• 18 October 2024
AI

Condivido alcune tendenze e proiezioni che gli esperti hanno identificato riguardo all’industria dell’Intelligenza Artificiale.

IA e ricerche di mercato

Secondo diversi report ricerche di mercato il settore della IA dovrebbe continuare a registrare una crescita con un ritmo sostenuto nei prossimi anni. Si prevede infatti che l’industria dell’intelligenza artificiale raggiungerà un valore di mercato di oltre 400 miliardi di dollari entro l’anno 2025. Quello che attualmente possiamo osservare è che su alcuni settori l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale sta già avendo un impatto realmente significativo. In questa linea sono inclusi settori come quello sanitario, il trasporto, quello bancario, finanziario, il marketing, la pubblicità, l’industria manifatturiera e il settore dei servizi.

Gli esperti annunciano che l’intelligenza artificiale avrà un impatto forte e sempre maggiore sulla vita quotidiana, con un aumento dell’adozione di assistenti virtuali robot domestici e veicoli autonomi, e questo soltanto per citarne alcuni. Quello che quindi ci si aspetta è che la IA sia destinata a diventare una realtà sempre più importante per una vasta gamma di realtà, con una crescita ed una evoluzione che saranno definibili come alta innovazione del futuro mercato.

Cosa accade però quando il mondo virtuale del Metaverso incontra l’interazione con l’intelligenza artificiale. Come si sviluppa e si struttura questo connubio? La IA può in questo caso svolgere un ruolo davvero significativo nello sviluppo in quella che definiamo attualmente la continua evoluzione del Metaverso e in modi differenti.

Avatar, spazi e Metaverso con la IA

Come primo punto diremo che l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per migliorare l’esperienza degli utenti all’interno degli environment. In che modo? Sicuramente attraverso l’uso di agenti intelligenti che siano in grado di personalizzare l’esperienza di un utente immerso fornendo raccomandazioni mirate. Stiamo assistendo già da diverse settimane ormai allo sviluppo e alla presentazione di avatar personalizzati in base alle preferenze dell’utente con l’ausilio della IA.

Quello che vogliono non soltanto i soggetti singoli che si avvicinano al mondo del Metaverso, ma anche le aziende, è oggi, sicuramente, la possibilità di dare informazioni in linea con le richieste dei loro clienti in maniera del tutto innovativa. Le dinamiche di strutturazione del marketing immersivo vedono in questa scelta la possibilità di aumentare l’esperienza delle persone attraverso l’interazione con una realtà che risponde ai loro desideri.

Ma non è soltanto sugli utenti che si focalizza la sperimentazione collegata all’intelligenza artificiale. Un altro percorso più propriamente tecnico è quello dedicato alla gestione e al miglioramento degli stessi ambienti immersivi. La IA è infatti utilizzata per un monitoraggio e una gestione delle attività che avvengono all’interno del Metaverso. Questo porta all’analisi e all’identificazione di eventuali comportamenti che possano in alcuni casi determinare la violazione di regole accettate dalla community.

Se parliamo poi più espressamente di realtà virtuali come e-commerce di prodotti specifici, possiamo allora fare riferimento all’intelligenza artificiale per la gestione e la classificazione di prezzi per gli oggetti virtuali presenti. Tutto questo naturalmente in base alla domanda e all’offerta. Ottimizzazione e creazione di contenuti, gestione e utilizzo di oggetti virtuali realistici, definizione di scenari tridimensionali definiti su parametri, queste le tante possibilità date dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Esempi di utilizzo della IA

Di seguito riporto alcuni esempi specifici di come l’IA possa essere utilizzata dalle aziende:

  1. Automazione dei processi: per automatizzare i processi aziendali, ad esempio nella gestione delle risorse umane, nei servizi di assistenza clienti e nei processi di produzione. Ciò può aiutare a ridurre i costi operativi, aumentare l’efficienza e migliorare la produttività.
  2. Analisi dei dati: per analizzare grandi quantità di dati aziendali e identificare tendenze e modelli, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate.
  3. Miglioramento dell’efficienza operativa: per ottimizzare i processi di produzione e la gestione della supply chain. Per prevedere la domanda di prodotti e ottimizzare il livello di inventario, o per identificare inefficienze nei processi di produzione e fornire raccomandazioni per migliorarli.
  4. Assistenza virtuale: per fornire assistenza virtuale ai clienti, attraverso chatbot o assistenti vocali. Ciò può aiutare a migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre i tempi di attesa per l’assistenza.
  5. Sistemi di sicurezza: per sviluppare sistemi di sicurezza avanzati, per monitorare le attività degli utenti e identificare potenziali minacce alla sicurezza. Ciò può aiutare a prevenire frodi e proteggere le informazioni aziendali sensibili.

Conclusioni

L’esperienza del cliente (o customer experience) è diventata un fattore cruciale per le aziende che desiderano fidelizzare i propri clienti e distinguersi dalla concorrenza. L’intelligenza artificiale può svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare le aziende a migliorare l’esperienza del cliente, poiché può essere utilizzata per personalizzare le interazioni con i clienti e fornire assistenza in modo più efficace. Le prospettive sono rosee.

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