
Blockchain e agroalimentare

Il fallimento della catena di approvvigionamento alimentare globale è diventato uno slogan per il malfunzionamento dei sistemi di approvvigionamento. Basta guardare agli ultimi due anni per vedere il fallimento che le catene di approvvigionamento hanno causato all’industria alimentare. Parliamo allora di Blockchain.
La tecnologia blockchain (BTC) è uno strumento che potrebbe migliorare le future politiche dei sistemi alimentari, la tracciabilità e il flusso e il successo di queste catene di approvvigionamento. La BTC può migliorare la fiducia dei consumatori, la velocità di produzione e l’efficienza del prodotto; cose che l’industria alimentare potrebbe usare in questo momento. Potrebbe inoltre migliorare sostanzialmente le catene di approvvigionamento alimentare globali consentendo consegne dei prodotti più rapide ed efficienti in termini di costi. E ancora, migliorando la trasparenza e la tracciabilità della catena di approvvigionamento, migliorando il coordinamento in tempo reale tra i partner commerciali e migliorando sostanzialmente la tenuta dei registri da parte di tutte le parti interessate.
Quindi, cos’è un “sistema blockchain”?
La tecnologia Blockchain (BCT) si basa su un sistema digitale basato sul concetto di tecnologie distribuite. Questo sistema digitale funziona come un registro digitale condiviso che viene utilizzato per registrare i dati in blocchi e ciascuno di questi blocchi rappresenta una transazione unica e identificabile. La BCT fornisce un sistema decentralizzato senza l’intervento di terze parti.
Grazie a queste caratteristiche, la BCT può garantire la tracciabilità, che è definita come la capacità di tracciare transazioni e prodotti dalla fonte al consumatore.
Sulla base del suo potenziale di tracciabilità, si prevede che la BCT aggiunga il maggior valore alle catene di approvvigionamento agroalimentare incoraggiando la prevenzione delle frodi, garantendo la conformità normativa e, migliorando la qualità delle informazioni archiviate. Soprattutto, la BCT potrebbe aiutare a stabilire un rapporto di fiducia tra consumatori e produttori e consentire ai clienti di prendere decisioni informate sui prodotti che acquistano e sulle aziende da sostenere. D’altra parte, le aziende coinvolte in questi processi soffrono sempre più di problemi di trasparenza, integrazione e tracciabilità.
In generale, questo sistema decentralizzato e robusto è attualmente utilizzato all’interno dei sistemi finanziari globali. All’interno di tale blockchain, i record sono un database distribuito sotto forma di blocchi crittografati, utilizzati per transazioni o eventi digitali eseguiti tra partner partecipanti. La letteratura, però, ha sottolineato l’importanza di esplorare come estendere l’implementazione di BCT ben oltre il campo delle criptovalute.
Quindi, come può essere utilizzata questa tecnologia?
La Food and Drug Administration (FDA) nel 2020 ha proposto una nuova era di Smarter Food Safety Blueprint per migliorare la tracciabilità degli alimenti. Per amplificare questo concetto e migliorare la tracciabilità degli alimenti, molti partner commerciali stanno cercando di espandere l’uso della tecnologia blockchain.
La tecnologia blockchain può essere utilizzata per tracciare un prodotto finito o commerciabile fino alla sua origine (dalla “fattoria alla tavola”), con una maggiore sicurezza. Se la BTC viene utilizzato con IoT (Internet of Things), l’intera catena di approvvigionamento alimentare può essere tracciata quasi istantaneamente. Il codice IoT/QR può essere scansionato e tracciato per una completa trasparenza in pochi secondi.
Dall’approvazione del Food Safety Modernization Act (FSMA), la FDA (Food and Drug Administration) ha lavorato per la piena tracciabilità del prodotto. Come requisito FSMA, la tenuta dei registri per gli alimenti ad alto rischio designati è inclusa nella sezione 204 (d): migliorare la tracciabilità e la tracciabilità degli alimenti e la tenuta dei registri.
“La sezione 204 della FSMA, Enhancing Tracking and Tracing of Food and Recordkeeping, istruisce la FDA a sviluppare ulteriori requisiti di registrazione per determinati alimenti per aiutare a stabilire una chiara tracciabilità della fonte di un prodotto alimentare quando necessario per affrontare i rischi per la sicurezza alimentare“.
Queste “tracce” potenziate dalla tecnologia consentiranno di individuare con precisione le fonti specifiche, consentendo la rimozione di alimenti e forniture problematiche (richiami).
Valori della catena alimentare tramite BTC
Il valore della tecnologia blockchain per la gestione della catena di approvvigionamento alimentare è aumentato in quattro aree specifiche:
- Smart Contracts tra partner commerciali
- Maggiore sicurezza dei dati di prodotto
- Disintermediazione della filiera alimentare
- Miglioramento della visibilità e della tracciabilità dei prodotti
La tecnologia BTC consente di controllare istantaneamente i sistemi per rilevare eventuali frodi alimentari e manomissioni dei prodotti, consente l’identificazione e la classificazione dei rifiuti di prodotto all’interno delle catene di approvvigionamento, può identificare rapidamente i problemi di contaminazione degli alimenti, aiutando a richiami rapidi dei prodotti e può migliorare la sicurezza del transito, riducendo così il deterioramento degli alimenti.

