• 18 October 2024
Realtà Virtuale e aziende

Mentre molti continuano a discutere sui tassi di adozione della realtà virtuale (VR) e se sarà davvero “il futuro”, questa tecnologia sta silenziosamente entrando nel mondo della formazione aziendale. Questo vuol dire che potremmo trovarci ad essere “addestrati” in VR prima di quanto si possa pensare.

Aziende internazionali come Accenture stanno acquistando decine di migliaia di visori per i loro team, mentre i servizi pubblici come la sanità e le forze di polizia di tutto il mondo stanno iniziando ad adottare questa tecnologia per la formazione. Le aziende di qualsiasi ambito di appartenenza stanno ora esplorando la realtà virtuale come strumento supplementare per la formazione aziendale.

Per chi è nuovo al concetto di realtà virtuale, ricordi che la VR utilizza immagini generate in 3D per immergere un utente in un ambiente simulato in modo che si senta come se fosse effettivamente lì.

L’argomento a favore della VR nella formazione aziendale è semplice: può aumentare i livelli di coinvolgimento e conservazione delle conoscenze e i dipendenti possono essere formati in modi più sicuri, più economici e scalabili all’infinito.

Learning by doing e vantaggi della formazione immersiva

La realtà virtuale consente ai dipendenti di apprendere attraverso l’esperienza pratica con una nuova metodologia quella del learning by doing.

L’apprendimento per esperienza è stato a lungo sostenuto come il modo più efficace per imparare. Gli studi hanno dimostrato che l’apprendimento attraverso l’esperienza aumenta la qualità dell’apprendimento stesso e la memoria di un buon 40% rispetto ai metodi tradizionali.

I vantaggi della realtà virtuale nella formazione aziendale includono livelli di coinvolgimento e fidelizzazione più elevati, apprendimento esperienziale, più sicuro per le situazioni ad alto rischio e riduzione delle spese per la formazione e i viaggi.

Casi d’uso della realtà virtuale nella formazione aziendale

La Vr aiuta a migliorare le competenze aziendali e trasversali.

Le competenze imprenditoriali non sono le sole in quanto richiedono una pratica costante per padroneggiarle, e molti di noi probabilmente non impiegano tempo adeguato per farlo. La realtà virtuale offre ai dipendenti uno spazio sicuro per praticare queste abilità e imparare dalle loro esperienze.

Abilità come parlare in pubblico, vendite, negoziazione e networking sono spesso considerate vitali per molti aspetti della nostra vita lavorativa, ma raramente insegnate a scuola. Quindi, non sono incorporate nelle nostre menti nello stesso modo in cui lo sono i ricordi di fatti e cifre per un test. 

Eppure, sono queste competenze aziendali che mantengono le aziende in funzione e sono costantemente viste come requisiti fondamentali in nuovi candidati e dipendenti.

La formazione in VR consente alle aziende di colmare queste lacune di competenze e instillare competenze aziendali trasferibili all’interno dei team dei propri dipendenti.

L’esempio di Virtual Speech

Virtual Speech è una società specializzata nella formazione sulle competenze trasversali, integrando le tradizionali lezioni online con la realtà virtuale. L’elemento VR consente ai dipendenti di mettere in pratica ciò che hanno imparato nei corsi in simulazioni realistiche come eventi di networking, trattare con i media e parlare in pubblico.

VirtualSpeech aiuta i dipendenti a migliorare le capacità comunicative e aziendali in ambienti realistici.

Gli utenti possono caricare le proprie candidature, registrare discorsi, guardare le proprie presentazioni e ricevere feedback istantanei sul loro contatto visivo.

Ci si può quindi esercitare ulteriormente per migliorare i propri punteggi, anche quando si lavora da remoto. I manager hanno anche la possibilità di visualizzare i progressi dei propri dipendenti per identificare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento. Inoltre è possibile organizzare sessioni di pratica multiplayer dal vivo all’interno della realtà virtuale per condividere progressi e feedback.

Questo tipo di formazione elimina qualsiasi tipo di barriera non solo fisica ma anche relativa alla diversità, e all’inclusione.

