• 22 January 2025
Axie Infinity

Axie Infinity è un gioco che potremmo definire “cripto-trova-Pokémon”.

Axie Infinity, il metaverso di gioco crypto

Fondato in Vietnam in cui i giocatori allevano e commerciano degli Axies, animali sotto forma di NFT, per prendere parte a battaglie e avventure. È una delle più grandi app crittografiche conosciute e giocate (MAU) che utilizzano la blockchain di Ethereum. Gli Axies e il patrimonio immobiliare sono scambiati all’interno di un marketplace del gioco, con tutte le transazioni basate sulla sidechain Ronin. Sky Mavis ha progettato la sidechain Ronin per ridurre le commissioni rispetto alla blockchain di Ethereum. Axie Infinity è attualmente una piattaforma di gioco. Tuttavia, gli sviluppatori hanno annunciato che la loro visione prevede, nel tempo, di trasformare la piattaforma in un universo più ampio di giochi diventando un vero e proprio Metaverso.

Qualche dato

Sky Mavis ha creato Axie Infinity, iniziando lo sviluppo nel 2017 e lanciando una versione alfa alla fine del 2019. La roadmap dell’azienda termina con la fine del gioco. Secondo Axie Infinity, il gioco ha 2.8 milioni di utenti giornalieri.

Come funziona Axie Infinity?

Axie Infinity è un modello di business P2E (play-to-earn), con token in-game, Axie Infinity Frammenti (AXS) e Small Love Portion (SLP). AXS può essere scambiato su diversi exchange (così come può anche SLP) e alcuni AXS sono obbligatori per giocare. Questi ultimi fungono anche da token di governance, consentendo agli utenti di avere voce in capitolo nel futuro del gioco. 

SLP sono dati agli utenti per giocare, cioè per prendere parte a battaglie o ad avventure. Per giocare, gli utenti hanno bisogno di un wallet Ronin e di un portafoglio crittografico compatibile con Ethereum. Pertanto, gli utenti hanno bisogno di dispositivi compatibili con app come Coinbase o Metamask. Gli smartphone Android e iOS e i PC possono essere utilizzati per giocare. 

I giocatori sono obbligati a iniziare con tre Axies, il cui valore può ammontare fino a 1.000 dollari americani, una sorta di quota di iscrizione. Sky Mavis prende una commissione del 4,25%  per ogni transazione che coinvolgono Axies, immobili e altri oggetti commercializzati. Secondo l’Axie Infinity Website (al 12 luglio 2022), l’Axie più costoso di sempre è stato venduto per 820,000 dollari e ci sono stati 3,6 miliardi di dollari scambiati sulla piattaforma del gioco. 

Voxels

Voxels (precedentemente Cryptovoxels) è un mondo virtuale basato sulla blockchain di Ethereum in cui gli utenti possono acquistare e vendere appezzamenti di terreno e costruire case virtuali sui terreni del Metaverso. Gli utenti possono anche sviluppare esperienze online come, ad esempio, gallerie d’arte, negozi e spazi sociali. 

Cryptovoxels è simile a Minecraft, in quanto è basato su blocchi. Voxel è uno spazio digitale open-world creato da Ben Nolan che è noto soprattutto per le sue gallerie d’arte. La piattaforma si concentra sull’esplorazione di esperienze sociali, sulla creazione di NFT e sulla visualizzazione di collezioni digitali. Attraverso l’offerta di NFT di lotti di terreno, fornisce ai proprietari lo spazio per costruire negozi, gallerie e altre esperienze per mostrare le loro collezioni NFT al pubblico. Il mondo virtuale basato su Ethereum fornisce meccaniche di base del giocatore e semplici interazioni all’interno dell’ambiente virtuale. 

Altri dati

A livello di popolarità si parla di 50-100 giocatori attivi segnalati dalle statistiche della piattaforma (al 20 luglio 2022). Il terreno più visitato ha avuto 3.628 visite su ByBit al giorno (al 22 luglio 2022). Il volume delle transazioni è di 130 portafogli. Si parla di $ 45.5K di vendite totali attuali. Come compatibilità di dispositivi essendo basato sul Web, Android e VR (Oculus Quest, Oculus Rift, HTC Vive). Il fondatore solista, Ben Nolan, ha intenzionalmente costruito questa piattaforma per essere etica e “per le persone” non prendendo finanziamenti di Venture Capital. Non sta vendendo i dati degli utenti a differenza di alcune delle più grandi piattaforme del Metaverso.