Attuali utilizzatori di BTC nell’industria alimentare: gli Stati Uniti
Bumblebee Foods, Tyson Foods, Kraft Heinz, Nestlé e Walmart stanno attualmente utilizzando o testando la BTC. Bumble Bee Foods utilizza la BTC per registrare le sue operazioni in merito al tonno e per migliorare la tracciabilità dei prodotti, scoraggiando al contempo atti di frode alimentare. I prodotti sono tracciati lungo la catena di approvvigionamento dalla cattura alla vendita.
Nestlé utilizza un approccio blockchain per migliorare la tracciabilità dei prodotti del suo marchio di caffè certificato Rainforest Alliance, Zoégas.
Walmart ha utilizzato la BTC per digitalizzare la propria catena di approvvigionamento di prodotti alimentari per migliorare la tracciabilità abilitata alla tecnologia e ridurre il tempo necessario per tracciare la fonte di contaminazione alimentare. Walmart richiede a tutti i fornitori commerciali di verdure a foglia verde di rispettare l’input dei record di dati in una piattaforma blockchain di sistema in grado di tracciare i loro prodotti. Ora possono rintracciare la fonte dei prodotti contaminati in pochi secondi.
Tyson Foods utilizza la gestione la BTC per tracciare la propria catena di approvvigionamento dalle aziende agricole agli impianti di produzione. Tyson sta attualmente collaborando con una piattaforma FoodLogiQ su un progetto pilota sulla sicurezza alimentare.
Kraft Heinz sta anche utilizzando la tecnologia blockchain con la loro divisione alimenti per bambini. Stanno lavorando per implementare un sistema di tracciabilità attraverso la BTC.
La tecnologia sta consentendo all’industria di incorporare la blockchain nei propri sistemi di produzione per migliorare la trasparenza e migliorare la tracciabilità. Sistemi di soluzioni come STAMP Supply e IBM stanno collaborando con i partner della supply chain per migliorare la capacità di audit, le prestazioni e la trasparenza.
Il Food Safety and Inspection Service (FSIS) dell’USDA (U.S. Department of Agriculture) ha stipulato un contratto con IBM per progettare un progetto proof of concept blockchain (prototipo concettuale di valutazione). Questa BTC consentirebbe una migliore tracciabilità e gestione del progetto di certificazione delle esportazioni alimentari FSIS.
L’Europa
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare supporta il programma Food Safety Market (FSM) con laboratori di tracciamento per facilitare l’adozione della blockchain.
“L’FSM mira a trasformare il mercato europeo della certificazione alimentare con la potenza dei Big Data e il supporto della tecnologia blockchain. Il progetto FSM, finanziato dall’UE, svilupperà una piattaforma di dati industriali per dare una spinta digitale al modo in cui la certificazione alimentare avviene in Europa. In particolare, si baserà su tecnologie blockchain all’avanguardia per creare un ambiente virtuale aperto e collaborativo che faciliti lo scambio e la connessione di dati tra diversi attori della sicurezza alimentare interessati a condividere informazioni fondamentali per la certificazione. Il progetto condurrà un’ampia sperimentazione con i fornitori europei di servizi di ispezione e certificazione”.
La Cina
La Cina ha identificato la tecnologia blockchain come uno strumento strategico chiave nel tracciamento e nella sicurezza alimentare. La China Animal Health and Food Safety Alliance (CAFA) ha adottato la blockchain di tracciabilità VeChain.
“Il CAFA attualmente utilizza il Food Trust Traceability Program. Il produttore di pollame statunitense Cargill ha rivelato che stava monitorando “Chicken 2.0” in Cina sulla piattaforma CAFA utilizzando codici IoT / QR per fornire ai consumatori informazioni su “dati di incubatoio, fattoria, produzione e ambiente, certificazioni e rapporti di prova“. VeChain ha dichiarato che intende utilizzare la sua piattaforma ToolChain per assistere il CAFA nella “costruzione di un sistema di tracciabilità dalla fattoria alla tavola” in tutta la Cina espandendo il sistema Food Trust esistente.

L’Australia
Infine, l’Australia ha fatto numerosi sforzi per impiegare la blockchain per garantire una catena di approvvigionamento alimentare trasparente. L’esportatore di frutta e verdura Fresh Supply Co’s ha collaborato con SproutX, un acceleratore blockchain con sede in Australia, nello sviluppo di un sistema di tracciabilità basato su blockchain che utilizza codici IoT / QR.
I vaccini e i farmaci
Negli Stati Uniti, la FDA ha valutato la BTC per la catena di approvvigionamento farmaceutica.
IBM Blockchain ha annunciato il suo “lavoro con KPMG, Merck e Walmart come partecipanti chiave al programma pilota della FDA a sostegno del Drug Supply Chain Security Act (DSCSA) degli Stati Uniti per soddisfare i requisiti per identificare, tracciare e rintracciare farmaci da prescrizione e vaccini distribuiti negli Stati Uniti. L’intento del programma pilota era dimostrare la capacità della blockchain di collegare sistemi e organizzazioni disparati al fine di registrare una visione comune della tracciabilità del prodotto. Ha anche mostrato come potrebbe potenzialmente migliorare la sicurezza dei pazienti riducendo il tempo necessario per avvisare la catena di approvvigionamento di un richiamo di prodotto da pochi giorni a pochi secondi. Oggi condividiamo i risultati del programma pilota che è stato ritenuto efficace nel dimostrare l’applicazione della tecnologia blockchain. “
Conclusione
La blockchain è uno strumento estremamente promettente per la sicurezza alimentare in quanto ha vantaggi multidimensionali per il settore. La BTC, se utilizzata insieme a strumenti secondari come i sensori IoT, può stabilire una catena di approvvigionamento alimentare rapidamente coinvolta e trasparente che migliora la fiducia e la sicurezza dei consumatori. Molte aziende hanno sperimentato questa nuova tecnologia e hanno trovato successo e capacità migliorate. Il prossimo passo è rendere la tecnologia blockchain più economicamente praticabile e costruire l’accettazione a livello di settore da parte della maggior parte dei produttori alimentari, dei partecipanti alla catena di approvvigionamento, dei trasformatori e del governo.