Si possono trattare diversi argomenti, tra cui anche l’empatia, laddove la realtà virtuale offre ai dipendenti l’opportunità di entrare letteralmente nel punto di vista di un altro. In questo modo si può essere completamente immersi in questioni e scenari complessi che possono essere difficili da immaginare.

Esperienza del cliente

Anche i negozi al dettaglio stanno iniziando a utilizzare la formazione VR per migliorare l’esperienza del cliente. Walmart sta lavorando con STRIVR, per creare un simulatore di “Black Friday” per formare i propri commessi.

Anche l’ospitalità può trarne beneficio. McDonald’s ha lavorato con Laboratori Tantrum per implementare la formazione sull’ospitalità, aiutando i propri dipendenti a lavorare attraverso vari scenari con opzioni a scelta multipla per aiutare a esercitarsi per i reclami e i conflitti dei clienti senza impatti sulla vita reale.

Ridurre il rischio in situazioni ad alto rischio

La sicurezza del mondo virtuale non è solo un bene per le abilità interpersonali: è il metodo di allenamento ideale per situazioni ad alto rischio. Prima della realtà virtuale, i dipendenti avrebbero dovuto immaginare uno scenario ad alto rischio e visualizzare come lo avrebbero affrontato.

La VR elimina la necessità di immaginare una situazione difficile e la sostituisce invece con una simulazione realistica. Fornisce un’esperienza di apprendimento efficace formando le persone nel modo più realistico possibile, senza che la situazione si verifichi effettivamente nella vita reale.

Norcat ha collaborato con la società mineraria Vale per ricreare realisticamente repliche di miniere e macchinari per l’addestramento alla sicurezza. Tutto questo, senza dover mettere fuori uso tutte le attrezzature importanti.

I dipendenti sono in grado di imparare dagli errori nel mondo virtuale e acquisire familiarità con tutto ciò che riguarda i loro macchinari e la posizione del mondo reale, prima di mettere piede sul posto.

Altrove, BP, società operante nel settore energetico e soprattutto del petrolio e del gas naturale, ha collaborato con Igloo Vision per formare i propri dipendenti nelle procedure di avvio e uscita di emergenza presso la loro raffineria di petrolio a Hull, in Inghilterra.

I dipendenti sono stati in grado di imparare dagli errori nel mondo virtuale e quindi ridurre la probabilità di commettere lo stesso errore nel mondo reale.

Medici e chirurgia

La realtà virtuale può anche essere utilizzata per ridurre il rischio in situazioni potenzialmente letali nelle procedure mediche. I chirurghi di Rio de Janeiro, guidati dai team del Great Ormond Street Hospital, sono stati in grado di praticare la tecnologia VR per prepararsi a una procedura unica nel suo genere per separare i gemelli siamesi.

I chirurghi hanno parlato dei benefici di essere in grado di “vedere l’anatomia e fare l’intervento chirurgico prima di mettere effettivamente a rischio i bambini”.

Il vantaggio di utilizzare la realtà virtuale per la formazione aziendale in questa situazione è che è sicuro commettere errori e imparare dagli stessi. Le prestazioni di un medico vengono monitorate e misurate per valutare dove potrebbero essere apportate modifiche nella vita reale. Naturalmente, la pressione temporale è inferiore in un ambiente di formazione controllato. Quindi, i medici possono considerare le loro opzioni più a fondo nella formazione VR rispetto a se si stessero allenando sul posto di lavoro.

Ciò consentirebbe loro di prendere decisioni più informate, a un ritmo più rapido, per un maggior numero di pazienti, di fronte a un esempio di VR utilizzata con successo in questo settore è quando il Johnson & Johnson Institute ha iniziato a cercare di migliorare la formazione medica per i chirurghi. 

Hanno lavorato con Osso VR, una piattaforma di formazione e valutazione chirurgica che offre alle aziende produttrici di dispositivi medici e agli operatori sanitari modi radicalmente migliori per esercitarsi e sviluppare una formazione immersiva per i medici. I risultati hanno visto un aumento del 230% delle prestazioni chirurgiche.

La formazione VR funziona sulla premessa dell’apprendimento guidato dagli errori, consentendo ai medici di apprendere la soluzione migliore in un ambiente privo di rischi. Il costo di commettere un errore nel mondo virtuale non è nulla in confronto al costo dell’errore umano nella realtà.