Inoltre, non esiste un token legato a questa piattaforma. Pertanto, questa piattaforma è più vicina ad essere veramente decentralizzata rispetto al resto dei suoi pari. Ad esempio, la piattaforma consente di entrare nel Metaverso senza un account e si genera automaticamente un nome utente e un avatar anonimi. Si può anche creare uno spazio libero che non è collegato al mondo Voxel in cui invitare gli amici ad accedere senza dover acquistare un appezzamento di terreno NFT. Inoltre, l’azienda ha collaborato con Offsetra, una società di compensazione del carbonio, per ridurre la sua impronta di carbonio e contribuire alla sostenibilità ambientale. 

I brand che credono nel supporto di una piattaforma etica, rispettosa dell’ambiente e abbastanza decentralizzata che si prende cura dei propri utenti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di costruire su Voxel. La piattaforma consente a qualsiasi azienda di costruire sulla propria piattaforma senza richiedere NFT di terreni per invitare i propri clienti e ospitare eventi. Pertanto, dal punto di vista finanziario, le barriere all’ingresso sono molto più basse. Quindi i marchi che vogliono testare esperienze e strategie nel Metaverso senza troppi investimenti possono scegliere Voxel che offre uno spazio privo di rischi per giocare ed esplorare. 

È uno dei mondi virtuali (o Metaverso) più piccoli anche se è forse il più semplice da cui iniziare in quanto non richiede nessun software aggiuntivo e ha una facile interfaccia da usare. Il mondo virtuale è incentrato su Origin City con altri 31 quartieri e il mondo si espande periodicamente con l’aggiunta di nuove isole. Come nel mondo reale, il valore del terreno è determinato dalla posizione, dall’altezza dell’edificio, dall’accessibilità, ecc. Nel maggio 2022 Cryptovoxels è stato rinominato Voxels, poiché la società mirava a ruotare verso un più ampio pubblico e non semplicemente mirato a individui esperti di cripto e blockchain. 

Originariamente la valuta era stata COLR anche se da allora è passata all’utilizzo di Ethereum. I Voxel marketplace è gestito da OpenSea, un grande marketplace NFT. Gli utenti creano NFT usando Voxel software e possono guadagnare fino al 10% di royalties dalle vendite sul mercato secondario. Simile a Decentraland, Voxel addebita una commissione del 2,5% su tutte le transazioni.

Fortnite

Fortnite è un videogioco in cui i giocatori cadono su un’isola e combattono per essere l’ultimo giocatore a sopravvivere. I giocatori possono creare un’isola tutta loro, con le proprie regole o possono giocare ad altri giochi in modalità tipo “Save the world”. Il Metaverso di Fortnite fornisce un social network interattivo in 3D, in cui i giocatori scelgono un avatar ed esplorano varie isole. Fortnite ha collaborato con grandi aziende e marchi per avatar ‘skin’ ad esempio John Wick, giocatori NFL, Batman e Catwoman, e Kylo Ren di Star Wars. 

Il CEO di Epic Games (la società proprietaria di Fortnite) ha descritto la user experience di Fortnite come Metaverso perché non è solo un semplice gioco, ma piuttosto è un gioco in cui si condivide un’esperienza che consente ai giocatori di esplorare il mondo virtuale. Nonostante la popolarità del Metaverso di Fortnite, non ha un’economia basata sull’utente che consente agli utenti di avviare attività commerciali e commerciare virtualmente o addirittura lavorare in-game per guadagnare denaro.

Alcuni dati

Fortnite è stato rilasciato da Epic Games nel 2017 con due modalità di gioco: “Save the world” e “Battle Royale”, con un terzo “Creative” rilasciato nel dicembre 2018. Epic Games è uno sviluppatore di giochi che ha sede nella Carolina del Nord. La società cinese Tencent possiede il 40% delle azioni di Epic Games, in cambio di games-as-a-service, anche se Tencent non ha capacità di creare cintenuti creativi. Per il secondo trimestre 2022 gli utenti attivi mensili di Fortnite sono arrivati a 85 milioni. Fortnite può essere giocato su Windows e Apple o su alcune console, tra cui Xbox, PlayStation e Nintendo Switch, nonché dispositivi mobili. Il Metaverso di Fortnite non è un’esperienza completamente immersiva perché al momento non è fruibile tramite visori di realtà virtuale.

