’artista che non ha più bisogno di passare attraverso un’entità esterna.
Risolvere le disuguaglianze di monetizzazione dei contenuti con la piattaforma IT token
L’ecosistema dei creators di contenuti è cresciuto rapidamente. I recenti cambiamenti hanno scosso il mondo dell’informazione, che ora dà a tutti la possibilità di esprimersi liberamente (più o meno). La creazione di contenuti è diventata un modo a tutti gli effetti per generare entrate. Tuttavia, la realtà non è così semplice.
La “Creator Economy” è un mercato a due velocità in cui solo una piccola frazione di artisti riesce a guadagnarsi da vivere con le proprie creazioni.
Anche se il numero di creators è esploso negli ultimi tre anni, rimane una professione in cui è difficile generare denaro. Allo stesso tempo, gli NFT stanno vivendo un hype straordinario ma sono principalmente conosciuti spesso come oggetto di pura speculazione.
Tuttavia, i token non fungibili sono un modo straordinario per monetizzare le creazioni di contenuti.
Le sfide di Blockchain e NFT
Oggi, i creators di contenuti fanno pochissimo uso di blockchain o NFT. La ragione principale di ciò è la complessità di queste tecnologie e la mancanza di fiducia che ispirano. Creare o acquistare un NFT con criptovaluta può essere complesso e scoraggiante per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta. È per questo motivo che pochi creators utilizzano questa tecnologia, che tuttavia ha la possibilità di restituire loro il potere sulle creazioni. In particolare:
- Eliminare le piattaforme intermedie tra loro e le loro comunità
- Rendere i creators proprietari al 100% dei propri dati, del proprio marchio e del proprio lavoro.
- Privilegiare la creatività autentica piuttosto che la produzione guidata dalla pubblicità
Token it una soluzione semplice e intuitiva
Che si possa essere un creator o un semplice fan, Token offre molti vantaggi.
Per i creators:
- Trasformare la propria passione in profitto: Token it permette di monetizzare i propri contenuti su base ricorrente attraverso la vendita delle proprie creazioni e le loro future rivendite grazie alla blockchain.
- Promuovere facilmente le proprie creazioni: in Token c’è un marketplace integrato, si possono dunque condividere direttamente le proprie creazioni e aggiungere valore al proprio lavoro.
- Interagire con i fan in modi nuovi: premiare i propri fan creando NFT collegati a vantaggi unici come l’accesso al backstage, video esclusivi, promozioni e altro ancora.
Per i fan:
- Sostenere i propri creators preferiti: acquistando i loro NFT, sostenendo direttamente il lavoro dei propri creatori preferiti.
- Ottenere vantaggi esclusivi: i token non fungibili possono essere collegati a vantaggi unici offerti dai creatos.
Conclusione
Le nuove piattaforme social avranno un grandissimo alleato nella tecnologia blockchain, che darà sempre più valore ai creator e una democratizzazione della tecnologia stessa.