Formazione e preparazione del personale militare

I militari hanno usato la realtà virtuale per anni come metodo supplementare di addestramento. L’addestramento militare include, ad esempio, simulazioni di volo per piloti, simulazioni sul campo di battaglia per i soldati a terra e risposta alle ferite sul campo di battaglia per il personale medico.

L’addestramento in VR viene utilizzato come parte delle esercitazioni del campo di addestramento (insieme all’addestramento militare tradizionale). La realtà virtuale ha la capacità unica di far sentire i soldati come se fossero effettivamente sul campo di battaglia.

Il lavoro di squadra, la comunicazione e la velocità delle reazioni sono tutti fattori importanti nell’addestramento di una forza d’élite e possono essere allenati e migliorati utilizzando l’allenamento in VR.

Il Virtual Squad Training System (VSTS) presso Schofield Barracks alle Hawaii utilizza ambienti di addestramento VR wireless  come parte del loro addestramento militare. I soldati tirocinanti ricevono un visore, tracker di movimento e controller di armi wireless che riflettono accuratamente le dimensioni, il peso e la forma delle vere armi militari.

Sono quindi immersi in un simulatore di combattimento e possono imparare dall’esperienza pratica, senza mettere sé stessi o l’un l’altro in situazioni potenzialmente fatali.

In definitiva, un efficace addestramento VR potrebbe salvare vite umane.

Data la natura del loro lavoro, i soldati devono essere in grado di adattarsi a situazioni imprevedibili e complesse. Le simulazioni VR sono un potente strumento per replicare queste situazioni e garantire che i soldati siano più preparati per una varietà di situazioni.

Produttività della forza lavoro

DHL Express voleva aumentare le competenze e le conoscenze delle persone all’interno della propria organizzazione. Lavorando con Immerse, hanno creato una piattaforma di formazione VR per promuovere i principi dell’impilamento sicuro ed efficiente dei dispositivi di carico unitario (ULD).

Il nuovo metodo è stato testato in 12 sedi in tutto il mondo e ha rilevato che il 99% dei partecipanti ritiene che li abbia aiutati a lavorare meglio e in modo più efficiente.

Grazie a Gravity Sketch, una piattaforma di progettazione 3D intuitiva in VR, Ford ha utilizzato la realtà virtuale per produrre modelli di auto con risultati impressionanti. Essere in grado di creare modelli in 3D e rimanere in 3D per apportare modifiche ha migliorato la produttività e trasformato il flusso di lavoro del designer. VR e Gravity Sketch consentono ai progettisti di creare uno schizzo 3D direttamente dalla loro immaginazione.

Assunzioni e onboarding

La formazione VR può essere utilizzata anche per migliorare le assunzioni e il processo di onboarding all’interno di un’azienda. Utilizzando un simulatore di intervista, i professionisti e i manager delle risorse umane possono esercitarsi a porre domande di interviste ai potenziali candidati e apprendere le domande tipicamente poste, le abilità da cercare e i segnali di avvertimento su un potenziale dipendente.

Questo tipo di formazione aziendale si estende anche ai dipendenti già presenti in azienda che possono ricevere una formazione interna virtuale per promozioni interne all’interno di un’azienda.

Una volta che un candidato ha accettato un’offerta di lavoro, il passo successivo è il processo di onboarding. L’onboarding è la prima esperienza di formazione che un dipendente riceve e può dargli una buona idea della formazione che può aspettarsi.

Un’azienda senza un efficace processo di onboarding ha maggiori probabilità di avere minore fidelizzazione dei dipendenti e di conseguenza un livello più basso anche nella produttività. La VR può migliorare notevolmente questo processo e renderlo più efficiente e divertente.

I nuovi dipendenti possono ricevere un’introduzione all’azienda, un tour dell’edificio, visualizzare più sedi aziendali, incontrare il proprio manager e molto altro ancora, il tutto nel comfort della propria casa, prima ancora che abbiano messo piede in ufficio.