Fortnite è gratuito da scaricare e da giocare. Epic Games fa soldi tramite micro-transazioni in VBucks, la valuta di gioco. 100 V-Bucks = 1 USD, con gli utenti che ottengono sconti per l’acquisto di grandi quantità. I V-Bucks possono essere utilizzati per acquistare abiti virtuali, armi, alianti e pass per la battaglia (tra le altre cose). Il Battle Pass ha una tariffa trimestrale di 9,50 USD, che fornisce l’accesso agli aggiornamenti di sistema (cioè le modifiche alle mappe e le caratteristiche dei personaggi che i giocatori gratuiti non ottengono). Nonostante il gioco sia gratuito, gli acquisti in-game hanno visto Fortnite guadagnare più di 10 miliardi di dollari dal 2018 al 2020. Un sondaggio ha rilevato che il 68,8% dei giocatori di Fortnite ha speso soldi all’interno del gioco.

Minecraft: il metaverso di un costruttore, blocco per blocco

Minecraft è iniziato come un semplice gioco per computer – costruito sul mining e sulla creazione di mondi virtuali con blocchi simili a Lego. Inizialmente c’erano due modalità principali: sopravvivenza e creatività. In modalità sopravvivenza, i giocatori hanno trovato rifornimenti e cibo per creare strumenti ed evitare le creature. In modalità creativa, ai giocatori vengono dati rifornimenti per costruire quello che vogliono, possono volare e non hanno bisogno “virtualmente” di mangiare. Gli utenti possono esplorare mondi preesistenti creati da altri giocatori e giocare all’interno del mondo come poliziotti e ladri. 

Ora ci sono diverse edizioni di Minecraft tra cui Minecraft Dungeons, Minecraft Realms, Minecraft Education e Minecraft Ice Age. Minecraft Education ad esempio comprende migliaia di educatori in 100 paesi diversi, mentre l’edizione di Ice Age consente ai giocatori di tornare indietro fino 20.000 a.C. insieme ai propri avatar preferiti. 

Java Edition e Minecraft

Minecraft è stato lanciato per la prima volta nel maggio del 2009, con la versione completa nel novembre 2011 dagli sviluppatori del Mojang Studios. Nel 2014 Mojang è stato acquistato da Microsoft per 2,5 miliardi di dollari. Minecraft è disponibile in due edizioni: Minecraft Java Edition e Minecraft Bedrock Edition. La Java Edition è disponibile per PC e la Bedrock Edition è disponibile su Android, iOS, e console di gioco. Minecraft è disponibile anche su visori VR come Quest e Windows di realtà mista. C’è un costo iniziale per acquistare Minecraft, con aggiornamenti e funzionalità aggiuntive fornite gratuitamente dopo l’acquisto iniziale. 

Ad aprile 2021 Minecraft aveva venduto più di 238 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2017 Minecraft ha aggiunto un Marketplace in cui gli utenti possono acquistare valuta virtuale (Minecoins) e spenderlo in contenuti creati dall’utente. Sono disponibili anche contenuti concessi in licenza con franchise popolari come Sonic the Hedgehog, Jurassic World e Major League Baseball. I creatori di contenuti vengono compensati da Microsoft e da  Mojang quando i giocatori rivendono il loro lavoro nei marketplace. Molti utenti trasmettono anche in streaming mentre giocano a Minecraft su piattaforme come Twitch o YouTube. 

Pensieri finali

Quando parliamo di Metaverso, è giusto chiedersi se il mondo del gaming possa essere considerato tale. E’ giusto però ricordare che tutto è nato da lì; parliamo di nuove tecnologie virtuali che possono funzionare anche attraverso la gamification quindi forse è bene ricordare le proprie origini e non sottovalutare mai un mercato come questo che genera business impressionanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *