• 17 May 2024
metaverso e bambini

Cosa significa il Metaverso per i bambini? Le prime ricerche mostrano che gli esperti non sono troppo ottimisti su come il Metaverso li influenzerà.

Opportunità di apprendimento

Citando gli effetti negativi dei social media, come la depressione, l’autolesionismo e una serie di altri problemi di salute mentale, gli esperti notano che il Metaverso potrebbe essere ancora peggiore. Tuttavia, vale la pena notare che il problema non è con il Metaverso stesso. Come abbiamo sempre sottolineato, il Metaverso può presentare grandi opportunità di apprendimento, specialmente nella cultura digitale di oggi. I giochi e la realtà virtuale (VR) sono in realtà ottimi per la salute mentale se usati correttamente, secondo una ricerca condotta dalla University of Southern California sui giochi di costruzione dell’empatia. Il problema è che le aziende che hanno puntato sulle insicurezze di un’intera generazione attraverso i social media, sono le stesse aziende in prima linea nello sviluppo del Metaverso. La preoccupazione è che il Metaverso potrebbe solo esacerbare i problemi che i social media hanno creato, in particolare per quanto riguarda la salute mentale dei giovani. Ad esempio, gli ambienti virtuali creano solitudine e i partecipanti sono esposti a contenuti pericolosi legati al suicidio. 

Vantaggi e svantaggi del Metaverso per i bambini

Il Metaverso ha molti vantaggi per i bambini, soprattutto dal punto di vista dell’istruzione. Con l’aiuto di tale tecnologia, gli studenti possono cogliere facilmente concetti astratti in un modo più coinvolgente. Il Metaverso offre anche un’esperienza pratica quasi reale che può essere molto utile per i bambini e aiutarli a capire meglio il mondo che li circonda e come funzionano le cose. Inoltre, il Metaverso può migliorare le abilità sociali nei bambini. 

I social media sono stati spesso incolpati per l’aumento della solitudine e della depressione tra i bambini. D’altra parte, il Metaverso ha il potenziale per fornire un ambiente sicuro e controllato per i bambini per interagire con i loro coetanei e fare nuove amicizie. Inoltre, ha il potenziale per incoraggiare la creatività e sviluppare l’intelligenza sociale nei bambini. Infine, è divertente. Può essere un ottimo modo per i genitori di legare con i loro figli e insegnare loro varie abilità e conoscenze in un ambiente meno stressante. Finché i genitori sono consapevoli dei potenziali pericoli e adottano le misure necessarie per mantenere i loro figli al sicuro, il Metaverso può essere un ottimo posto per i bambini per esplorare e imparare. Il Metaverso pone anche alcuni potenziali rischi per i bambini come il cyberbullismo e la mancanza di privacy. Il cyberbullismo è una seria preoccupazione, in quanto i bambini possono essere presi di mira e molestati da utenti anonimi. Inoltre, c’è anche il rischio che i bambini siano esposti a contenuti inappropriati, come violenza, contenuti sessuali e incitamento all’odio. 

Privacy e bambini in VR

Inoltre, alcuni esperti sono anche preoccupati che il Metaverso possa creare dipendenza per i bambini. Data la sua natura altamente coinvolgente, potrebbe essere difficile per i bambini gestire il loro tempo e limitare il loro uso all’interno dello stesso. La privacy potrebbe essere un altro problema nel Metaverso. Quando i bambini si trovano nel Metaverso, possono inavvertitamente condividere informazioni personali come il loro indirizzo di casa o altri dettagli personali.

Realtà Virtuale e autismo

Alla fine del 2015, Vijay Ravindran, manager legato prima ad Amazon poi al Washington Post, da sempre appassionato di tecnologia, con un figlio autistico, ha avuto una sorta di illuminazione legata all’uso dei device di VR. Il signor Ravindran stava curiosando con un auricolare per la realtà virtuale quando suo figlio ha chiesto di provarlo. Dopo aver usato per 30 minuti il visore con Google Street View, il bambino è andato nella sua stanza dei giochi e ha iniziato a simulare ciò che aveva fatto in realtà virtuale. Il padre ne è rimasto folgorato vedendolo esprimersi per la prima volta in quella maniera. Come molti bambini autistici, il figlio del signor Ravindran si è immedesimato con il gioco virtuale e ha espresso altre abilità sociali. La capacità di suo figlio di tradurre la sua esperienza di realtà virtuale nel mondo reale ha scatenato nel padre un’idea fulminea. 

Floreo

Un anno dopo, Ravindran ha avviato una società di nome Floreo, che sviluppa lezioni di realtà virtuale progettate per aiutare terapisti comportamentali, logopedisti, educatori speciali e genitori che lavorano con bambini autistici. L’idea di utilizzare la realtà virtuale per aiutare le persone autistiche è in atto già da tempo. Ravindran ha affermato che la maggior disponibilità commerciale di visori per la realtà virtuale ha permesso la ricerca e l’implementazione commerciale su scala molto più ampia. Floreo ha sviluppato quasi 200 lezioni di realtà virtuale progettate per aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali. E inoltre li porta ad allenarsi per esperienze del mondo reale come attraversare la strada o scegliere dove sedersi nella mensa della scuola. 

Nel 2020, quando la pandemia ha fatto esplodere la domanda di servizi di telemedicina e apprendimento remoto, l’azienda ha consegnato 17.000 lezioni ai clienti americani. Gli esperti di autismo ritengono che la piattaforma sia molto flessibile e possa essere scalata a livello mondiale. Questo perché la domanda di terapia comportamentale e logopedica e altre forme di intervento per affrontare l’autismo è molto vasta. Ottenere una diagnosi per l’autismo può richiedere mesi. E tale terapia può essere costosa e richiedere enormi investimenti di tempo e risorse da parte dei genitori. 

Il metaverso che aiuta i bambini

Il sistema Floreo richiede uno smartphone e un visore di realtà virtuale, un tablet che può essere utilizzato da un genitore o un insegnante. Il bambino indossa il visore e naviga nella lezione di realtà virtuale, mentre l’insegnante/terapeuta monitora e interagisce con il bambino attraverso il tablet. Le lezioni coprono una vasta gamma di situazioni, come visitare l’acquario o andare al negozio di alimentari. Molte delle lezioni prevedono l’insegnamento ai bambini autistici, che possono avere difficoltà a interpretare i segnali non verbali, a interpretare il linguaggio del corpo. 

I medici che hanno utilizzato il sistema Floreo affermano che l’ambiente di realtà virtuale rende più facile per i bambini concentrarsi sull’abilità insegnata. Ad oggi, la società ha raccolto circa $ 6 milioni. Gli investitori includono LifeForce Capital, una società di venture capital focalizzata sul software sanitario, e l’Autism Impact Fund, un fondo di venture capital in fase iniziale che investe in società che affrontano condizioni neurologiche. 

Pensieri finali

La tecnologia deve essere principalmente capita, studiata e utilizzata in maniera tale che possa sempre portare un valore aggiunto. Ricordiamoci che non sono le macchine che ci sostituiscono, l’uomo le ha create e deve governarle restando il soggetto principale a cui fare riferimento.

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