L’onboarding in VR può consentire ai dipendenti di sperimentare la cultura aziendale e la vita quotidiana nel loro ruolo, facendoli sentire più sicuri quando iniziano. La formazione virtuale può anche stabilire uno standard universale per onboarding per le multinazionali con più sedi in tutto il mondo. Se ogni sede seguisse la stessa struttura per l’onboarding virtuale, la fidelizzazione e la produttività dei dipendenti aumenterebbero, con una diminuzione dei costi.

Ostacoli all’adozione della formazione virtuale

Nonostante i vantaggi dell’utilizzo della realtà virtuale per la formazione aziendale, ci sono barriere all’adozione che stanno frenando le aziende. Il costo a breve termine dell’implementazione della formazione VR può essere superiore rispetto ai metodi tradizionali a causa dell’investimento iniziale per l’acquisto dei visori VR.

I visori più recenti, come i visori stand alone Meta Quest 2 e Pico 4, si sono dimostrati molto efficaci e a prezzi più popolari rispetto ad altri visori VR storicamente conosciuti. Inoltre, sono trasportabili facilmente ovunque essendo stand alone e garantendo quindi l’esperienza dell’immersività.

Ciò significa che i dipendenti possono anche avere in prestito il visore dalla propria azienda per completare la formazione e restituirlo in un secondo momento. Non è solo l’acquisto di hardware che deve essere considerato quando si bilancia il budget per l’inserimento di questa tecnologia. Inizialmente l’integrazione della formazione VR con un LMS (Learning management system) e la personalizzazione della formazione per il proprio marchio possono aumentare il costo dell’adozione. Con una tecnologia così nuova e in evoluzione, il rischio di garantire il ROI è più elevato rispetto ai metodi di formazione tradizionali.

Benefici della Realtà Virtuale per le aziende

3D Repo sta collaborando con aziende come Balfour Beatty e Highways England per implementare una simulazione di realtà virtuale (VR) per la formazione su salute e sicurezza. Naturalmente, il motivo principale per introdurre la formazione VR è a beneficio dei dipendenti, ma c’è il rischio di contraccolpi o resistenza.

Potrebbe esserci una piccola percentuale di persone che non vogliono usare la realtà virtuale. Potrebbero semplicemente non volere indossare il visore, potrebbero essere contrari alle nuove tecnologie o aver avuto una brutta esperienza con la cinetosi nei primi giorni della realtà virtuale, che li ha scoraggiati a riprovarlo. (Per esperienza, meno dell’1% ha questo problema nella realtà.)

Anche l’igiene è un fattore da considerare, soprattutto quando le aziende tornano al lavoro di gruppo e alla formazione dopo la pandemia, con dispositivi condivisi che devono essere puliti o sterilizzati tra un uso e l’altro, il che può aggiungere ulteriore processo, costi o incertezza.

Pensieri finali

Detto questo, man mano che le barriere all’ingresso diminuiscono e più aziende introducono la VR nel loro catalogo di formazione, il tutto riportando risultati positivi, il rischio percepito diminuirà per i manager più cauti e probabilmente vedremo la formazione VR come standard.

I millennial costituiscono una percentuale crescente della forza lavoro e la Gen Z inizia a entrarvi. Le aziende dovranno adattarsi ai loro comportamenti, stili di lavoro e metodi di formazione preferiti, che sono probabilmente incentrati sulla tecnologia e una localizzazione molto varia.

Le aziende stanno già implementando la VR come strumento per la formazione aziendale. Dal parlare in pubblico alle procedure mediche, alla formazione per situazioni pericolose, la realtà virtuale fornisce un ambiente di formazione realistico e sicuro per i dipendenti.

Nonostante il costo iniziale di installazione, i manager si stanno rendendo conto della riduzione a lungo termine dei costi e del ROI in termini di coinvolgimento, sicurezza e mantenimento della formazione in VR. Man mano che l’industria VR si sviluppa e diventa possibile di più in un ambiente virtuale, la formazione in VR diventerà un luogo comune. La formazione aziendale sarà un passo importante verso l’adozione di massa della realtà virtuale da parte dei consumatori. Questo perchè sempre più persone si rendono conto che è vantaggioso ed è molto di più che un mero giochino.